Apple Pay MasterCard: come funziona e chi può usarlo

I titolari di carte MasterCard possono da maggio 2017 utilizzare Apple Pay per effettuare acquisti in sicurezza. Questa possibilità viene offerta a tutto il circuito Mastercard, quindi anche a Maestro per chi ha carte di debito con il relativo Logo. Tra le prime banche e carte aderenti troviamo UniCredit, Boon e Carrefour Banca alle quali si sono aggiunti via via altri istituti di credito, tra i quali si contano però ancora delle assenze eccellenti (basti pensare a Intesa Sanpaolo che al 21 giugno 2018 ancora non offre questa possibilità ai propri clienti).

Come funziona?

Tramite Apple Pay e MasterCard i titolari di carte che funzionano su questo circuito e su quello Maestro hanno la possibilità di ‘dematerializzare’ le proprie card registrandole sul wallet Apple Pay, che va scaricato gratis da iTunes (normalmente è comunque pre installato sul device).

L’utilizzo è molto semplice anche se varia leggermente a seconda del dispositivo elettronico. Riportiamo comunque un esempio standard rappresentato dal pagamento tramite Pos con iPhone 8. In questo caso bisogna:

  • cercare il simbolo di Apple Pay oppure quello generico che indica la possibilità di pagare contactless;
  • mettere il dito sul Touch Id;
  • avvicinare il device apple al pos contactess.

Il pagamento è stato fatto senza il bisogno di inserire alcun pin.

Apple pay può essere usato per fare acquisti via web (app e online) ed anche in questo caso la procedura è intuitiva. Nel particolare è necessario:

  • toccare il banner che evidenzia una dicitura come: ‘Compra con Apple Pay’ o semplicemente ‘Apple Pay’;
  • confermare il pagamento.

Questo con l’iPhone X avverrà premendo due volte il tasto laterale e quindi usando il Face ID (o il codice) mentre con i modelli precedenti semplicemente usando il Touch ID. Bisogna però prima controllare la corrispondenza dei dati (fatturazione, spedizione, ecc) che saranno salvati in memoria anche per gli acquisti successivi.

Il servizio di pagamento contactless del colosso di Cupertino sin dal suo lancio è stato reso disponibile per i device Apple più comuni. Questi sono:

Device Apple (tipo e modello) Negozio App Web
iPhone (dal 6 e successivi)
Apple Watch
iPad (Pro, Air 2, mini da 3 e successivi)
Mac (su Safari)

Data rilevazione: 21/06/2018 – Fonte: sito Apple.

Quindi con le prime due tipologie di device (iPhone e Apple Watch) l’acquisto può essere fatto su Pos con tecnologia contactless, e-commerce ed app. Negli altri casi è possibile procedere solo a transazioni online limitate al web nel caso dei PC.

E’ un metodo davvero sicuro?

Grazie al servizio innovativo insito in Apple Pay i dati delle carte di credito, di debito e quelli dei conti correnti collegati, non sono memorizzati nel dispositivo. Non solo, non vengono esibiti e non sono registrati nemmeno sui server Apple per garantire massima protezione e massima riservatezza.

Quando la carta viene registrata sul wallet Apple Pay alla card viene associato un numero di identificazione univoco (diverso dal numero della carta), il Device Account Number, che è salvato nel Secure Element del proprio device. Quando si dà l’approvazione per una transazione di pagamento, tramite uso dell’id Touch, si genera inoltre un codice dinamico che è valido solo per quell’acquisto grazie al sistema MasterCard Digital Enablement Service (MDES), un sistema di tokenizzazione conforme alle specifiche EMV. Quindi si hanno diversi livelli di sicurezza:

  • nessun dato della carta impiegato nella transazione;
  • uso di un codice univoco non ricollegabile con la card dematerializzata;
  • conferma del pagamento con iD Touch.

Se il device con Apple Pay viene rubato si può bloccare l’uso del wallet mentre le carte registrate possono essere utilizzate dal titolare senza problemi.

Requisiti

Di base Apple Pay MasterCard necessita di un device abilitato e di carte MasterCard o Maestro emesse da banche convenzionate. Inoltre sarà necessario:

  • utilizzarlo in un Paese supportato. Per conoscere dove Apple Pay MasterCard o Visa sono attivi si può andare sul sito Apple e cliccare sul continente di interesse
  • accertarsi che la carta di pagamento sia stata emessa da una banca convenzionata con Apple Pay;
  • che sul device Apple sia presente la versione più recente di sistema operativo disponibile : iOS, watchOS o macOS;
  • che l’Id Apple risulti connesso a iCloud.

Data rilevazione: 21/06/2018 – Fonte: sito Apple.

Guida alla configurazione delle carte su iPhone

Una volta appurata la presenza dell’applicazione Apple Pay sul proprio device si può passare alla registrazione della carta MasterCard. Si ricorda che se si hanno più dispositivi Apple e si vuole usare la stessa carta su più di uno, allora si dovrà ripetere la registrazione su ogni device di interesse. Vediamo ora come fare con tre banche convenzionate: Hype, N26 e UniCredit.

