Carte di credito: meglio un plafond illimitato od una aumento del fido
Le carte di credito a plafond illimitato appartengono più all’immaginario od alla sezione dei “desideri proibiti”, che non alla vera e propria realtà, anche nel caso delle carte di credito tradizionalmente di prestigio, come la carta platinum e la maggior parte delle carte esclusive black (come ad esempio la Centurion American Express), che vengono emesse con elevata personalizzazione o plafond abbastanza elevati (ma quasi mai a plafond illimitato).
Per ottenere un fido illimitato bisogna generalmente farne richiesta alla banca o società emittente, offrendo opportune garanzie, oppure bisogna appartenere alla categoria di vip “invitati” ai relativi club esclusivi con servizi altamente personalizzati (vedi anche Cartasi Black).
A chi conviene una carta di credito con plafond illimitato?
In teoria, ed anche in pratica, a nessuno, poiché, anche se i livelli di sicurezza delle moderne carte di credito sono molto elevati, nel caso in cui ci dovesse essere un uso fraudolento della carta, si rischia di subire un danno economico che, in alcuni, casi può arrivare a distruggere le finanze di una persona o di una famiglia. Inoltre non sono alla portata di chiunque, ma rappresentano un vero e proprio lusso che non può che saltare all’occhio di persone che vivono di truffe.
I benefici della personalizzazione delle carte di credito con plafond personalizzabile
Se si ha bisogno di plafond più elevati rispetto a quelli offerti dalla propria carta di credito, non c’è bisogno di rischiare tutto con una carta che non ha massimali di spesa. Le carte di un certo livello (a partire dalle carte di credito oro) permettono di elevare la soglia del plafond, nella maggior parte dei casi con procedure di sicurezza che si attivano anche all’estero.
In molti casi anche le carte standard, per i clienti “premium” (il che dipende solo dal livello di patrimonio presente presso la banca stessa), sono a loro volta personalizzabili con l’innalzamento del massimale.
Queste operazioni di aumento del fido della carta possono essere effettuate anche a titolo temporaneo, attraverso una richiesta di aumento di massimale, ed una successiva richiesta di riduzione del massimale stesso.
Se ci si deve recare in zone che potrebbero essere a rischio (il mercato delle carte di credito rubate rimane molto ricco e attivo), allora è consigliabile affiancare alla ‘carta di prestigio’ proprio una carta standard, magari con un plafond aumentato appositamente per l’occasione.