Meglio una carta svizzera Mastercard o Visa? Confronto costi e sicurezza

Mastercard e Visa rappresentano i circuiti maggiormente utilizzati e diffusi a livello mondiale, per cui far ricadere la propria scelta sull’uno o sull’altro rappresenta sempre una soluzione molto valida, sia per i consumatori che per gli esercenti, dato che si può contare su sicurezza, assistenza e costi molto concorrenziali, o addirittura di favore soprattutto nel vivo di alcune promozioni.


Il trattamento può essere personalizzato a seconda del tipo di carta scelta (dalle carte standard a quelle premium o super premium).

Il panorama dei servizi e dei prodotti appartenenti all’offerta di Mastercard in Svizzera

Mastercard per le carte di credito e prepagate e Maestro per le carte di debito (bancomat) offrono tantissima scelta che va dall’offerta di base con le carte “standard” alle carte di credito con servizi accessori molto evoluti come nel caso della gamma “gold” e Platinum, fino alle carte di credito che sono soggette a particolari accordi e convenzioni.

Ovviamente a seconda del brand che accompagna la carta, legato all’istituto emittente, possono venir riservati ulteriori vantaggi. Da sottolineare come anche nelle versioni ‘base’ delle carte svizzere Mastercard si possa usufruire di tutta la sicurezza del ‘secure code’ per gli acquisti online (anche per le prepagate), e nella maggioranza dei casi della tecnologia contactless e paypass.

Il panorama dell’offerte, dei prodotti e dei servizi di Visa in Svizzera

Le carte di credito Visa sfruttano la tecnologia Chip & Pin, sempre più spesso estesa anche alle carte prepagate del circuito Visa electron, per garantire una maggiore sicurezza ma anche maggiore velocità di pagamento e snellimento delle fasi di riconoscimento.

Con l’adesione al sistema secure code (Verified by Visa) anche gli acquisti online diventano più sicuri. Inoltre con la tecnologia Visa PayWave, di cui sono dotate tutte le carte più recenti, la velocità dei pagamenti diventa massima, grazie sempre alla tecnologia di tipo contactless.

Anche per Visa, in Svizzera, la scelta spazia dalle carte con servizi standard, a quelle Gold e Platinum. Visa in più permette di acquistare carte realizzate con particolari accordi che riservano degli ulteriori vantaggi, come le ‘Infinite’, che appartengono alla categoria super premium (elevato plafond, massima tecnologia e personalizzazione) e che vengono concesse solo su invito.