Meglio una carta di credito o una prepagata anonima? Esiste una carta anonima svizzera?

Le carte di credito sono solitamente accessibili solo a maggiorenni e richiedono la titolarità del suo utilizzatore. A volte si considerano eccezioni le carte di credito del tipo “famiglia”, ma che funzionano sempre con l’indicazione del richiedente e del principale utilizzatore, sfruttando soprattutto la tecnologia chip & Pin.


Quindi trovare delle carte di credito anonime in Svizzera, così come altrove è una missione non semplice. Ci sono alcune società estere che offrono l’emissione di carte di credito anonime, ma spesso richiedono costi molto elevati, hanno problemi nell’accettazione. Probabilmente bisognerebbe valutare la strada delle carte prepagate.

Carte prepagate anonime

Le carte prepagate possono essere usate e spesso intestate anche ai minorenni, proprio perché funzionano come meri strumenti di pagamento. Proprio per questa ragione è possibile trovare magari anche in Italia, delle carte prepagate anonime.

In alcuni paesi europei le carte prepagate vengono proposte anonime di base, e poi eventualmente personalizzabili. Di contro in Svizzera la grande maggioranza delle carte prepagate sono nominative.

Una carta svizzera che gode di una certa privacy è la carta prepagata Travel cash di Swiss Bankers (specializzata nei servizi di pagamento). Una versione simile si ha inoltre con la Internet Cash (destinata, come si evince dal nome, agli acquisti online), emessa sempre dalla stessa società.

Interessante è anche valutare l’offerta di banca Raiffeisen: offre strumenti di pagamento magari meno noti della Travel Cash, ma comunque validi sia sotto il punto di vista della privacy che della sicurezza. Un esempio è Carta PrePaid Raiffeisen.

Caratteristiche della carta Travel cash di Swiss Bankers

La carta funziona sul circuito Mastercard, per cui permette di fare acquisti online (sfruttando tutta la sicurezza del sistema Secure code di Mastercard) e di effettuare i pagamenti praticamente ovunque presso gli esercenti autorizzati, sia in Svizzera che nel resto del mondo.

La carta è dotata di chip e di tecnologia pay pass. In caso di sottrazione o furto viene sostituita, con il blocco della carta precedente. Trattandosi di una carta ricaricabile bisogna farsi carico dei costi di ricarica.

Approfondimento: carte ricaricabili anonime.