Guida a Visa Apple Pay: funzionamento e sicurezza

Dal 17/5/2017 è stata resa possibile la funzione di pagamento Visa Apple Pay. Infatti il noto circuito di servizi di pagamento ha trovato l’accordo per l’uso delle sue carte con il servizio ideato e messo a disposizione per i propri device dal colosso di Cupertino. Questa metodologia di pagamento che sfrutta la dematerializzazione delle carte Visa su device con l’app Apple Pay installata, utilizza il Servizio Visa Tokenization.

E’ sicuro?

Specifichiamo innanzitutto che il servizio ‘Visa Tokenization’ consente di sostituire i dati sensibili del titolare delle carte Visa con un Token, ovvero con un codice in serie numerico unico e specifico per il device dal quale viene effettuato il pagamento. Quindi l’uso del token permette di mantenere assolutamente riservati i dati relativi alla carta di pagamento usata e al conto corrente collegato, senza il pericolo che ci siano disguidi con addebiti su conti di altre persone, rendendo il pagamento sicuro.

Questo processo di ‘tokenizzazione’ avviene quando Apple invia i dettagli della card in fase di dematerializzazione alla banca o alla rete di emissione della carta (in questo caso Visa). Quest’ultima reinvia in risposta un codice numerico appositamente creato (il token) che viene ‘inserito’ automaticamente nel telefono invece del numero reale della card, riducendo notevolmente le possibilità di truffa digitale.

In caso di furto o rischi di truffa il token può essere bloccato ed il blocco non comporta alcuna limitazione alla funzionalità della carta che potrà essere usata senza altri disguidi o problemi. Il codice numerico è associato in maniera univoca al device su cui è dematerializzata la card e non può essere usato su altri iPhone, iWatch o iPad. In più, tramite il sistema che sfrutta l’identificazione id Touch, solo con il riconoscimento dell’impronta digitale precedentemente registrata sul device, il pagamento viene confermato.

Ricordiamo inoltre che il pagamento oltre ad essere sicuro è anche più veloce. Basterà infatti avvicinare al pos il device sul quale è stata registrata la carta Visa su Apple Pay per procedere alla transazione.

Che cosa serve?

Passiamo a vedere ora come funziona. Se si vuole usare con Visa Apple Pay servono:

  • un device Apple abilitato ad Apple Pay;
  • una carta di pagamento emessa da una banca che funziona con Apple Pay. In Italia 21 giugno 2018 supportano il sistema: Allianz Prima, American Express, Banca Mediolanum, boon. by Wirecard, Buddybank, Bunq, Carrefour Banca, Carta Bcc, Cassa Centrale, Casse Rurali Trentine, Cassa di Risparmio Sparkasse, Credit Agricole, ExpendiaSmart, Hype, N26, Nexi, TIMpersonal, UniCredit, Widiba;
  • la versione di sistema operativo più recente (per iOS, watchOS o macOS);
  • un Id Apple connesso a iCloud;

Il pagamento deve essere fatto su web (se il sistema lo prevede) oppure su Pos con tecnologia contactless. E’ inoltre necessario aver scaricato l’app Apple Pay ed aver provveduto a memorizzare le carte di pagamento Visa con cui si vuole fare il pagamento.

Device abilitati

iPhone iPad Mac Apple Watch
iPhone X, iPhone 8, iPhone 8 Plus, iPhone 7, iPhone 7 Plus, iPhone 6s, iPhone 6s Plus, iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone SE iPad Pro, iPad (5a generazione), iPad Air 2, iPad mini 4, iPad mini 3 su Web con sistema operativo safari 2 e Mac Book pro con Touch ID Apple Watch Series 3, Apple Watch Series 2, Apple Watch Series 1, Apple Watch (1a generazione)

(Fonte: sito ufficiale Apple – Data: 21/06/2018)

N.B. Alcune banche e Nexi permettono di memorizzare sia la carta Visa con Apple Pay che la MasterCard se è offerta la possibilità di scegliere diversi circuiti per le carte emesse.

L’uso deve essere fatto in un Paese dove il servizio è supportato (come in Italia). Si deve considerare che in alcuni Paesi sono supportati solo determinati servizi. Ad esempio negli Usa c’è anche lo scambio di denaro con Apple Cash mentre in Cina l’uso prevede solo il pagamento negli esercizi convenzionati ma non il pagamento di abbonamenti su mezzi pubblici disponibile invece in Giappone. Per conoscere la lista dei paesi aggiornata dei Paesi che supportano Apple Pay si dovrà visitare il sito ufficiale Apple.

Come aggiungere le carte su iPhone

L’app Apple Pay va scaricata sul proprio device (normalmente è pre installata). A questo punto bisogna seguire la procedura per memorizzare la carta sul proprio device, ricordando che se si hanno vari dispositivi idonei, la registrazione è possibile su più di uno, ma ogni volta va seguita la procedura indicata di seguito:

  1. Aprire il Wallet nell’App Apple Pay e e toccare il simbolo +
  2. Cliccare sulla funzione Aggiungi carta di credito o di debito;
  3. Seguire le istruzioni guidate, e visionare la demo per capirne il funzionamento. Se si sta aggiungendo una carta usata per iTunes si dovranno inserire i codici segreti collegati;
  4. Fare touch sulla scritta Avanti. Qui ci sarà in primis la verifica dell’esistenza della convenzione con Apple Pay da parte della banca che ha collocato la carta (ad esempio se si ha una carta Postepay Evolution al 21 giugno 2018 non ci sarebbe possibilità di memorizzazione ed uso non esistendo un accordo tra Poste Italiane e Apple);
  5. Se la verifica è andata a buon fine bisogna tornare sul Wallet, toccare l’immagine della carta e cliccare nuovamente su Avanti;
  6. Apple Pay può essere immediatamente usato, selezionando nel wallet la carta che si vuole usare, soprattutto se ci sono più carte registrate.