Regalare una prepagata: come funzionano le Gift Card?

Un’idea regalo in grado di accontentare colui che riceve il dono, senza rischiare di scontrarsi contro gusti differenti o poco chiari è rappresentata sicuramente dalla carta gift: una carta prepagata di importo determinato che, a seconda delle circostanze, ha funzione meramente ‘usa e getta’ o che può essere anche ricaricata assolvendo in futuro il ruolo di classica carta di pagamento ricaricabile.

I vantaggi della carta gift

Quando si regalo dei soldi, anziché fare un regalo vero e proprio, si rischia di dare l’impressione che non si ha avuto tempo o voglia di pensare a qualcosa di più personale. La carta gift è in grado di ‘camuffare’ questa sensazione, rappresentando un gesto meno anonimo rispetto ai classici contanti, più sicuro e partecipativo, in quanto si offre la sensazione che si partecipi alle spese fatte, rientrando nella fase concreta del regalo.

E indubbiamente l’aver ricercato una carta ‘regalo’, magari scegliendo l’opzione con personalizzazione, fa comunque comprendere che alla base della scelta stessa c’è stata una fase di ricerca e di valutazione, optando per un qualcosa, che è praticamente certo, riuscirà a dare quella gioia che un dono dovrebbe portare co sé.

Le caratteristiche di una carta gift: dalla Mastercard a quella brandizzata

La vera carta gift deve essere dotata di totale libertà di utilizzo, e ciò implica il poterla usare dove si preferisce, senza essere limitati da una catena, negozio, o categoria di prodotti specifici (come avviene invece con le carte Mediaworld, Auchan, ecc, che sono utilizzabili solo presso i negozi prestabiliti dal brand).

Ne è un esempio la card Mastercard, in quanto si ha a disposizione una vera carta con un taglio iniziale prestabilito (ad esempio di 10 euro, 25, 100 euro, ecc), che può essere usata ovunque si voglia, sia nei negozi tradizionali che per acquisti online.

Caratteristiche simili anche per la NewGift di Poste italiane, una postepay dotata anche di tecnologia pay pass (vedi anche Mastercard Paypass) a cui si aggiunge la versione classica ‘Gift’. In entrambi i casi si tratta di carte prepagate al portatore, in quanto anonime (vedi anche Carte ricaricabili anonime).

In alternativa si può scegliere anche la Postepay Twin, se si desiderano due carte gemelle e collegate, con la versione anonima che può essere liberamente regalata a chi si desidera.