American Express Centurion: anche in Italia
La carta American Express Centurion, è stata da sempre avvolta da un’alone di mistero. Si dice, che alla fine degli anni 80, l’American Express offrisse a pochi privilegiati una speciale carta, completamente nera, in grado di dare credito nell’ordine dei sei zeri (in dollari) ai suoi possessori.
Approfondimenti American Express: recensioni carte e servizi
Nel 1999 American Express, introduce ufficialmente la carta Centurion, disponibile solo su invito per chi già dispone della carta Platinum card. È una carta di credito a saldo con un plafond senza un limite di spesa mensile prefissato (in caso di spese che escono fuori dall’uso usuale American Express provvede a informarsi preventivamente se si tratta di una spesa fatta o meno dal titolare). Come limiti fissi c’è quello di prelievo di contante che è pari a 2499 euro ogni 8 giorni (vale sia in Italia che all’estero).
Indice articolo
Costo, requisiti e vantaggi
Queste sono le informazioni che siamo riusciti a raccogliere:
Requisiti: La carta American Express Centurion è disponibile solo su invito e viene concessa a membri selezionati che spendono più di $150000 sulla loro American Express Platinum
Costo: La quota annuale è di 3500 euro, ma il primo anno è prevista anche una quota di rilascio di 3500 euro quindi il primo anno si ha un esborso (quota rilascio più canone) di 7 mila euro mentre dal secondo anno in poi si pagano i canoni di 3500 euro;
Vantaggi: Offre un servizio di upgrade su circa 15 compagnie aeree, e numerose catene di hotel, oltre alla polizza assicurativa Centurion*
Benefici: Offre un servizio di concierge 24 ore su 24
Benefici e vantaggi ulteriori
Oltre a quanto appena evidenziato quello che può interessare agli utenti italiani, titolari di una carta American Express Platinum è la Centurion Lounge. Di cosa si tratta? Si tratta di Lounge esclusive che però si trovano solo in determinate città, dove il titolare della card può portare fino a due ospiti, rispettando gli orari in cui è aperta:
- Las Vegas : dalle 5:00 alle 23:00
- Dallas-Fort Worth: dalle 5:30 alle 22:00
- New York La Guardia: dalle 05:30 alle 18:30 (sabato)
- Houston-George Bush: dalle 5:30 alle 21:00
- San Francisco International Airport: dalle 5:00 alle 23:00
- Miami:, dalle 5:00 alle 23:00
- Seattle: dalle 5:00 alle 22:00
- Hong Kong: dalle 5:30 alle 00:30
- Philadelphia: dalle 5:00 alle 21:00
Alla pari delle varie carte Amex abbiamo anche altri vantaggi che però non sono esclusivi per questa prestigiosa card e cioè:
- Accesso al programma Membership Rewards;
- Servizio SMS Alert (l’attivazione non è automatica ma facoltativa);
- Servizio EstrattOnline (attivazione facoltativa).
Fa eccezione il Servizio Lifestyle Centurion® e gli ulteriori servizi ad esso collegati. A riguardo, a titolo esemplificativo e non esaustivo, abbiamo: prenotazioni ristoranti, eventi, limousine service, acquisto.
Assicurazione
Per quanto riguarda la copertura assicurativa Centurion abbiamo logicamente una protezione top. Anche in questo caso vediamo le varie situazioni tutelate (visto il carattere esclusivo della card maggiori informazionmi andranno chieste in fase di sottoscrizione):
- Assistenza e spese mediche;
- Annullamento, mancata o ritardata partenza;
- Interruzione del viaggio;
- perdita effetti personali, denaro e documenti di viaggio;
- Noleggio auto, furto, danni e responsabilità civile aggiuntiva;
- Inconvenienti di viaggio;
- Infortuni viaggi;
- Responsabilità civile viaggi;
- Tutela legale viaggi;
- Assistenza veicolo;
- ’Gap Year’.
- Protezione d’acquisto;
- Rimborso acquisti.