Carta YOU: perché sceglierla come carta di credito?

Carta YOU è emessa dalla Advanzia Bank. Si tratta di una carta di credito che funziona sul circuito MasterCard e che punta a fornire maggiore flessibilità nei rimborsi. Insieme alla modalità ‘a saldo’ è infatti possibile scegliere anche il rimborso frazionato (a rate). Grazie al circuito MasterCard, parliamo di una carta ampiamente accettata nel mondo, tanto per i pagamenti quanto per i prelievi.

Indice articolo

Caratteristiche della card: ecco come funziona

Carta YOU può essere usata con una notevole libertà. Ad esempio, nel caso di rimborso a saldo si hanno fino a 7 settimane prima di vedersi addebitato l’importo utilizzato in un’unica soluzione. Infatti, come riportato dal sito ufficiale, se l’acquisto viene fatto dopo il 16 del mese, la spesa sarà rendicontata nell’estratto del 16 del mese successivo, ma il rimborso andrà effettuato entro il 3 del mese successivo ancora.

A questo si aggiunge la già citata opzione di rateizzazione, i cui interessi dipendono da vari fattori, compresi l’importo, la durata e il fido di partenza (sul sito ufficiale viene comunque indicato un tasso di interesse annuo effettivo del 21,00% dalla data dell’operazione).

La carta ha un look da “gold card” anche se, come vedremo in seguito, i costi sono ridotti praticamente all’osso.

logo di advanzia bank

(Fonte: sito ufficiale – Data: 11 maggio 2022)

Requisiti per l’apertura

La richiesta della Carta YOU può essere effettuata da tutti i maggiorenni titolari di un c/c. Come unico requisito è infatti richiesto il raggiungimento della maggiore età. Bisogna però considerare che, come per tutte le carte di credito, stiamo parlando di uno strumento finanziario appartenente alla categoria dei finanziamenti e per questo:

  • dopo aver effettuato la richiesta viene fatto un controllo di solvibilità tramite CRIF S.p.A. Se è positivo si procede senza problemi. Se è negativo non è detto che porti per forza ad una bocciatura, ma maggiore è il peso di ritardi o mancati pagamenti e più si alzano le probabilità del rifiuto della carta;
  • il plafond assegnato all’inizio tenderà ad essere più basso, per poter creare una conoscenza reciproca sulla solidità del richiedente.

Quindi una Crif pulita aumenta le possibilità di vedere la richiesta accettata e di ottenere un fido di maggiore importo.

Documenti necessari

Sono richiesti solo documento di identità e tessera sanitaria, mentre non è prevista la richiesta della certificazione reddituale.

Come richiedere la carta

Si deve semplicemente compilare la richiesta direttamente online. Il passaggio successivo è rappresentato dalla conferma della richiesta stessa, che si effettua cliccando sull’apposito link ricevuto via mail. In questa fase è necessario anche allegare il proprio documento di identità e procedere con la firma elettronica del contratto. In quest’ultimo sarà riportato il plafond iniziale in dotazione e i tassi applicati nel caso di rimborso flessibile.

carta you gold

Attenzione! Come riportato nella sezione faq del sito ufficiale, dati mancanti, compresi quelli facoltativi, incidono in modo negativo sul plafond che verrà assegnato ulteriormente ridotto (non si tratterà mai comunque di un plafond illimitato).

Se invece è tutto in regola (i dati sono completi e l’upload dei documenti contiene un documento leggibile) si ha l’invio della carta che arriva per posta a destinazione con una tempistica media compresa tra i 10 e i 14 giorni.

Se si ha bisogno di assistenza o di ricevere info si possono usare i contatti telefonici per l’assistenza clienti allo +39 800 761677 (gratuito da rete fissa italiana) o allo +39 0287133070.

N.B. Gli stessi numeri vanno usati anche se si ha la necessità di bloccare la Carta YOU.

(Fonte: sito ufficiale – Data: 11 maggio 2022)

Controllo e gestione della card

Per effettuare/richiedere modifiche (ad esempio un aumento del plafond), per avere il riepilogo delle operazioni fatte o controllare il plafond residuo si potrà:

  • andare nell’area clienti da pc (le credenziali da usare per il login sono quelle inserite per la registrazione);
  • oppure usare l’app (scaricabile gratis da Apple store o Google store).

Costi e commissioni

Come già accennato, l’uso a saldo della carta non prevede l’applicazione di costi tranne per:

  • carta sostitutiva urgente: 25 euro;
  • carta sostitutiva: 10 euro;
  • addebito diretto non autorizzato: 8 euro;
  • commissione di sollecito: 15 euro;
  • richiesta di copia cartacea: 9 euro;
  • interessi in caso di rateizzazione.

Gratuita è anche un’assicurazione viaggi che dallo stesso sito ufficiale viene definita completa. Detto questo la società lussemburghese specifica anche la necessità di informarsi direttamente con l’assistenza su quali coperture vengano offerte in modo da comprendere l’adeguatezza dell’assicurazione in base alle proprie necessità (link a foglio informativo).

(Fonte: sito ufficiale – Data: 11 maggio 2022)

Quali sono i vantaggi?

Ricapitoliamo i punti di forza della Carta YOU:

  • carta di credito gratis, non è richiesta alcuna commissione di rilascio, tenuta e richiesta (vale per il primo anno e per quelli successivi);
  • zero commissioni per il prelievo di denaro in contanti applicate da parte di Advanzia Bank ad eccezione degli gli interessi sull’importo anticipato (altri eventuali importi eventualmente addebitati tra i 2 e 5 euro non dipendono da Advanzia e non saranno rimborsati);
  • pagamento differito fino a 7 settimane;
  • opzione di scelta tra rimborso a saldo (unica soluzione) o a rate;
  • nessuna necessità di aprire un nuovo conto corrente bancario (la card può essere collegata ad un qualsiasi c/c di cui si è già titolari).

(Fonte: sito ufficiale – Data: 11 maggio 2022)

E’ sicura?

Concludiamo rispondendo positivamente a questa domanda sia per quanto riguarda i pagamenti via pos che online. Sul pos la sicurezza è aumentata grazie all’impiego di un particolare chip, che prende il nome di Chip EMV, in grado di ridurre ulteriormente le possibilità di clonazione e decriptaggio. Per quanto riguarda gli acquisti online, grazie al circuito di appartenenza si usufruisce del servizio MasterCard® SecureCode.

Opinioni e recensioni

le stelle di trustpilot

Guardando siti specializzati come Trustpilot vediamo che questa card raggiunge 4 stelle piene. Le opinioni positive, nettamente più numerose, puntano sulla qualità della carta. Le poche perplessità riguardano soprattutto l’assistenza.

(Fonte: sito ufficiale – Data: 11 maggio 2022)