Hype

Con la prepagata con iban di Banca Sella le procedure per ‘accoppiare’ la card ad Apple Pay sono ben 2:

  • attraverso wallet Apple Pay (procedura che vedremo in seguito per Credit Agricole);
  • con l’app ufficiale Hype.

Focalizziamoci quindi su questo secondo aspetto e vediamo la semplice procedura. Bisogna infatti:

  • Aprire l’app Hype
  • Selezionare la carta tra le varie alternative;
  • Fare tap sul banner che riporta la dicitura ‘Aggiungi al wallet Apple’ e cliccare su Continua;
  • Cliccare su Avanti visto che i campi sono già precompilati;
  • Fare tap su Accetta nella pagina successiva;
  • Attendere l’sms di conferma dell’avvenuto abbinamento tra Hype e Apple

N26

Anche per aggiungere ad Apple Pay la Mastercard N26 si può usare una doppia procedura, quella generica e quella che passa tramite l’app N26. Quest’ultima prevede pochi passaggi che sono:

  • cliccare su ‘Gestione Carte’ una volta entrati nel app;
  • cliccare su ‘Aggiungi al wallet Apple’ (avverrà così il trasferimento automatico dei dati della card);
  • fare tap su ‘Salva’ ed infine su ‘Conferma’.

N.B. In questo caso bisogna controllare che la nazione di emissione della carta MasterCard e quella delle impostazioni del proprio device corrispondano (ad esempio Italia/Italia). Ricordiamo infine che al 21 giugno 2018 il servizio Apple Pay N26 è attivo solo in Francia, Italia, Spagna, Finlandia e Irlanda.

UniCredit

Ancora una volta ci troviamo di fronte ad una doppia possibilità rappresentata dalla procedura comune a tutte le card (Visa e Mastercard) o dal passaggio attraverso l’app Monhey. In questo caso bisognerà:

  • Accedere all’app monhey;
  • Selezionare ‘Attiva’;
  • Fare tap su ‘Aggiungi al wallet Apple’ nella schermata portafoglio, confermando la richiesta con l’impronta digitale;
  • Inserire il codice di verifica che si riceverà tramite sms nella pagina che si aprirà;
  • Premere su ‘Avanti’;
  • Cliccare su ‘Accetta’.

Ricordiamo che con Unicredit è possibile usare Apple Pay con le carte di credito (anche revolving come la Flexia), carte prepagate e di debito come ad esempio MyPay e MyOne. Non è invece possibile utilizzare il servizio con le carte che iniziano con: 542284, 546330, 423121, 400326, 40180, 535314, 552615, 401810, 406314, 510247, 520678, 521808, 529410 e 518962.

Le transazioni effettuate potranno essere visualizzate oltre che dal wallet Apple anche all’interno dell’app monhey semplicemente accedendo alla sezione ‘Saldo e Movimenti’.

Credit Agricole

Vediamo ora come aggiungere la card con le banche del gruppo Credit Agricole (Cariparma, Friuladria, Carispezia). Come specificato dallo stesso sito ufficiale (21/06/2018) è necessario utilizzare direttamente il wallet Apple (questa è la procedura standard da seguire con le carte di tutti gli istituti di credito ‘convenzionati’). Nel particolare è necessario:

  • Creare le credenziali di accesso (al primo utilizzo) ed aprire il Wallet ufficiale del colosso di Cupertino;
  • Toccare il simbolo in alto a destra + e successivamente la funzione Aggiungi carta di credito o di debito;
  • Fotografare, o meglio, scansionare la card Credit Agricole (se decide di aggiungere una carta già registrata ed usata per iTunes si deve semplicemente selezionarla e inserire i codici segreti collegati);
  • Fare touch sulla scritta Avanti. Questo dà modo di fare la verifica con la banca del gruppo francese che ha collocato la carta per il possibile uso con Apple Pay;
  • Attendere la dicitura ‘Carta di credito disponibile per Apple Pay’;
  • Tornare sul Wallet e toccare nuovamente la carta.
  • Cliccare nuovamente su Avanti per completare la procedura.

A questo punto Apple pay può essere immediatamente usato con le card Cariparma, Friuladria e Carispezia selezionandole di volta in volta per il pagamento od indicandole come predefinite.

Apple Pay: con quali banche è possibile utilizzarlo?

Concludiamo con l’elenco completo degli istituti di credito aderenti in Italia. Questi, al 21 giugno del 2018, sono 19 e cioè: Boon. by Wirecard, Hype, N26, Buddybank, Bunq, Allianz Prima, Banca Mediolanum, American Express, Carrefour Banca, Casse Rurali Trentine, Cassa di Risparmio Sparkasse, Carta Bcc, UniCredit, Cassa Centrale, Credit Agricole (Carispezia, Cariparma, FriulAdria), ExpendiaSmart, Nexi, TIMpersonal, Widiba.