Carta di credito PayPal: opinioni e requisiti

PayPal aveva affiancato alla sua prepagata ricaricabile anche una vera e propria carta di credito, che era emessa tramite la collaborazione e l’accordo esistente con banca Findomestic. La card così ottenuta poteva essere usata tanto per fare gli acquisti a saldo che quelli in modalità revolving, con possibilità di rateizzazione fino a 24 mensilità, scegliendo di volta in volta la modalità che si preferiva.

logo paypal

Nella riorganizzazione dei sistemi di pagamento, al momento (luglio 2024) troviamo però come metodo di pagamento diretto (brandizzato cioè PayPal) solo la versione prepaid.

Fatta questa doverosa premessa dobbiamo anche evidenziare come siano state implementate nuove modalità per pagare con PayPal compreso il collegamento del proprio conto con carte di credito. Proprio per questo prima di vedere alcune info d’archivio sulla Carta di credito PayPal facciamo una breve panoramica sui metodi di pagamento alternativi.

Indice articolo

Metodi di pagamento accettati con PayPal

Come accennato poc’anzi i metodi di pagamento accettati sono stati implementati nel corso con più opportunità per permettere un utilizzo sempre più ampio del proprio wallet PayPal. Di seguito riportiamo l’elenco aggiornato a luglio 2024:

  • Saldo del conto PayPal: il proprio conto PayPal dovrà essere dotato della somma sufficiente a sostenere i pagamenti, tramite trasferimento da una carta di pagamento collegata, accredito (bonifico in entrata);
  • Bonifico bancario immediato: perché il metodo funzioni il conto PayPal deve essere collegato a sua volta ad una carta di credito o debito accettata dal sistema (Visa, Mastercard, American Express);
  • eCheck: è simile a un assegno ma in formato digitale che tuttavia non è immediato ma richiede dai 3 ai 5 giorni lavorativi per avere la disponibilità;
  • Carta di credito o di debito: la carta deve essere collegata a PayPal ma il pagamento è immediato (PayPal fa da intermediario) assicurando la massima sicurezza.

Qualsiasi sia il sistema scelto, il trasferimento di denaro è sicuro sia per quanto riguarda la crittografia impiegata che per il sistema di sicurezza utilizzato per confermare il pagamento oramai standard soprattutto nei device mobili (sistema biometrico o password e codice usa e getta).

Collegamento con carte di pagamento

Concludiamo questa breve panoramica indicando la modalità di collegamento del proprio account PayPal con una carta di pagamento sia essa di debito o di credito. Questa procedura potrà essere effettuata sia da pc che da app. Nel particolare da computer è necessario accedere al wallet e cliccare sulla dicitura “Collega una carta di debito o di credito” dopo di che seguire passo passo la semplice procedura guidata.

Per collegare una carta nell’app bisogna sempre entrare nel proprio account facendo logicamente login dopo di che bisognerà cliccare su “+” in corrispondenza di “Conti bancari e carte”. Fatto questo bisogna selezionare ” Carte di debito e di credito” che farà aprire la pagina dove inserire i dati della card (è possibile anche scansionarla).

N.B. E’ possibile collegare fino a 4 carte ma solo se il conto PayPal non è verificato. In caso di verifica del conto è infatti possibile aggiungere fino a 24 carte.

Informazioni in archivio

Come averla?

La richiesta avviene comodamente online, sul sito stesso di Paypal, seguendo le indicazioni date nella fase di registrazione e richiesta (vedi anche Prepagata Paypal). Fino a questo punto non serve allegare la documentazione reddituale che potrebbe essere richiesta da Findomestic (che si riserva la facoltà di negare la concessione visto che si tratta di una carta co-branded).

Se si segue la normale procedura è quindi impossibile diventare titolari di una carta non accettata dagli esercenti o siti online (che sono logicamente abilitati all’impiego del circuito Visa), non potendo essere considerata o classificata come falsa in alcun modo.

I costi e le condizioni

Anche sotto questo punto di vista non sono poi molte le voci da considerare. Il plafond è di tipo intermedio, trattandosi dei canonici 1500 euro. Per quanto riguarda invece i costi vivi e fissi, al centro c’è il canone annuo di 24 euro. Ovviamente se si sceglie di utilizzarla come semplice carta di credito a saldo non ci si deve preoccupare di altro che non sia il recupero delle spese di estratto conto e di bollo (applicate sempre per spese superiori ai 77 euro), mentre sfruttando la funzione revolving vanno considerati anche i tassi di interesse, che anche qui non si mettono sotto i riflettori (né per livelli bassi e né alti rimanendo sempre all’interno di quelli intermedi).

Che cosa offre in più questa carta Paypal?

Inevitabile porsi la domanda di quale sia il valore aggiunto che la card Paypal è in grado di offrire, visto che non è un prodotto collegato in modo interno ad un conto corrente, e che non offre nemmeno un canone agevolato oppure pari a zero. Tra i vantaggi c’è da considerare il fatto che funziona anche come una carta fedeltà, che consente di raccogliere i punti spesi velocizzando la raccolta per arrivare ai buoni spesa, ecc. Ciò non toglie che oltre questo, effettivamente, ci si potrebbe aspettare qualche cosa in più da un colosso con la forza economica come Paypal.