Pagare online con Sofort: guida pratica

Molte società specializzate nelle operazioni di payment e di trasferimento di denaro sfruttano come sistema di pagamento Sofort, diventato da qualche tempo Klarna. Nel particolare l’acquisizione da parte della società svedese è avvenuta nel 2014, ma il forte restyling è datato 2017. La sostanza nel cambio di nome non è però variata, infatti questi è sempre un bonifico diretto che viene offerto dalla società Sofort GmbH con sede a Monaco in Germania. Klarna è autorizzata dall’Authority svedese Finansinspektionen.

Che differenze ha dai servizi bancari?

Se si vuole disporre un bonifico basta avere un conto con un Iban (non necessariamente bancario) e conoscere l’Iban del conto del destinatario. Vi è perciò la possibilità di trasferire il denaro anche avendo un conto elettronico (wallet) o un servizio di internet banking associato a una carta prepagata (approfondimento Guida a Qubi di Ubi Banca).

La prima differenza dei bonifici con la società teutonica sta nel fatto che con Sofort non si deve avere un conto o un account presso Sofort GmbH o Klarna. Non solo visto che il servizio è offerto direttamente dagli e-commerce, dai Money transfer o in generale dai vari store online non è necessario neppure conoscere l’iban del ricevente. La transazione, infine, a differenza dei bonifici tradizionali è immediata.

Che cosa serve?

Gli elementi e i requisiti necessari sono quindi realmente minimi perché di fatto si deve avere solo l’abilitazione a poter usare Sofort con i servizi di Internet banking. Per capire meglio questi aspetti vediamo prima come funziona.

Funzionamento

Come appena affermato per poter fare il bonifico con Sofort bisogna avere innanzitutto un conto ‘abilitato’ all’internet banking. Se si ha questo elemento allora non si dovrà fare altro che scegliere Klarna/Sofort come metodo di pagamento (negli esercizi online) o di trasferimento (se si usano Money Transfer che lo prevedono come sistema).

Quindi bisogna inserire l’importo che si vuole pagare o trasferire, e seguire la brevissima procedura. Come evidenziato poc’anzi non c’è bisogno di conoscere invece l’Iban del destinatario perché questo è identificato dal sistema stesso.

Demo sull’uso

Nonostante la facilità d’impiego vediamo passo a passo come avviene la transazione. Nel particolare è necessario:
  • Selezione il proprio Paese (nel nostro caso: Italia)
  • Indicare la propria banca con internet banking (con ricerca che può essere fatta anche tramite l’inserimento del codice ABI) ;
  • Inserire il numero di conto e la password di accesso per il servizio di internet banking.
  • (Fonte sito ufficiale Klarna – Data 21 giugno 2018)

  • Digitare la password OTP (quella che viene normalmente generata dal proprio sistema di internet banking), biffando la casella per ricevere il riepilogo via e-mail;
  • cliccare su ‘Avanti’ così che il bonifico venga fattivamente effettuato.

(Fonte sito ufficiale Klarna – data 21 giugno 2018)

E’ sicuro?

Per usare questo sistema di pagamento non si devono inserire i codici e numeri associati a carte o simili. L’uso della password OTP rende il tutto ancora più sicuro. Nessun dato inserito (in primis nr. di conto e password) viene salvato nel sistema Sofort/Klarma ed è visibile al rivenditore. Un altro vantaggio è che non si devono conoscere i dati del destinatario. Ciò permette di usare Sofort anche tramite l’uso dell’app. Sempre nell’ambito della sicurezza ricordiamo che la Sofort GmbH ottempera agli standard tedeschi detenendo il marchio TÜV “Certified Data Protection” oltre che il certificato “Verified Payment System” del TÜV Saarland.

Come estrema tutela in fase di transazione è possibile controllare la riga di indirizzo che deve iniziare sempre con https://www.sofort.com/ o https://www.klarna.com/. Si potrà inoltre visualizzare il certificato di sicurezza cliccando sulla scritta in verde presente all’inizio della barra degli indirizzi Internet (URL).

N.B: Con Sofort, i trasferimenti di dati avvengono sempre tramite connessioni protette con crittografia SSL.

L’uso dell’app

Se il negozio permette di effettuare l’acquisto anche tramite app, il meccanismo di pagamento con Sofort non cambia. Vediamo comunque anche in questo caso la procedura (Fonte sito ufficiale Klarna – data 21 giugno 2018):

  1. Scegliere Klarma come metodo di pagamento;
  2. Selezionare Italia e cercare la propria banca online dalla quale far partire il bonifico;
  3. Accedere all’home banking;
  4. Inserire la password OTP dispositiva e controllare l’esattezza dei dati;
  5. Selezionare Avanti, così da far terminare la transazione di pagamento.

Costi fissi o commissioni?

Sofort è un servizio di bonifico diretto che non prevede l’applicazione di commissioni. Se si riscontrano delle maggiorazioni sul bonifico queste sono dovute alla politica dei costi della propria banca.

Bonifico non a buon fine

Può succedere che il pagamento non vada a buon fine. Può accadere se c’è un problema di sistema o se il conto non ha sufficienti fondi. Quando si verificano queste situazioni il bonifico non parte. Comunque in caso di problemi o dubbi, come clienti, si può contattare il Telefono +49 89 – 2020 889-0:

  • dal lunedì al venerdì: dalle ore 8:00 alle ore 22:00;
  • il sabato e la domenica: dalle ore 10:00 alle ore 17:00.

Approfondimento: Come fare un bonifico con carta prepagata.