Verified by Visa
Verified by Visa o VbV è un sistema di sicurezza offerto da Visa che ha lo scopo di proteggere il numero della nostra nostra carta di credito da possibili operazioni non autorizzate online. In sintesi si tratta di un maggiore livello di sicurezza che viene reso attivo sulle carte di credito del circuito Visa.
Sistemi di Sicurezza
Ma attenzione! Il suo ‘funzionamento’ non è automatico ma va ‘configurato’, perché non coinvolge solo Visa, ma anche la banca che emette le carte. Per prima cosa cerchiamo di capirne il funzionamento, così da capire perché è meglio farne uso.
Indice articolo
Cos’è e come funziona
Ricordiamo che il sistema Verified By Visa non riguarda le transazioni che si effettuano presso i negozi fisici . Consiste praticamente in una password OTP (usa e getta) da digitare ogni qual volta si effettua un’operazione su internet, ma solo se l’acquisto avviene su un sito di un esercente convenzionato. Quindi bisogna accertarsi, per sfruttare questo livello di sicurezza, che si verifichino le seguenti condizioni e cioè:
- avere attivato il servizio Verified by Visa seguendo la procedura su Nexi se si tratta di una carta che emette direttamente, oppure la procedura indicata dalla propria banca, generalmente facendo il login nell’area personale dell’internet banking e poi accedendo alle funzioni di gestione delle carte di pagamento;
- scegliere per fare gli acquisti un sito che sfrutta il protocollo Verified by Visa: non si deve dare per scontato che tutti gli esercenti che accettano Visa siano abilitati. Lo sono solo quelli che hanno fatto apposita richiesta di adesione al sistema di sicurezza, e che lo manifestano tramite l’uso dell’apposito logo.
In modo molto semplice con questo sistema di sicurezza sia Visa che l’esercente hanno maggiori certezze che chi fa l’acquisto con la carta sia il legittimo proprietario. Logicamente anche il titolare della carta ha più tranquillità nell’uso, grazie alla maggiore protezione contro il phishing. Al momento dell’inserimento della password usa e getta si visualizzerà infatti una frase di ‘sicurezza’ che l’utente stesso ha impostato.
Infatti qualora un malintenzionato venisse in possesso dei dati della nostra carta di credito non potrebbe utilizzarli online se non conoscendo anche la password Verified by Visa. Certamente non è la risposta definitiva alle frodi online ma si tratta pur sempre di un ulteriore livello di sicurezza.
Per utilizzare questa funzionalità è necessario che questa sia supportata dall’emittente della nostra carta di credito (per esempio al 4 agosto 2019 Postepay è abilitata, ma anche UniCredit, Unipol, Sella, ecc). In caso positivo dobbiamo procedere all’attivazione del servizio. Per maggiore sicurezza è possibile riferirsi alla pagina preposta del sito ufficiale Visa che riporta un elenco aggiornato degli e-commerce convenzionati.
Attivare Verified by Visa
Le procedure di attivazione variano da emittente a emittente e comunque consistono generalmente nella scelta della frase di controllo dell’identità e nell’inserimento di email e numero di cellulare per ricevere la password da utilizzare per gli acquisti online. A seguito dell’attivazione tale password dovrà essere digitata affinchè gli acquisti vadano a buon fine.
Per la procedura di attivazione bisogna seguire in modo scrupoloso le indicazioni fornite dal proprio emittente, altrimenti può accadere che nel momento dell’uso il sistema non funzioni e non si possa ultimare il pagamento (N.B. Solo alcuni siti permettono di ‘forzare’ la procedura rinunciando a sfruttare il sistema di verified by Visa, ma si tratta di un’ipotesi da evitare). Detto questo il servizio una volta attivato è immediatamente funzionante.
Per alcune carte c’è la possibilità di attivazione al primo acquisto sul sito di un esercente certificato. Ricordiamo comunque che si tratta di una procedura che può essere abilitata o disabilitata in qualsiasi momento in modo sempre gratuito. In caso di problemi o dubbi si può per prima cosa contattare il proprio servizio clienti per ricevere assistenza.
Particolare il caso delle Postepay che necessitano di una procedura in due fasi. La prima consta nel cosiddetto ‘rilascio’ del proprio numero di cellulare che sarà così associato alla prepagata di Poste Italiane. Questa procedura potrà avvenire sia via Postamat che tramite passaggi all’ufficio Postale. La seconda fase è la vera è propria attivazione del servizio che potrà avvenire anche online accedendo alla propria area personale.
Cosa sapere prima di utilizzare il servizio?
Approfondimenti Visa
Riportiamo ora alcune informazioni utili che possono rendere l’utilizzo del sistema Verified by Visa ancor più comodo. Innanzitutto una volta attivato VbV risulta funzionante anche in caso di scadenza della card o meglio sarà il sistema stesso a ‘spostare’ il servizio sulla nuova carta Visa. Se invece durante il pagamento non viene visualizzata la finestra in cui inserire la password OTP le possibili cause sono:
- L’esercente non è convenzionato;
- E’ abilitato nel proprio browser il blocco dei popup.
Dopo aver verificato se non sussistono le casistiche precedenti è necessario contattare il servizio Clienti che deve essere chiamato anche nel caso in cui la finestra non riporti il messaggio personale, come detto, inserito in fase di attivazione del servizio.