Carta di credito Diners Club opinioni: vantaggi e svantaggi

La società che emetteva le carte di credito Diners sul mercato italiano ha deciso di interrompere la sua attività per liquidazione volontaria. Quindi al momento le carte Diners non sono più sottoscrivibili e quelle emesse in precedenza sono state chiuse secondo le indicazioni e le tempistiche fornite dalla società agli utenti. Le informazioni presenti nel seguente articolo sono quindi da considerarsi come informazioni d’archivio non più valide.

La società emittente delle carte di credito del circuito Diners, la Diners Club International, è stata la prima società al mondo ad aver emesso le carte di credito, rivoluzionando il sistema dei pagamenti, che furono portati dall’uso ristretto alla sola ristorazione all’acquisto di ogni tipologia di bene.

Nel corso di circa 60 anni di storia tuttavia i servizi offerti dalla Diners International sono diventati sempre più improntati su una logica da vero e proprio club, e ciò ne ha in parte sacrificato una ampia diffusione. Ancora oggi la sensazione che si ha nei riguardi delle carte di credito Diners è che siano adatte a determinate élite , una concezione che viene amplificata dalla tendenza che si è consolidata negli anni di stipulare convenzioni con vantaggi esclusivi, e l’applicazione di canoni annuali e costi che non sono decisamente tra i più bassi del settore.

Esempi carte Diners

Condizioni economiche e commissioni Carta Diners Club Limited Edition Carta Diners Club Vintage
 
Canone 15€/mese 20€/mese
Copertura assicurativa Inclusa Condizioni di assicurazione Inclusa - Condizioni di assicurazione
Impresa Assicuratrice Aig Europe Limited Aig Europe Limited

I dati riportati in tabella sono stati rilevati 05/11/2021 dal sito ufficiale Diners

Caratteristiche delle carte di credito

La gamma delle carte di credito è molto ampia, anche se la maggior parte sono legate ad accordi e convenzioni particolari, che a loro volta condizionano il tipo di servizi esclusivi previsti. La vera particolarità di tutte le carte di credito di Diners sta nel fatto che si tratta di carte a saldo prive di un massimale prefissato.

Ti permetteranno di effettuare acquisti online e presso gli esercenti fisici convenzionati posticipando l’esborso al mese successivo, senza applicazioni di interessi. Pagando una commissione, potrai anche prelevare presso gli ATM abilitati un anticipo di contanti da rimborsare secondo le medesime modalità. Alcune versioni offrono anche il servizio Paysimple, ovvero una forma di rateizzazione on demand. In più Diners Club International lascia sempre ampio spazio, soprattutto per le aziende, alla stipula di accordi particolari, con lo scopo di mantenere vivo il principio del privilegio dedicato soprattutto al settore delle “relazioni”.

I servizi di base garantiti sono: accesso alle Vip lounges in oltre 1.000 aeroporti, l’adesione al club Diners (con premi e regali sulla base della raccolta punti), il magazine Diners, l’accesso ai vantaggi del Diners Vip Club, e le assicurazioni automatiche a copertura di acquisti di viaggio noleggio auto. La maggior parte di questi servizi richiedono un’adesione volontaria e il pagamento di una somma annuale o da corrispondere sul posto. Questi vantaggi in generale valgono sia per le carte dedicate ai privati che per quelle messe a disposizione delle aziende.

Costi e particolari agevolazioni delle carte Diners

In alcune carte, come ad esempio nella Diners club Classic Limited Edition, bisogna aggiungere al canone annuo, anche i costi legati alla rivista, e le tariffe promozionali per accedere ai Vip Lounges . C’è solo la Diners New Vintage che costituisce una carta particolare a edizione limitata, che prevede l’erogazione della maggior parte dei servizi in modo gratuito.

esempio carte diners club

Questa carta consente anche di difendere gli acquisti con assicurazioni volte a cambiare i beni oggetto dell’acquisto o che permettono di essere rimborsati al ricorrere di determinati requisiti.

La clientela retail potrà richiedere assistenza al Servizio Clienti contattando il Numero Verde 800. 39.39.39. Le aziende invece dovranno rivolgersi al numero Verde 800. 131.831.