Come inviare denaro con Western Union? Istruzioni per l’uso

Il numero crescente di società che si sono specializzate nei servizi di tipo “money transfer”, rende sempre più semplice poter spostare del denaro, da una parte del mondo all’altra, senza obbligare il mittente o il destinatario a dover avere un conto corrente (vedi Costi conti correnti postali), e dover sottostare agli orari ed ai costi bancari.

Tra i Money Transfer di maggiore successo un posto di primo piano è da sempre occupato da Western Union, fondata nel 1871, che inizialmente sfruttò una certa capillarità con la sua presenza in America per l’uso del telegrafo, e i servizi ad esso correlati. Con il tempo ha ampliato i prodotti legati al trasferimento del denaro, diventando anche un significativo punto di riferimento per gestire le risorse da destinare ad un conto gioco in moltissime poker room e casino statunitensi, e successivamente anche in altre locations compresa l’Italia.

Funzionamento

Chiunque voglia utilizzare Western Union per inviare del denaro, deve andare in un’agenzia che esponga il suo logo, oppure ci si può registrare online ed aprire un conto elettronico apposito (l’apertura si concretizza al massimo in un giorno). E’ anche possibile utilizzare uno sportello Atm convenzionato, usando il bancomat od una delle carte Bper o in generale rivolgendosi ad una delle banche convenzionate. Come ulteriore possibilità c’è infine la Carta My Wu.

Per approvvigionare il proprio conto elettronico, dal quale fare poi i trasferimenti, si può utilizzare anche il trasferimento da carta di credito oppure da conto corrente. Chi invece riceve il denaro, recandosi in un’agenzia o banca convenzionata dovrà dare dimostrazione di una serie di dati, che sono:

  • MTCN;
  • indicazione del nome e cognome del mittente e quello del paese dal quale è stato fatto il trasferimento.

(Altri articoli: Bancomat all’estero).

Come ultimo dato deve essere anche data l’informazione sull’importo atteso. I costi o fees vanno calcolati sulla somma inviata (che non può eccedere i 999 euro) e il Paese di destinazione. Di norma l’importo della commissione viene stornato dalla disponibilità in aggiunta alla cifra trasferita se online o comunque con sistemi elettronici, altrimenti si deve pagare la commissione in contanti all’agenzia che dispone l’operazione stessa.

Come ricercare un’agenzia Western Union

Dal sito ufficiale Western Union è possibile ricercare la filiale della propria zona. Dalla home page del sito basterà cliccare su “trova punti vendita” e nella schermata successiva inserire paese, via città e codice postale. Successivamente cliccando su “Vai” verrà visualizzata la mappa delle agenzie vicine.

Conclusioni

Western Union è in grado di garantire una presenza capillare praticamente in ogni parte del mondo, e non solo nei grandi centri come Roma o Milano, per cui in molti casi può di fatto, al di là della convenienza economica, costituire l’unica scelta disponibile.