Recensione Small World Money Transfer: condizioni e funzionamento

Il trasferimento di denaro, soprattutto al di fuori dei confini nazionali, ha spinto alla crescita dei Money Transfer. Small World, è uno di questi ‘operatori’ specializzati nei pagamenti internazionali ed ha raggiunto recentemente grandi numeri soprattutto per quanto riguarda la sua diffusione sul territorio. Sono infatti circa 230 mila i punti di pagamento in tutto il mondo.

Small World è attivo in primis in Usa ed Europa (Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Norvegia, Olanda, Portogallo, Regno Unito, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia e Svizzera) con oltre 5 mila agenti. E’ inoltre presente con propri punti e agenti anche in America Latina, Africa e Asia dove però la presenza è garantita soprattutto da accordi con operatori locali.

Come si può vedere dall’immagine precedente (Fonte: sito ufficiale Small World – Data: 13/07/2018) in Italia non è prevista una rete di punti o agenzie money transfer Small Word sul territorio, ma esiste un ufficio con sede a Milano al quale fa capo un servizio informativo sia con numero verde dedicato che tramite invio di e-mail.

La modalità comunque più comoda da usare per inviare denaro è quella tramite la piattaforma on line, per la quale serve solo la registrazione (che avviene in modo gratuito).

Approfondimento: Carta di debito per pagare all’estero.

Cosa serve per registrarsi

In fase di registrazione è richiesto l’inserimento di un documento di identità non scaduto che serve per dimostrare anche la propria maggiore età. Per iniziare la procedura di registrazione on line, bisogna per prima cosa cliccare sul pulsante in alto a destra che riporta la dicitura ‘Registrarsi’.

Successivamente è necessario compilare la schermata che si apre con alcuni semplici dati personali:

Ultimata la procedura i dati usati per la creazione dell’account potranno essere utilizzati per ogni accesso futuro sia nel caso di invio di denaro che per monitorare la procedura un trasferimento in corso. Come evidenziato dallo stesso sito ufficiale è possibile registrarsi alla piattaforma online anche con il proprio account Facebook attraverso cui poi loggarsi per accedere all’area personale ed usare i servizi di Small World.

Come funziona?

Una volta ‘ottenuto’ l’account ed averlo attivato, si dovrà calcolare l’importo complessivo necessario alla transazione che comprende anche le commissioni trattenute da Small Word. Tale importo dovrà essere depositato su uno dei conti di Small World che si occuperà logicamente dell’invio del denaro al destinatario attraverso il sistema scelto in fase di richiesta, al netto della commissione e tassa spettante al money transfer per il suo tramite.

Limiti e costi

I limiti per trasferire i fondi dipendono dal sistema utilizzato, dal Paese di destinazione e di invio. Ad esempio nel caso dell’Italia l’importo massimo trasferibile in contanti è di 999 euro. Tuttavia per conoscere i vari limiti bisogna contattare il servizio clienti di Small World, che fornirà il dato certo sulla base delle indicazioni fornite dal richiedente (compreso Paese di trasferimento da e per).

I costi dipendono poi anche dalla valuta (se si tratta di euro su euro oppure tra valute diverse) e dall’importo. Per conoscere il “preventivo” o stimare l’esborso totale si può usare la calcolatrice presente sul sito che non necessita di registrazione essendo ad uso libero.

Bisogna semplicemente selezionare il Paese da cui parte il denaro e quello di destinazione, e inserire l’importo da trasferire. Ad esempio scegliendo Italia come Paese di invio e Canada come Paese di destinazione, con un importo da trasferire di 500 euro il risultato al 13 luglio 2018 sarebbe:

Per arrivare ad una recensione più approfondita si deve sottolineare che risulta interessante la tabella riassuntiva sugli step di costi che potrebbero essere applicati in base all’importo trasferito, così da poter individuare o aggiustare la somma più “conveniente” da inviare con il money transfer.

(Fonte: sito ufficiale Small World – Data: 13/07/2018)

Come ritirare i soldi

Passiamo ora ad analizzare le possibili opzioni che sono messe a disposizione nel trasferimento di denaro, per quanto riguarda il ricevente. Queste sono sulla carta molteplici, ma in alcuni Paesi si riducono a una sola possibilità. Quando ci sono più opzioni sono anche previsti dei costi differenti: è bene fare un calcolo per ciascuna alternativa.

Laddove è previsto ad esempio il ritiro a sportello o la consegna a domicilio per individuare le località di destinazione è possibile utilizzare l’apposita funzione di scelta sul sito, alla stessa pagina di calcolo per l’invio. Riferendoci sempre all’esempio del Canada il sito riporta 35 possibili località tra cui scegliere (Fonte: sito ufficiale Small World – Data: 13/07/2018):

Per ogni alternativa il sistema prevede che al momento dell’Invio all’ordinante venga assegnato un numero identificativo della transazione (MTN), che questi deve dare al ricevente, così da poterlo usare per poter prelevare la somma.

Quali sistemi si possono usare?

Small World prevede vari metodi di invio e di ricezione del denaro. Tuttavia, come già detto, non sono tutti attivi in ogni Paese (ci possono essere grandi limitazioni dovute sia al Paese di invio che a quello di ricezione). Per quanto riguarda le modalità di invio, il sistema online è valido ovunque, appoggiandosi alla piattaforma web Small World. In aggiunta ci sono:

  • le agenzie (in Italia al momento non ci sono agenzie);
  • gli agenti abilitati (al momento non ci sono indicazioni a riguardo);
  • il call center (in Italia attivo).

Quest’ultimo alla pari della via online permette di trasferire i soldi su un conto Small World che poi verranno trasferiti al beneficiario grazie ad uno dei metodi di ricezione accettati nel suo Paese. Questi in generale possono essere:

  • ritiro allo sportello (il numero e la stessa possibilità di trovare questo sistema è variabile da Paese a Paese);
  • consegna a domicilio (solo nei Paesi in cui è attiva);
  • Agenzia o ufficio cambio (dove sono presenti accordi attivi);
  • bonifico;
  • ricarica o pagamento con cellulare.

Laddove esiste la possibilità di ritiro presso ufficio cambi od istituto bancario, sono riportati anche gli elenchi degli sportelli che offrono questa possibilità.

Approfondimento: Carta abilitata agli acquisti online.

App

E’ infine possibile inviare il proprio denaro anche in ‘mobilità’ grazie alle app dedicate scaricabili sia nel caso di device Android che Apple. Nel primo caso il sistema operativo dovrà essere almeno 4.1 mentre per iOs 9.0.

L’applicazione oltre all’invio di denaro permetterà anche:

  • l’utilizzo del calcolatore per procedere a simulazioni prima della transazione vera e propria;
  • il tracciamento di un trasferimento in corso oltre che l’analisi dello storico di quelli effettuati nel corso del tempo.