Guida all’acquisto su Apple Store: ecco come scaricare app per Iphone, Ipad e Itunes con carta

Gli acquisti su Apple Store (utili ad esempio ad acquistare app per iPhone) permettono di gestire il pagamento con una certa flessibilità. Basta semplicemente attenersi a poche regole e al rispetto di una tempistica non troppo ridotta, considerata la velocità con cui avvengono gli acquisti online. Ovviamente tra i metodi di pagamento è prevista la carta di credito. Sono accettate Visa, Mastercard, American Express ma in più è possibile richiedere l’autorizzazione preventiva da parte della stessa Apple anche di carte di credito emesse da diversi gestori o che funzionano su altri circuiti. In caso del cambio tra i metodi di pagamento e difficoltà, è possibile variare sia gli strumenti di pagamento inseriti come preferiti, che la stessa carta di credito indicata, passando a un’altra.

Cambio della carta di credito: ecco come fare

Può succedere che l’ordine di acquisto effettuato con una carta di credito per iPhone (utile soprattutto per iTunes) non vada a buon fine. Le ragioni possono essere numerose, ed andare dall’errato inserimento dei dati relativi all’intestazione fino alla scadenza della carta, oppure al superamento del massimale, fino ancora alla scadenza della password richiesta per aumentare la sicurezza, ecc. In tutti questi casi bisogna fare aprioristicamente un semplice controllo sulla regolarità nell’inserimento dei dati e contattare l’assistenza della carta.

Se si sceglie di effettuare il cambio della carta per ragioni soggettive (per cui il pagamento potrebbe andare a buon fine), prima di procedere con l’autorizzazione del pagamento, basta modificare nell’apposita sezione, il cambio del metodo di pagamento da quello preferito. Se invece è già stato inviato l’ordine, allora questo andrà annullato e fatto un nuovo ordine (sulla carta la somma corrispondente a quella dell’acquisto, resterà bloccata fino a tre giorni lavorativi, se si supera questo limite allora bisogna chiamare il gestore della carta annullata).

Se invece è necessario cambiare la carta di credito per ragioni oggettive (parliamo di dissociare carta dall’account Apple store) , in quanto legate alla carta stessa, ci sarà in automatico la mancata autorizzazione a procedere con il pagamento. In questo caso sarà quindi Apple ad avvisare l’acquirente via e-mail ed allo stesso tempo continuerà a procedere alla ri-autorizzazione. Questa procedura dura per 4 giorni, per cui si ha un congruo tempo per cambiare carta di credito od, in generale, il metodo di pagamento. Altrimenti l’ordine viene annullato, dopo di che non sarà più disponibile.

Approfondimento: Metodi di pagamento App Store.