Dalla Mediolanum Freedom Advanced alle Mediolanum Credit Cards
Dopo l’uscita dal catalogo della carta Freedom Advance, Banca Mediolanum presenta una nuova carta di credito che viene emessa con rimborso a saldo ma che, grazie al servizio Easy Shopping di Nexi, permette anche di rateizzare eventuali spese. Scopriamo insieme qualcosa in più.
Circuito | Visa/MasterCard |
Emittente | Banca Mediolanum |
Come si ottiene? | Filiale/Online |
Carte Mediolanum
- InMediolanum Conto Carta
- Carta Oro Mediolanum American Express
- Carta Mediolanum Freedom Advanced
- Carta Mediolanum Riflex
- Carta Prepagata Mediolanum
- Bancomat Mediolanum
Per la precisione attualmente (15 novembre 2021) Mediolanum propone la Mediolanum Credit Card, disponibile anche nella versione Prestige. Rispetto all’offerta passata, non incontriamo più soluzioni dedicate in modo specifico a giovani.
Ci troviamo di fronte ad una carta di credito a saldo che vede la funzione rateale garantita, come detto, da Easy Shopping di Nexi. Eppure assistiamo ad un innegabile passo indietro rispetto alla Freedom Advanced, la quale garantiva in più la possibilità di usufruire della funzione ‘salta la rata‘.
Nessun cambiamento invece dal punto di vista della personalizzazione che prevede ancora la scelta di uno tra i tre colori proposti (blu, bianco e grigio) e l’inserimento della propria foto per aumentarne la sicurezza.
Il rilascio della versione Advanced delle carte Mediolanum Freedom presupponeva l’apertura del conto corrente Freedom più o Freedom One. Oggi il punto di riferimento, oltre ai conti già presenti nell’offerta, è diventato il nuovo Conto Selfy. Ciò che non cambia quindi è la necessità di avere un conto con Banca Mediolanum.
Costo, caratteristiche e differenze tra la versione Card e la Card Prestige
La Mediolanum Credit Card presenta un plafond a partire da 1.500 euro che può arrivare fino a 3.000 euro. Per quanto riguarda la sicurezza è dotata di tecnologia Contactless sul circuito Visa o Mastercard con Pin di conferma degli acquisti e possibilità di sfruttare i sistemi di sicurezza aggiuntivi del proprio circuito per gli acquisti online (Verified by Visa o 3D SecureCode di MasterCard).
E’ inoltre possibile ‘dematerializzarla’ nel proprio device grazie alla compatibilità con le principali app di pagamento in mobilità e cioè: Apple Pay, Samsung Pay, Google Pay e Garmin Pay. Da segnalare anche la disponibilità del servizio di Spending Control che permette la personalizzazione dei limiti di spesa, compresa la possibilità di mettere in pausa la Mediolanum Credit Card per 48 ore tramite internet banking o app Mediolanum. Il servizio di sms alert è gratuito così come il pacchetto assicurativo ‘Multirischi’ Nexi ( foglio informativo).
Per quanto riguarda il costo, il primo anno il canone è gratuito, poi sale a 40 euro annuali.
La Mediolanum Credit Card Prestige presenta alcune caratteristiche specifiche tipiche delle carte ‘top’ a partire dalla colorazione oro (vedi anche Carte Oro Visa). Rimane la possibilità di personalizzazione con la foto. Come ulteriori peculiarità troviamo:
- plafond da 5.000 euro a 10.000 euro;
- canone pari a 80 euro annui (per il primo anno è gratuito);
- nessun costo aggiuntivo in caso di richieste di emergenza in Italia o all’estero;
- LougeKey: iscrizione annuale gratis al circolo Lounge Key per accedere a più di 1.200 lounge aeroportuali;
- Premium Experience: insieme di servizi ed esperienze esclusive, come l’accesso agli eventi e agli spettacoli più importanti, viaggi, ecc;
- Spending Control;
- tecnologia contactless, chip&pin e sistemi di sicurezza dei circuiti per acquisti online;
- sms alert gratuiti;
- possibilità di rateizzare con Easy Shopping;
- possibilità di personalizzazione con la propria foto;
- possibilità di utilizzo in mobilità, grazie alla compatibilità con: Apple Pay, Samsung Pay, Google Pay e Garmin Pay.
Costi e caratteristiche
Il costo del canone annuo era di 30 euro ( che scendeva a 20 euro in caso di apertura Freedom One con accredito dello stipendio o pensione) che sarebbe stato eccessivo se ci si fosse dovuti fare carico anche del costo di un bancomat, ma comprendendo le funzioni delle varie modalità di pagamento rimaneva più che accettabile.
La sicurezza era elevata soprattutto grazie ai servizi disposti dal circuito Visa, come quello di ‘sms alert‘, mentre qualche miglioramento doveva essere fatto sulla foto: la sua presenza sarebbe stata ottima ma la risoluzione e la visibilità (come nel caso della dimensione) andavano migliorate (se si voleva la foto era comunque meglio scegliere i colori blu o rosa mentre la versione argento è penalizzante).
I prelievi erano gratuiti senza limitazioni di numero su tutti gli Atm intra Ue. Per i pagamenti rateali il Taeg era nella media (16,05%), e la richiesta di rateizzazione poteva essere fatta sia online che tramite numero verde al servizio clienti (si poteva scegliere tra un minimo di 6 rate e un massimo di 24 con un plafond massimo di 1300 euro ).
Conclusioni sulla Carta Mediolanum Freedom Advanced
I 20 euro in più da pagare all’anno rispetto al canone della carta di credito Mediolanum Freedom, erano giustificabili solo per coloro che ne avrebbero fatto un ampio utilizzo avendo anche bisogno di poter usufruire di un plafond di spesa più elevato: fino a 3.000 euro, di cui 1.300 euro dedicati alla funzione revolving, invece dei 500 euro previsti per Freedom Card.