Pagamenti a saldo o rateali con carta Link di Fineco: conviene davvero?

Carta link è la carta familiare monofunzione emessa da Fineco Bank. Per carta Familiare si intende una carta di credito aggregabile alla carta principale con la quale condivide il plafond. Essendo una monofunzione è dotata del solo circuito internazionale (in assenza di preferenze: Mastercard).

Circuito MasterCard
Emittente Fineco
Come si ottiene? Online

Indice articolo

Caratteristiche tecniche e voci di costo

Carta link ha il plafond in condivisione con la carta principale ( che potrà essere una carta Fineco Card Credit oppure Gold World o Infinite) pertanto, non ha un plafond proprio ma va a scalare il plafond della carta “madre” (anche per quanto riguarda il limite giornaliero).

L’addebito avviene il 10 di ogni mese; la contabilizzazione delle spese avviene su base mensile: per capirci meglio, lo speso del mese, ad esempio dal primo al 30 Ottobre, verrà addebitato il 10 di Novembre.

Carta link viene emessa con le stesse caratteristiche della carta principale a cui è collegata per quanto riguarda le modalità di rimborso: se la principale è sia a saldo che revolving lo sarà anche le versione Link, se la prima è solo a saldo lo sarà anche la carta aggregata e così via.

Da tenere sempre presente che anche la modalità di rimborso di carta link segue sempre quella della carta principale, anche perchè l’estratto conto sarà uno solo: quello della carta madre e conterrà le transazioni effettuate con la carta link aggregata.

Di seguito le principali voci di costo:

  • Il canone annuo è di 19,95 euro per Link Fineco Card o nella versione Gold, che salgono a 30 euro per Link Gold World ;
  • la commissione per il prelevamento di contante: 2,90 euro ad operazione con il limite giornaliero di 500 euro al giorno e comunque un massimo di 3 operazioni;
  • i rinnovi, rifacimenti e duplicati della carta hanno un costo di 7,95 euro;
  • spese di rigenerazione P.I.N., pari a 2,25 euro per posta;
  • commissioni per cambio valuta del 2%.

Riepilogo condizioni

Condizioni Economiche Carta Link di Fineco
Modalità di pagamento A saldo o rateale
Data addebito rata Il 10 di ogni mese
Plafond Con riferimento alla carta madre
TAN lo stesso della carta principale, ove previsto
TAEG lo stesso della carta principale, ove previsto ma in funzione dell’aggiunta del canone annuale della versione Link
Ristampa PIN 2,95 euro
Commissione massima transazioni extra-euro 2,00%
Rispampa PIN 0,95 euro
Commissioni anticipo contanti 2,90 euro
Richiesta Online

Condizioni e Vantaggi

Il principale e assoluto vantaggio di carta link (nonchè caratteristica saliente della carta) è il suo status di carta “familiare”.

In sostanza, il titolare della carta principale, ha sotto controllo tutte le spese della famiglia e può dargli un tetto massimo (il proprio plafond), ha anche accesso in ogni momento a tutte le transazioni effettuate con le carte aggregate.

Il titolare della carta madre ha anche la facoltà di poter disporre qualsiasi variazione alle carte link collegate. Tutto ciò si traduce in un’accurata e precisa gestione delle spese familiari.

Per quanto riguarda la presenza di una polizza assicurativa, questa è prevista ma sempre in funzione della carta principale, per cui è disponibile (in automatico) solo per la Carta Gold e Gold World (e quindi per le rispettive Link Fineco) e riguarda come coperture:

  • Protezione acquisti
  • Copertura responsabilità civile del viaggiatore
  • Travel assistance
  • Servizio lifestyle
  • Infortuni e malattie in viaggio
  • Annullamento viaggio
  • Riduzione franchigia autonoleggio
  • Copertura imprevisti in viaggio

Modalità di richiesta

Essendo una carta ‘secondaria’ la richiesta deve logicamente essere fatta da un titolare di c/c Fineco su cui sia già appoggiata una carta di credito. Tale richiesta può essere effettuata direttamente online facendo login alla propria area riservata e poi seguendo il seguente percorso Conto e carte > Carte > Scegli la tua carta.

La procedura non è però completamente paperless, al momento è infatti essenziale stampare il contratto, firmarlo e inviarlo a Fineco utilizzando uno dei riferimenti riportati nella schermata di conferma, insieme eventualmente alla documentazione aggiuntiva richiesta.<(p>

(fonte sito ufficiale Fineco- Data: 25 luglio 2024)