Rimuovere o modificare i dati della carta di credito su Xbox Live

Per poter fare acquisti sulla piattaforma della nota console di Microsoft abbiamo, sostanzialmente, due alternative: la prima è l’aggiornamento dei dati dal sito xbox.com; la seconda, che a discrezione dell’utente, potrebbe risultare più comoda, è l’aggiornamento dei dati direttamente dalla console. Vediamo, nel dettaglio, entrambe le procedure.

Come aggiornare i dati di pagamento da xbox.com

Prima di tutto sarà necessario accedere al proprio account di xbox.com, va inserito il proprio account Microsoft associato a xbox live e cliccare su “accedi“.

Dopo l’accesso è sufficiente seguire pochi semplici passi:

  • cliccare su “gestisci opzioni di pagamento” (in basso a sinistra);
  • il sistema potrebbe richiedervi di effettuare nuovamente l’accesso. Eseguitelo.
  • verranno visualizzate le diverse opzioni di pagamento accettate, di fianco a “carta di credito” cliccare su “modifica“,
  • inserite i dati richiesti relativi alla vostra carta di credito e cliccate su “salva“, dopodichè cliccate su “fatto”.

Tramite il sito xbox.com è tutto quello che dovrete fare. Da questo momento potrete effettuare tranquillamente i vostri acquisti.

Se doveste trovarvi nella necessità di dover rimuovere il sistema di pagamento, invece, sarà necessario seguire la stessa procedura e, a fianco all’opzione di pagamento cliccare su rimuovi.

Come aggiornare i dati di pagamento da console

Per alcuni versi, molti di voi potrebbero ritenere più comodo e agevole effettuare la procedura direttamente dalla console. Di seguito i passi da seguire per poter modificare le opzioni di pagamento:

  • Effettuare l’accesso con il gamertag “xbox live“;
  • Andare su “impostazioni” (o “settings” a seconda della release) e impostare la selezione su “account“;
  • Vi apparirà la schermata “gestione account“, dal menù a cascata selezionare “gestisci opzioni di pagamento
  • A questo punto sarà sufficiente selezionare “aggiorna opzione di pagamento“, inserire i dati della carta di credito…. il gioco è fatto!

L’operazione precedente consente anche di modificare un eventuale errore nell’inserimento dei dati e non solo di cambiare la modalità di pagamento.

Se doveste trovarvi nella necessità di dover rimuovere il sistema di pagamento da console, è necessario seguire la stessa procedura ma, arrivati a “gestisci opzioni di pagamento”, dovrete selezionare “rimuovi opzione di pagamento” e selezionare l’opzione che si desidera rimuovere.

Per ogni dubbio esiste un comodissimo forum di discussione dove potrete trovare risposte ai più disparati quesiti riguardanti la vostra xbox: http://forums.xbox.com

Per approfondire le modalità di pagamamento connesse all’utilizzo di Xbox Live ti consiglio di leggere “PostePay Xbox Live“: scoprirai come acquistare giochi per console Microsoft (in particolare Xbox One o 360) con carta prepagata.