Moneta Online e Moneta Contante: La carta di credito usa e getta

Moneta Online è una carta di credito usa e getta collegata ad una tradizionale carta di credito di tipo VISA. Le spese effettuate sul web vengono addebitate sulla carta tradizionale, attraverso una procedura che evita di esporre il numero reale della propria carta di credito.

Come funziona?

Per ogni acquisto online vengono utilizzati un numero di carta e una scadenza diversi e temporanei (una carta di credito virtuale) da quelli che appaiono sulla carta tradizionale, in maniera da preservarli da qualunque rischio online;

Moneta Contante online, è invece una carta prepagata e ricaricabile che si può utilizzare attraverso il sito www.monetaonline.it. Il funzionamento, per effetuare gli acquisti sul web è simile a quello già visto con Moneta Online. In tale caso, però, non occorre neppure possedere una carta di credito tradizionale visto che una volta attivato il servizio presso la banca è possibile comprare le ricariche, sempre in banca, con tagli da un minimo di 50 ad un massimo di 250 euro. Successivamente, ogni volta che dovrà essere effettuato un acquisto in internet, basterà collegarsi a www.monetaonline.it, inserire il proprio codice e chiedere la generazione di una nuova carta di credito usa e getta, di importo esattamente uguale alla cifra dell’acquisto. In tal modo, anche se qualcuno entra in possesso dei dati della carta non potrà utilizzarli in nessun modo visto che dopo l’effettuazione dell’operazione la carta risulterà vuota e scaduta.

Come si può notare, il funzionamento di entrambi i servizi è molto semplice e sicuramente alla portata di tutti. In estrema sintesi si può dire che per utilizzare la carta usa e getta basta selezionare il bene presso il negozio on-line convenzionato con VISA, arrivando fino al modulo d’ordine dove è richiesto l’inserimento del numero della carta di credito e della data scadenza. A tal punto bisogna accedere al sito www.monetaonline.it e selezionare la funzione Richiesta Virtual Card per pagamento. Una volta inseriti il codice utente e la password, basterà selezionare il campo dell’importo. A questo punto occorre però ritornare al modulo d’ordine del bene, inserire il codice generato (composto da 16 cifre) ed aspettare la conferma dell’operazione.

Tale sistema di pagamento è effettivamente facile da usare ed in grado di rendere gli acquisti sicuri. L’unica cosa importante da ricordare è la validità della password necessaria per generare le diverse carte di credito usa e getta. Infatti, user-id e password hanno una validità di soli 12 mesi, che cominciano a decorrere dall’atto del primo utilizzo. Una volta scaduta è necessario recarsi nuovamente in banca e chiedere una nuova password.

Il costo di ogni ricarica chiesta alla banca per l’acquisto di una prepagata, o per generare una carta collegata direttamente alla carta di credito tradizionale, è di 5 Euro. L ’importo massimo di ogni prepagata è di soli € 250, per cui, per l’acquisto di beni di valore superiore occorrerà effettuare più ricariche con conseguente aggravio dei costi.

I Costi

MONETAonline
abbinata ad una Carta Moneta

euro 15 una tantum

abbinata ad una prepagata MONETA CONTANTEonline

euro 15 una tantum

Blocco servizio MONETAonline gratuito

MONETA CONTANTE online
MONETA CONTANTE online

euro 5 per qualsiasi taglio

Rimborso importo residuo

euro 3

Virtual Card
Richiesta Virtual Card

gratuita fino a tutto il
31 Dicembre 2004

Blocco Virtual Card

gratuito
Operazioni di acquisto per i pagamenti in valuta (area extra Euro), è prevista una commissione di cambio pari all’1,25% dell’importo dell’operazione stessa