MyOne: la carta di debito internazionale anche per versare

I correntisti di Unicredit, nel novero delle carte di pagamento, hanno ora a disposizione anche la MyOne, che si presenta allo stesso tempo come carta di debito internazionale, ma anche universale, in quanto può essere usata per effettuare pagamenti e prelievi, ma anche versamenti.

Dettagli
Circuito Mastercard
Emittente Unicredit
Come si ottiene? Filiale/Online

Come funziona?

E’, come detto, una carta di debito, per cui permette di fare pagamenti o prelievi addebitando immediatamente la somma sul proprio conto corrente, ragion per cui può essere richiesta solamente dai correntisti che abbiano un conto corrente con Unicredit.

Il funzionamento avviene sul circuito Mastercard e quindi può essere usata con grande facilità e elevatissima percentuale di accettazione anche all’estero, per prelevare o effettuare pagamenti sui pos di esercenti che siano collegati al circuito stesso. In più, tramite gli Atm evoluti, abilitati al servizio di versamento, permette di versare assegni e contanti sul proprio conto corrente, senza dover fare alcuna fila passando all’interno delle agenzie.

E per finire, consente di effettuare i pagamenti online, in totale sicurezza, usando uno dei dispositivi di generazione delle password usa e getta oppure con quella statica del circuito stesso. Come tecnologia, per i pagamenti “fisici” sfrutta sia quella chip&pin che quella contacless, e tra le funzioni previste c’è quella del cambio di pin a pagamento.

Condizioni economiche e massimali

I massimali di spesa e prelievo sono abbastanza ampi e cioè:

  • prelievi da Atm (italia o all’estero) giornalieri: 2.000 euro;
  • prelievi da Atm mensili (Italia o Estero): 4.000 euro;
  • pagamenti su pos fisico al giorno: 2.000 euro;
  • pagamenti sui pos tradizionali mensilmente: 4.000 euro;
  • pagamenti non fisici (online) al giorno: 1000 euro;
  • pagamenti online limite mensile: 1000 euro.

Myone ha un costo annuale di 20 euro, ed è previsto un contributo una tantum per emissione (o rinnovo) di 6 euro. Le comunicazioni online sono gratis, altrimenti costano 37 centesimi. Invece per i prelievi, sia in Italia che all’estero, se fatti su atm di Unicredit non è applicata alcuna commissione, altrimenti l’esborso è di 2 euro. Per le operazioni in valuta differente dall’euro viene applicata una commissione di 1,75%.

Conclusioni e pareri

Si tratta di un bancomat che offre un servizio completo. Non rientra tra quelli a canone zero, ma viste le potenzialità e i servizi che offre, e che di fatto permettono di liberarsi di altri prodotti aggiuntivi utilizzati per sopperire alle problematiche legate all’uso all’estero o per evitare le file alle casse delle agenzie, rappresenta comunque un buon compromesso sul budget da finalizzare alla gestione delle proprie spese.