Visa Infinite: quali sono i vantaggi esclusivi?

La carta di credito Visa infinite (anche nella versione top) è assimilabile a una carta black sia per quanto riguarda la funzionalità (ed i vari massimali) che per il target di clienti a cui è destinata. Infatti questa credit card viene riservata solitamente solo alla clientela private da quelle banche che vogliono riconoscere uno status da “vip” con condizioni per la maggior parte personalizzabili.

A livello tecnologico la carta è dotata di tecnologia contactless e chip&pin per fornire il massimo livello di sicurezza per i pagamenti fisici. Per quelli on line ci si deve registrare gratis al servizio Verified by Visa per poter usufruire delle password usa e getta.

Come si richiede?

Come le altre carte di credito del gruppo Visa non è possibile richiederla direttamente alla società americana che si occupa invece della gestione del circuito. Quindi può essere richiesta solo a quelle banche che hanno accordi con Visa per il suo rilascio. Questi istituti di credito prevedono la titolarità di un patrimonio investito o depositato presso la banca piuttosto consistente, al punto da far rientrare il cliente nel Private Banking.

Ad esempio per Fineco il patrimonio deve essere almeno pari a 500 mila euro, mentre con Unicredit le condizioni sono personalizzate ma generalmente è la banca stessa che sceglie i clienti ai quali proporre la card (anche con la possibilità di assegnarla a titolo gratuito).

(Fonte sito ufficiale Unicredit e Fineco – Data: 30/04/2018)

Condizioni generali

Tra i fogli informativi della Visa Infinite (che ad esempio Unicredit aggiunge anche alla versione Infinite Top) proposti dalle varie banche ci possono essere delle discrete differenze. Detto questo ci sono alcuni plus che la card riesce solitamente a riservare e che possono essere riassunti in:

  • ampio plafond (che può essere generalmente personalizzato);
  • servizio assistenza e concierge dedicato;
  • accesso alle lounge aeroportuali;
  • doppia assicurazione compresa nel canone: viaggi più acquisti;
  • importi di anticipo contante giornalieri elevati;
  • sostituzione e blocco della carta gratis;
  • accesso alla “Visa Luxury Hotel Collection”.

Quest’ultimo aspetto permette al titolare della card di contare su:

  • una via preferenziale per la prenotazione alla selezione di Hotel di lusso in tutto il mondo;
  • la migliore tariffa del momento con l’Upgrade automatico;
  • il riconoscimento di status di cliente Vip;
  • la colazione gratuita ed un buono per i pasti;
  • se è previsto dal regolamento dell’Hotel il check out posticipato al primo pomeriggio (ore 15).

Esempi

La Visa Infinite è offerta da un numero ancora modesto di banche. Tra queste troviamo la Deutsche Bank, la Fineco e la Unicredit. Ribadiamo che in tutti e tre i casi bisogna essere considerato, secondo i parametri usati da ciascuna banca (e che vanno richiesti direttamente o tramite il proprio consulente), un cliente Private.

UniCredit Banca

Come accennato questa banca prevede sia la versione Infinite che la Infinite Top. Se non viene offerta gratis, la prima card costa all’anno 200 euro mentre la seconda ha un costo di 400 euro ma solo questa offre l’accesso esclusivo a circa 700 Lounge Vip. Ci sono differenze anche sui prelievi giornalieri come anticipo contante:

Visa Infinite Visa Infinite Top
anticipo standard 1500 euro anticipo standard 1500 euro
anticipo massimo personalizzato 3000 euro anticipo massimo personalizzato 5000 euro

Nel caso della Infinite il costo del prelievo è del 4% con un minimo di 2,5 euro. Invece nella Top il costo è fisso a 2,5 euro indipendentemente dalle somme prelevare (in entrambi i casi ad operazione si può prelevare al massimo 250 euro). Come costi comuni tra le due tipologie troviamo:

  • conversione valuta: 0,90%;
  • estratto conto cartaceo 62 centesimi;
  • cambio di pin (dopo il primo che è gratis) 1 euro.

(Fonte: sito ufficiale Unicredit – Data: 30/04/2018)

Approfondimento: Recensione Carta Flexia UniCredit.

Fineco

Per poterne fare richiesta bisogna avere un patrimonio di almeno 500 mila euro. Il plafond minimo è di 15 mila euro (personalizzabile in funzione delle necessità del titolare). Tra le condizioni privilegiate c’è la possibilità di non dover subire alcuna franchigia per il noleggio di auto con la card. Fineco punta molto sulla sfera dell’assistenza offerta direttamente (Customer Fineco e Fineco Concierge) ed attiva dalle 9 alle ore 18.

(Fonte: sito ufficiale Fineco – Data: 30/04/2018)

Approfondimento: Recensione carta multifunzione Fineco.

Deutsche Bank

La Visa Infinite di Deutsche Bank è sia a saldo che revolving. Il plafond parte anche in questo caso da 15 mila euro, mentre i prelievi sono personalizzabili, come anticipo contante da 100 a 1000 euro al giorno. Il costo del prelievo è da un minimo di 2 euro con commissione del 4%, mentre la commissione di cambio valuta è dell’1,75%. Il costo del canone annuo è di 300 euro (sia per il primo che per gli anni successivi).

Per quanto riguarda la funzione rateale il Tan è pari al 13,80% mentre il Taeg al 19,49%. Le rate avranno cadenza mensile è saranno pari ad un diciottesimo dell’importo dovuto (minimo 750 euro).

(Fonte: sito ufficiale Deutsche Bank – Data: 30/04/2018)

Approfondimento: Recensione Db Comfort.