Conviene la carta revolving Findomestic Aura Gold?

Findomestic prevede la possibilità di poter richiedere come carta di credito con funzione revolving anche la carta Aura Gold, che presenta alcuni vantaggi rispetto alla versione base della carta Aura. Va però fatto presente che a differenza delle classiche “carte oro” i vantaggi non sono riconducibili alla dimensione economica, né per quanto riguarda i costi da sostenere per usufruire della carta né tanto meno per quanto riguarda i tassi di interessi applicati nel caso dei pagamenti rateizzati. Ovviamente si può usare anche per effettuare i pagamenti a saldo come una classica carta di credito.

Circuito Visa
Emittente Findomestic
Come si ottiene? Online

Le caratteristiche della carta Aura Gold

Tra i vantaggi ci sono: la possibilità di richiederla online, il pacchetto di vantaggi esclusivi legati alla dimensione assicurativa e alle agevolazioni legate a situazioni poco piacevoli (come furti, smarrimenti e difficoltà nel reperimento di contanti).

Qualche parola in più va spesa proprio su questi vantaggi, che rendono l’uso della carta nella versione Gold valido soprattutto se si viaggia spesso all’estero in quanto, oltre al pacchetto di assicurazioni sugli acquisti completamente gratuito, sono presenti altre due opzioni, la Emergency Cash Advance (nel caso di bisogno di contanti urgente) e la Emergency Card Replacement (per indisponibilità dell’uso della carta) con i quali si possono risolvere quasi tutti i vari inconvenienti ovunque ci si trovi.

Vantaggi della carta Aura Gold

Interessante è il canone annuo che rimane pari a 12 euro, pari alla versione basic, mentre il plafond massimo disponibile può costituire sia un aspetto positivo che negativo, in quanto è pari a 2500 euro che costituisce una cifra non eccessivamente elevata.

Il costo di gestione mensile è di 1,03 euro in linea con quello relativo ad altre carte Findomestic. E’ disponibile la possibilità di richiedere contanti e di scegliere il rimborso a fine mese o rateale (nel primo caso funziona come un anticipo contanti).

E’ possibile usufruire della carta con pagamento rateale anche scegliendo il rimborso con bollettini postali (adatto a coloro che vogliono la carta di credito senza conto corrente).

Svantaggi della Findomestic Aura Gold

La parte economica costituisce lo svantaggio maggiore in quanto sia se si sceglie il rimborso tramite Rid che tramite bollettini postali, i tassi di interesse sono molto elevati e cioè:

  • rimborso con Rid: TAN del 19,20% e TAEG del 22,92%;
  • rimborso con bollettini postali: TAN del 20,16% e TAEG del 24,07%.

In entrambi i casi si tratta di tassi di interesse decisamente troppo onerosi, anche con riferimento a carte concorrenti.