Come funziona Moneygram: come inviare soldi senza registrazione
Il servizio di trasferimento di denaro MoneyGram Transfer è gestito dalla società ‘made in Usa’ MoneyGram International Limited, che opera principalmente tramite una rete di accordi e convenzioni (in Italia anche con Poste Italiane). Questo permette alla società statunitense di garantire un facile spostamento delle somme ad essa affidate nelle varie parti del mondo, senza che l’ordinante o il ricevente debbano avvalersi dell’uso di conti correnti, carte conto o carte di credito (vedi anche Carta di credito senza conto corrente).
Come solo requisito è necessario che, sia l’ordinante che il ricevente, si riferiscano agli uffici dove è esposto il marchio Moneygram stesso. In Italia la situazione è ulteriormente semplificata, visto che sono circa 12.000 gli uffici postali dove si può inviare e ricevere denaro, e non solo con i Paesi occidentali, ma anche dall’India, Africa, ecc.
Ma attenzione: in alternativa agli uffici postali ed ai punti convenzionati con Moneygram è possibile trasferire il proprio denaro anche online previa registrazione al sito ufficiale.
Indice articolo
- Dove trovare un punto convenzionato?
- Quanto costa?
- Esempi pratici
- Come avviene il trasferimento?
- Conclusioni
Dove trovare un punto convenzionato?
Per trovare un posto che permette di inviare e ricevere denaro con Moneygram è possibile:
- riferirsi direttamente a un ufficio postale: il costo che verrà applicato dipende da vari fattori, compresi la destinazione e l’importo, ma si parte da un minimo di 3,40 euro;
- andare sul sito ufficiale e usare l’apposito tool locations.
L’uso in questo secondo caso è molto semplice in quanto si può attivare la geolocalizzazione della propria posizione (si dovrà dare l’autorizzazione o attivarla manualmente, ad esempio sul proprio smartphone o pc) od ancora inserire la zona che interessa (per esempio Milano, Torino, Roma, ecc). Nel nostro esempio abbiamo considerato i punti disponibili a Milano trovandone ben 10:
E’ comunque possibile ridurre le alternative scegliendo gli appositi filtri in modo da effettuare una ricerca ancor più mirata al tipo di necessità che si ha.
Quanto costa?
Guida invio denaro online o all'estero
Il servizio prevede, come accennato in precedenza, l’applicazione di commissioni che variano a seconda del paese di destinazione, dell’importo da trasferire e dal ‘tipo di rapidità’ da applicare al trasferimento stesso. Per questo secondo aspetto sia hanno due possibili situazioni:
- il trasferimento in tempo reale, che prevede commissioni più elevate proprio vista l’urgenza;
- il servizio Money 7, che mette a disposizione la somma inviata il giorno lavorativo seguente a partire dalle ore 7 del mattino (al 23 ottobre 2019 risultano raggiungibili con il servizio la Romania, le Filippine, la Moldavia, lo Sri Lanka, l’India, il Bangladesh, la Bulgaria e la Polonia.
Per conoscere in modo più specifico i costi da applicare all’operazione di invio si devono considerare le tabelle suddivise per macroarea. Ad esempio:
- Africa: le commissioni standard vanno da 9 euro (da da 0,01 a fino a 65 euro di importo) a 49,50 euro per la tranche da 930,01 a 999 euro;
- Est Europa: qui sono presenti delle tabelle specifiche per alcuni Paesi, ma si parte da 4,50 euro come minimo fino a un massimo di 49 euro, ferme restando le restrizioni sull’importo massimo che può essere inviato di 200 euro;
- Sud India: si va da 4,50 euro a circa 49 euro, con pochissime variazioni.
Per gli altri Paesi, ed in generale per avere un’idea più chiara dei costi applicati, si può andare sul sito e inserire i dati nell’apposito calcolatore sul sito ufficiale.
Attenzione! In alcuni stati sono applicate delle tariffe speciali.
Esempi pratici
Tramite il tool di simulazione (le informazioni sono logicamente approssimative ed impiegate a mero titolo di esempio) consideriamo il trasferimento di 200 dollari americani in Antigua:
Come si può vedere dall’immagine precedente per tale trasferimento si dovrà pagare una commissione di 1,99 dollari se effettuata tramite un conto bancario online, che sale a 4,99 dollari Usa con carta di credito. Se aumentiamo l’importo a 1000 dollari la commissione su conto non cambia ma quella con carta di credito sale a ben 14,99 dollari Usa.
(Fonte simulazione: sito ufficiale Moneygram – Data: 23 ottobre 2019)
Come avviene il trasferimento?
Riassumendo quanto detto fino ad ora è possibile trasferire denaro con Moneygram sia usando la procedura online (anche via ‘mobile wallet’), che recandosi in un’agenzia ‘convenzionata’ (come ad esempio gli uffici di Poste Italiane). Vediamo brevemente le modalità delle varie alternative:
Da conto
Ci si deve loggare per accedere all’area personale, scegliere il Paese del destinatario e fare click su “Deposito su conto“. Arrivati a questo punto basterà:
- scegliere il metodo di pagamento (carta o conto);
- inserire i dati di verifica della propria identità;
- inserire il nome legale completo del destinatario;
- vedere il costo dell’operazione (l’importo ‘richiesto’ comprenderà anche la commissione in aggiunta all’importo da trasferire)
- confermare la transazione.
Sistemi di Pagamento
Da conto mobile wallet
La procedura, come requisiti, è simile a quella precedente, ma in questo caso va inserito il numero del cellulare del destinatario (nei seguenti Paesi si deve inserire il prefisso internazionale, e cioè in Ghana, Kenya, Zimbabwe e Tanzania). Si deve inserire infine l’importo e poi la modalità di pagamento (carta di credito o conto). Ultimata la fase della verifica di identità dell’inviante si dovrà dare la conferma. Tale possibilità è disponibile solo in alcune nazioni e laddove non presente non verrà proposta a monte come alternativa.
Di persona
In primis si deve logicamente trovare un’agenzia o punto convenzionato. In loco è sufficiente compilare la scheda fornita dal personale con tutti i dati necessari (compreso il nome legale esatto del destinatario) e riconsegnarla all’operatore insieme ai propri documenti (documento di identità ed il Codice Fiscale).
A terminale avverrà il calcolo della commissione il cui importo verrà aggiunto a quello che si vuole trasferire. Il trasferimento in un punto convenzionato è possibile anche in contanti fermo restando i limiti dovuti al tetto massimo previsto dai Paesi di invio e destinazione.
Conclusioni
Moneygram garantisce sicurezza e comodità nelle operazioni di invio di denaro (vedi anche Ricaricabili anonime) ma, di contro, può avere per alcune destinazioni (ed importi) costi abbastanza elevati. Attenzione: se si predilige l’invio di persona ribadiamo come sia necessario rivolgersi solamente agli uffici realmente abilitati che, come detto, sono capillarmente distribuiti sul territorio.