Carta Flexia Classic E ‘optional revolving’: la carta equa e solidale

Dettagli carta
Circuito MasterCard
Emittente Unicredit Banca
Come si ottiene? Online/Filiale

La carta etica di Unicredit rientra nella linea delle carte Flexia (nota infatti anche come carta di credito etica Unicredit o Carta Flexia Classic E). La suddetta carta funziona come una normale carta di credito optional revolving, offrendo cioè ai suoi titolari la possibilità di poter decidere se effettuare i pagamenti a saldo (il 5 del mese successivo) oppure in modo rateale.

La particolarità sta nel fatto che una percentuale applicata su ogni acquisto, viene destinata da Unicredit all’alimentazione di progetti di carattere sociale, sia di carattere locale (che beneficiano della percentuale più ampia) che di carattere internazionale (attraverso la Unicredit Foundation).

Che cosa cambia per i titolari della carta di credito etica Unicredit?

Può suonare strano, ma coloro che scelgono la flexia card classic E non devono sostenere alcun costo aggiuntivo. I costi legati all’utilizzo sono infatti gli stessi della normale Flexia classic C, riconducibili al canone di gestione annua, così come uguali sono i tassi di interesse per l’impiego revolving (di poco inferiori al 15% come Taeg).

Perché quindi scegliere la carta etica Unicredit? La risposta rimane sul piano strettamente personale ed è legata all’importanza che viene data ‘individualmente’ all’interessamento e coinvolgimento nel sociale, fermo restando che in questo caso non bisogna fare nulla di più che utilizzare la carta di credito per effettuare acquisti.

Condizioni economiche della carta di credito etica di Unicredit

Il costo del canone annuo è pari a 35 euro (sia per il primo anno che per i successivi) per la carta principale. La carta aggiuntiva ha un costo di 25 euro, così come la carta famiglia.

Per ogni tipologia di carta è previsto il costo ‘una tantum’, al momento dell’emissione, pari a 10 euro (a titolo promozionale spesso si è esonerati da questo costo, e ad esempio non è previsto fino alla fine del 2014).

Il costo delle comunicazioni cartacee è di 0,65 euro, mentre la rigenerazione del pin prevede un costo di 3 euro. Il plafond può andare da 1000 euro fino a 5 mila euro. Per l’opzione revolving, come detto, valgono le stesse caratteristiche e condizioni previste per le carte di credito Flexia.

Opinioni della carta etica di Unicredit

Si tratta di una carta che permette di partecipare alla beneficenza senza nessun onere, con condizioni praticamente identiche alla Flexia classic C. Adatta per un qualsiasi tipo di utilizzo presenta costi in linea con la gamma delle carte Unicredit, anche se paragonata a altri prodotti concorrenti risulta essere un po costosa.