Carta Bancoposta classica revolving o a saldo: convenienza e condizioni

Tra i metodi di pagamento offerti da Poste Italiane come collocatore/intermediario, c’è anche la carta Bancoposta classica che, nel particolare può essere emessa in due versioni: carta oro e come carta base. In entrambi i casi l’emittente è Deutsche Bank, e questo sia per quanto riguarda la carta principale che l’eventuali carte aggiuntive. Come requisito di base, bisogna essere titolari di un conto corrente Bancoposta. Si tratta di una carta di credito con rimborso sia a saldo (il 28 del mese successivo) che revolving.

Circuito MasterCard
Emittente Poste italiane
Come si ottiene? Filiale

Costi della Carta bancoposta classica, sia oro che base

Il canone annuo della carta, varia ovviamente a seconda che si scelga la versione oro o quella base, anche se la differenza di prezzo non è accentuata come in altri casi analoghi. Nel dettaglio:

  • canone annuo carta bancoposta classica base principale: 23,24;
  • canone annuo carta aggiuntiva bancoposta classica base: 15,49;
  • canone annuo carta bancoposta classica oro principale: 46,48 euro;
  • canone annuo carta aggiuntiva bancoposta classica oro: 25,82.

La carta bancoposta classica base, sia per la carta principale che per quella aggiuntiva, se richiesta entro il 31 dicembre prossimo, è gratuita per il primo anno, o è sempre gratuita se si è anche titolari di un Mutuo Bancoposta.

Il plafond della carta è di 1600 euro per la versione base e 5200 euro per la versione oro che, in più, usufruisce della serie di servizi assicurativi previsti da Mastercard. In entrambi i casi l’anticipo contante sconta una commissione del 4% sull’importo prelevato con carta, ed è prevista la commissione di 0,77 euro per il rifornimento di carburante.

Per la funzione revolving il Taeg è leggermente inferiore per la carta oro (di poco superiore al 15%, mentre per la versione base si sfora la soglia del 16,5%). Il servizio clienti di riferimento è Bancoposta Risponde e non Deutsche Bank direttamente. Tramite la registrazione a www.deutschecreditcard.it è invece possibile ottenere l’invio (gratuito) dell’estratto conto online o meglio della cosiddetta lettera di addebito mensile online.

Requisiti e modalità per richiedere la carta bancoposta classica

Si tratta di una carta rilasciata solo a coloro che possono dimostrare il possesso di un regolare contratto di lavoro o di reddito. Per i dipendenti e pensionati è sufficiente che accreditino stipendio o pensione sul conto corrente, mentre i lavoratori autonomi, oltre ad 1 anno di attività lavorativa, è richiesta anche l’anzianità del conto corrente di almeno 6 mesi. La richiesta va fatta compilando il modulo che può essere scaricato online e che poi va inviato tramite posta all’indirizzo indicato sul modulo stesso.

Vai alla sezione carte e servizi postali per scoprire tutte le condizioni dei prodotti emessi da Poste Italiane.