Quanto costa la carta revolving Explora di American Express?
Una società come American Express non poteva esimersi dall’offrire una discreta scelta nella sezione ‘carta di credito dotata di funzione revolving’, come la carta Explora, che coniuga con questo servizio anche i vantaggi legati al ricchissimo programma fedeltà proposto da questa compagnia, forte anche della propria presenza nel settore viaggi e assicurativo.
Circuito | American Express |
Emittente | American Express |
Approfondimenti American Express: recensioni carte e servizi
Indice articolo
Condizioni economiche
Il costo di gestione annua è pari a zero per il primo anno, per poi fissarsi a 35 euro, mentre resta nullo per le eventuali carte aggiuntive. La carta ha un plafond fino a fino a 10.000 euro (il plafond viene personalizzato in base alla valutazione di Amex).
L’anticipo di contante prevede una commissione pari al 3,9% con importo minimo di 2,60€. I servizi gratuiti aggiuntivi ma compresi sono la polizza infortuni viaggi e le opzioni di rimborso e protezioni degli acquisti (Queste opzioni sono attivate automaticamente con l’attivazione della carta così come l’adesione al programma fedeltà che permette di accumulare 1 punto ogni euro speso. Per quanto riguarda quest’ultimo aspetto troviamo con carta Explora la possibilità di scegliere il proprio profilo ideale di utilizzo della carta stessa tra 5 alternative chiamate ‘favourite 5’. Spendendo denaro nel settore prescelto i punti si triplicano per ogni euro speso).
N.B. La scelta dei favourite 5 va fatta nei seguenti settori a loro volta caratterizzati da 5 marchi cadauno:
- MODAIOLO: Decathlon, H&M, Zara, Zalando.it, Yoox.it
- TECNOLOGICO: Apple, Amazon.it, Mediaworld, Unieuro, ePrice.it
- CASAMICO: IKEA, Leroy Merlin, SKY, WIND 3, Zara Home
- GIRAMONDO: AirBnB.it, AmEx Viaggi(hotel e car rental), Easyjet.it, Ryanair.it, Trenitalia.it
- SOGNATORE: Netflix.it, Eataly, La Feltrinelli, Deliveroo.it, Ticketone.it
(Data rilevazione: 6 febbraio 2024 – Fonte: sito American Express).
Per conoscere con certezza i negozi dove è accettato si può accedere alla sezione dedicata della propria area personale che servirà per la gestione e il controllo della card anche in funzione di modifiche al proprio profilo preferito. Per maggiori informazioni sulla componente assicurativa è invece possibile riferirsi al seguente link: https://www.americanexpress.com/it/terms-and-conditions.html
Caratteristiche tecniche e funzionamento
La card è sia chip&pin che contactless mentre per poterla usare dematerializzata è abbinabile solo a Apple Pay. Per quanto riguarda il pin, alla pari delle altre card American Express, questo non è prefissato e va creato nella propria area clienti previa registrazione/attivazione della card stessa.
Passiamo ora alla scelta della modalità di rimborso che potrà essere invece effettuata semplicemente chiamando il servizio clienti. Nel particolare sarà possibile decidere di pagare tutto a saldo, solo una parte del fido oppure rateizzare tutto. La rata sarà determinata a livello contrattuale anche se non potrà mai essere inferiore ai 40 euro. Logicamente sarà invece possibile indicare liberamente un importo superiore a tali importi. Ricordiamo che il numero di riferimento è lo 06.72.461.
Requisiti
I requisiti indicati sul sito ufficiale American Express in data 6 febbraio 2024 sono:
- richiedibile dai 18 anni
- residenza italiana
- aver attivo un conto corrente bancario o postale
- reddito annuo lordo si almeno 11000 euro
Conclusioni
La carta Explora fino a qualche anno fa era un prodotto che andava a colmare il settore delle revolving per American Express, ma successivamente è stata fatta una sezione molto ricca di carta a saldo con opzione revolving, dove è stata inserita la stessa Explora. Tuttavia parliamo di una carta che non è sicuramente tra le più economiche, dato che se da una parte abbiamo un TAN intorno al 14% come TAEG si supera il 23% (data gennaio 2024). Per la semplicità di utilizzo (passaggio da una modalità all’altra) le opinioni e le recensioni sono positive ma rimane anche la difficoltà di poterla usare al pari delle cards Visa o Mastercard, essendo ancora un circuito che incontra qualche difficoltà per minore diffusione (a causa dei costi delle transazioni).