Ricariche telefoniche e invio di denaro all’estero: è sicuro con Azimo?

Quando si pensa a un servizio alternativo alle banche per il trasferimento di denaro, soprattutto all’estero, non sono molti i nomi che vengono in mente. Tra le realtà in forte ascesa troviamo la società Azimo Ltd, con sede nel Regno Unito, e conseguente autorizzazione delle autorità inglesi preposte (come la FCA).

Ovviamente il monitoraggio assicurato dalle suddette organizzazioni preposte fa sì che sia assolutamente sicuro utilizzare questo metodo per inviare in ogni parte del mondo il proprio denaro (vedi anche Carte di debito per viaggi all’estero). Perché si possa giungere ad un giudizio sull’effettiva convenienza è invece necessario fare una considerazione sui costi applicati e sulla semplicità d’impiego.

Il funzionamento

Cercando sui forum, al di là delle recensioni con un carattere un poco più tecnico, quello che emerge, dal lato di coloro che ne hanno fatto uso, è la semplicità che questo sistema garantisce proprio a livello funzionale.

Sostanzialmente per inviare denaro ovunque, non si deve far altro che registrarsi, utilizzando il sistema classico (riempimento dei campi del form con inserimento di un indirizzo e-mail), oppure molto più velocemente procedendo tramite Facebook o con l’uso del proprio account Google. Una volta terminata la registrazione, accedendo alla propria area personale, si potrà gestire il trasferimento di denaro, scegliendo il Paese di destinazione.

Qui la scelta è tra le più complete, comprendendo oltre all’Europa e Usa, anche Africa, Asia, paesi del Pacifico e America Latina. Invece, per la tipologia di trasferimento, si potrà decidere, di volta in volta, se operare tramite bonifico, codice swift, oppure se si vuole semplicemente effettuare una ricarica telefonica. Il sistema è comunque sicuro, ed in più, prima di procedere, si hanno chiari i costi che si sosterranno per poter usufruire delle operazioni.

Quanto costa?

Non è possibile dare indicazioni chiare, visto il grande numero di Pasei potenziali destinatari, la grande varietà di valute e le tre differenti tipologie di trasferimento che Azimo permette di effettuare. La società garantisce prezzi molto competitivi, mediamente o nettamente (a seconda dei casi) al di sotto delle commissioni applicate dalle banche. A titolo di esempio, si può considerare un trasferimento dall’Italia verso uno dei Paesi degli Stati Uniti, dove si parte da una commissione di 2,99 euro.

Conclusioni

Ciò su cui ha puntato Azimo è la competitività dei prezzi e la rapidità di esecuzione degli ordini. La rete è molto ampia e, secondo le previsioni, ancora in espansione. Indubbiamente tutto ciò fa di Azimo uno dei money transfer di maggiore appetibilità per il momento.

Altri articoli: Carta di credito virtuale.