Carte di credito Intesa Sanpaolo: Exclusive, Classic e Gold

Le carte di credito Intesa Sanpaolo puntano a soddisfare quella clientela che vuole carte accettate quasi ovunque, con il vantaggio di poter sfruttare i servizi di sicurezza e la gestione da remoto anche da app.

Per le carte di credito Intesa Sanpaolo ha voluto offrire ai propri clienti la possibilità di scelta del circuito tra Visa e MasterCard. La propria preferenza sarà da indicare nello stesso momento in cui si dovrà selezionare la carta desiderata tra le tre soluzioni proposte (Classic, Gold o Exclusive).

Sono sicure?

Tutte le versioni sono dotate di tecnologia contactless che si aggiunge a quella chip&pin. Per gli acquisti online è consigliato attivare il servizio gratuito 3D secure. In aggiunta, chi lo desidera può attivare la O-Key Smart, con cui si conferma l’acquisto dall’app, con l’impronta digitale o con PIN (quello utilizzato per accedere alla banca online).

logo intesa sanpaolo

Le carte sono fisiche ma tramite il collegamento con XME Wallet possono essere usate già prima che arrivino (come fossero delle carte virtuali).

Come si richiedono?

I requisiti sono di base quelli standard di tutte le carte di credito ovvero maggiore età e un conto corrente (in questo caso con Intesa Sanpaolo). La richiesta avviene in filiale a meno che non si sia sottoscritto il servizio My Key. In questo caso si può procedere alla richiesta della carta di credito Intesa Sanpaolo anche online, tramite internet banking o dall’app Intesa Sanpaolo Mobile.

Caratteristiche e differenze tra le tre opzioni

Le tre tipologie di carte di credito Intesa Sanpaolo vanno a coprire tre fasce di esigenze differenti. Vediamole più nel particolare:

Classic Card

esempio carta classic

La Classic Card è la versione standard, quella pensata per tutti coloro che desiderano posticipare i pagamenti al mese successivo. Non è una carta revolving ma attivando XME SpensieRata si possono comunque rateizzare gli acquisti fatti per importi tra 200 e 2500 euro. Per essere la versione ‘base’ è dotata di un plafond ampio, pari a 3000 euro. Con un costo una tantum può essere personalizzata con la scelta di un’immagine nella galleria di quelle proposte.

Gold Card

esempio gold card

La Gold card è la versione Oro della carta precedente. Pur essendo una card esclusiva parte con un plafond da 1500 euro che può però essere personalizzato e aumentato fino a 100 mila euro. Alla pari delle carte similari è dotata di varie coperture assicurative (vedi la sezione dedicata del foglio informativo). Anche questa carta è personalizzabile, ed è pensata per la clientela che ha delle esigenze in più. Stesso discorso anche per il servizio ‘revolving’ Spensierata. Per aumentare la sicurezza è dotata di un servizio di Geocontrol attraverso cui è possibile inibire od autorizzare le zone dove utilizzare la card.

Exclusive

esempio exclusive card

Come dice il nome la Exclusive card è dedicata a chi vuole molto più di una semplice carta di credito (da questo ‘esclusiva‘), come ad esempio ottenere una serie di vantaggi come accesso alle lounge degli aeroporti nel mondo, o poter chiamare h24 un concierge personale. Anche in questo caso ci sono varie coperture assicurative (comprese animali domestici e viaggi), e il plafond, sempre personalizzabile, può arrivare fino a 300 mila euro (mentre quello di partenza è di 3 mila euro).

Oltre al Geocontrol è possibile personalizzare il tetto di spesa anche per brevi periodi, rendendo questa card una soluzione ideale per chi viaggia. Da segnalare per questa carta anche un’anima sociale visto che per ogni spesa effettuata in negozio sul territorio nazionale la metà delle commissioni sul circuito verrà versata a un progetto sociale su For Funding.

(Fonte: sito ufficiale Intesa Sanpaolo – Data: 19 ottobre 2022)

I costi

Per quanto riguarda i costi a confronto e le altre condizioni abbiamo in comune con le carte la Classic e la Gold:

  • importo max anticipo contanti: 800 euro se il servizio di Gestione Notifiche è attivato e 700 euro se non è attivato
  • commissione anticipo contanti: 4% con minimo pari a 2,50 euro
  • costo sostituzione carta (anche a rinnovo): 0 euro
  • comunicazioni: online gratis e cartacee 0,70 euro (questi costi sono in comune anche per la exclusive)

Come condizioni diversificate abbiamo invece:

Classic card:
  • canone carta principale: 5 euro al mese; annuo 60 euro
  • canone carta aggregata e/o aggiuntiva: 2 euro al mese; annuo 24 euro
Gold card:
  • canone carta principale: 7,5 euro al mese; annuo 90 euro
  • canone carta aggregata e/o aggiuntiva: 3 euro al mese; annuo 36 euro
Exclusive card:
  • canone carta principale: 58,00 euro al mese; annuo 696 eur
  • canone carta aggregata e/o aggiuntiva: 58,00 euro al mese; annuo 696 euro
  • commissione anticipo contanti: gratis
  • importo max anticipo contanti: 3.000 euro se il servizio di Gestione Notifiche è attivato e 1.500 euro se non è attivato
  • costo sostituzione carta (anche a rinnovo): 90 euro
(Fonte: sito ufficiale Intesa Sanpaolo – Data: 19 ottobre 2022)

Conclusioni

Le carte di credito Intesa Sanpaolo non prevedono una scelta molto ampia per tipologia (aspetto ancor più evidente con le card aziendali), ma offrono comunque una certa libertà. Questo a partire dal plafond, nel limite minimo e massimo deciso dalla banca a cui si aggiunge tra gli aspetti positivi una discreta facilità di gestione anche da remoto.

Non solo, il fatto che si abbiano solo tre ‘tipologie’ per alcuni può rappresentare un vantaggio, ovvero una semplificazione della scelta, mentre per altri può essere un aspetto negativo, ma si tratta di questioni legate a opinioni e necessità puramente personali. Quello che emerge è che si tratta di un’offerta tutto sommato esaustiva, capace di soddisfare una forchetta ampia di clientela.