Acquistare con Paysafecard: istruzioni per l’uso

Come funziona Paysafecard e cosa offre di diverso rispetto ad altre proposte similari? In un’offerta sempre più ampia di conti elettronici collegati a carte di debito o ricaricabili, Paysafecard punta quasi tutto sul sistema del prepagato, che permette, come dice il suo slogan, di ‘pagare in contanti online’.

Indice articolo

Cos’è e dove usarla

Paysafecard è leader in Europa per i pagamenti tramite credito prepagato, con ampia possibilità di scelta per quanto riguarda le modalità a disposizione: dal voucher al conto online per la gestione del portafoglio elettronico, passando per la carta prepagata, con possibilità di uso anche col proprio smartphone tramite specifica app (scaricabile da Apple Store o Google Play). L’aspetto comune ai vari metodi di pagamento veicolati da Paysafecard è la conversione dei contanti in denaro dematerializzato da utilizzare in tutta sicurezza, grazie soprattutto ai servizi svolti sotto l’egida di MasterCard.

Entrando ancor di più nel mondo Paysafecard dobbiamo dire che con questo nome si intende sia il sistema che sfrutta l’apertura del conto (alla pari dei wallet più tradizionali) che le gift card che si possono acquistare presso i partner autorizzati (ad esempio i punti vendita Mooney, Eurospin e tanti altri).

logo paysafecard

Ma attenzione: nel caso in cui si scelgano le gift card si hanno delle limitazioni nell’uso del credito acquistato e disponibile: è possibile usarlo solo presso i partner che hanno convenzioni attive (come ad esempio Steam, Playstation, Roblox e Xbox). La lista dei partner (che può subire cambiamenti nel tempo) è sempre disponibile sul sito ufficiale di Paysafecard. Stiamo parlando quindi di semplici carte regalo del tutto simili a quelle proposte da Google e non solo.

I fondi sul wallet invece possono essere utilizzati senza questo genere di limitazioni. Si tratta infatti di un conto elettronico a tutti gli effetti, che non necessita di un c/c di appoggio o di una carta di credito.

Paysafecard online: come si usano i voucher?

Per sfruttare i voucher bisogna recarsi presso un esercizio abilitato ed acquistare un voucher Paysafecard di importo pari a 100 euro, 50 euro, 25 o 10 euro. Insieme al voucher viene assegnato anche un pin a 16 cifre. Questo ‘buono’ permette di pagare acquisti sia online che negli esercizi ‘tradizionali’ che lo accettano come metodo di pagamento.

esempio paysafecard voucher da 10 euro

I voucher non devono essere utilizzati necessariamente per intero, infatti gli importi residui possono essere spesi in un secondo momento. E’ anche possibile fare acquisti utilizzando più voucher contemporaneamente (si possono usare fino a 10 pin). L’acquisto dei voucher non prevede il pagamento di commissioni, a meno che non si lasciano trascorrere più di 12 mesi dall’attivazione: dal 13° mese successivo si ha una commissione di 2 euro (detratta dal saldo del voucher) per ciascun mese. L’uso dei voucher o gift card avviene senza necessità di essere registrati. Sul sito ufficiale è comunque possibile conoscere il proprio credito residuo e i punti vendita abilitati. Tra i vantaggi di questi voucher troviamo il fatto che possono essere utilizzati anche dai minorenni che ancora hanno poche possibilità di richiedere una card (fatta eccezione della Hype e di altre carte estese anche agli over 12 anni).

MasterCard prepagata: con Lis card di Lottomatica

La carta prepagata può essere richiesta online (come requisito è indispensabile la titolarità di un portafoglio elettronico Paysafecard). Una volta fatto il login con le credenziali nel proprio conto, selezionando l’opzione “ordina”, si avvia la fase di richiesta della card che successivamente deve essere attivata.

immagine carta mastercard paysafecard

Il costo annuale di gestione della carta è di 9,90 euro, con l’aggiunta di commissioni variabili per ricarica (pari al 4%), conversione valuta (2%) e prelievo da Atm (3% con un minimo di 3,5 euro). Ci sono due tipi di MasterCard prepagata Paysafecard: una per adulti (dai 18 anni in su),che ha un plafond di 5 mila euro e ricarica massima annuale di 50 mila euro, ed una per giovani (almeno 16 anni), che ha un plafond di 1000 euro e ricarica annuale di 24 mila euro. Entrambe hanno 400 euro di prelievo max al giorno e 1000 al mese.

N.B. La carta Paysafecard non necessita di una registrazione a parte e potrà essere controllata dalla propria area personale accessibile sia da pc che da app usando le stesse credenziali. Essendo una card MasterCard potrà essere collegata anche ad un conto Paypal.

My paysafe: il portafoglio elettronico facile da gestire

Una doverosa specifica: pur essendo ancora oggi conosciuto con il nome di My Paysafecard in realtà il wallet si chiama semplicemente My Paysafe proprio per non creare confusione con gli altri prodotti. Per aprire il conto bisogna seguire la procedura di registrazione. Un aspetto da tenere ben presente visto che il conto è uno dei requisiti obbligatori per poter richiedere la carta.

La ricarica della card avviene dal conto My Paysafe mentre la ricarica del conto va fatta tramite l’acquisto di voucher Paysafecard, entro i massimali di: 2500 euro nella versione limitata e 5 mila euro in quella illimitata.

La versione limitata è il conto Standard che non necessita del riconoscimento tramite invio dei documenti personali. Se si ha bisogno di un plafond più ampio (sia di ricarica che di transazioni) allora si deve fare l’upload al conto Unlimited.

Conclusioni

La modalità di ricarica e quella dei pagamenti a doppio canale (gift card o voucher da una parte e carta ricaricabile o conto dall’altra) sono molto apprezzate, come dimostrano le recensioni di clienti.

stelle di trustpilot

Su Trustpilot raggiunge ben 4,7 stelle di media.