Recensione dei costi del conto Flowe con carta virtuale o fisica in legno

Flowe è il nuovo conto di pagamento gestito dalla fintech Flowe spa, nata da un’iniziativa di Banca Mediolanum, rivolto ai giovani ed a cui è collegato una carta virtuale o fisica in legno.

app conto flowe

Cosa offre?

Flowe può essere utilizzato per:

  • disporre o ricevere bonifici;
  • fare dei pagamenti tramite la carta associata;
  • prelevare contanti dagli sportelli Atm.

Non è prevista invece la possibilità di pagare imposte e tasse, oppure di usarlo per appoggiare una carta di credito o per l’uso di assegni.

È quindi un prodotto adatto a chi cerca un sistema snello e di semplice gestione per svolgere le funzioni di un conto di base.

Flowe è compatibile con Google Pay ed Apple Pay.

I piani di attivazione

I piani previsti sono:

  • Fan, senza canone mensile. Tale soluzione ha un plafond di 10 mila euro, un numero limitato di ‘sistemi di risparmio’ connessi all’account, ma offre comunque la possibilità di avere una carta collegata (sia fisica che virtuale) e le funzioni di base;
  • Friend, con un canone mensile di 10 euro, che apre ad un plafond di 75 mila euro, elimina le commissioni di cambio valuta e dà accesso ad operazioni illimitate anche per quanto riguarda i vari servizi accessori (come Drop, gruppi spesa e eco balance).

Entrambi i piani offrono bonifici Sepa e prelievi in euro senza commissione. Il Piano Friend mantiene la gratuità in tutto il mondo mentre quello Fan prevede la commissione di cambio valuta pari al 2%.

Inoltre entrambi assegnano subito la carta virtuale, mentre se il cliente lo desidera, da app, può richiedere anche la carta fisica che è in legno certificato. Le cards funzionano sul circuito Mastercard e, indipendentemente dal piano scelto, l’emissione della carta fisica prevede una spesa una tantum di 15 euro.

Nella tabella riportiamo le principali differenze per apprezzare ciò che il piano Friend offre in più rispetto a quello Fan:

Fan Friend
Numero di Drop 3 illimitati
Numero di Gruppi Spesa compresi 1 illimitati
Focus a consumo compreso
Eco balance solo prova per 60 gg compreso

(Fonte: sito ufficiale Flowe – Data: 24 settembre 2020)

Cosa sono i Drop e i Gruppi Spesa

Entrambi questi servizi hanno l’obiettivo di accantonare delle somme, come dei salvadanai virtuali da usare per realizzare degli obiettivi (sarà possibile attribuire etichette che indichino il tipo di utilizzo). L’accantonamento per i Drop può essere automatico sia impostando un limite di importo da ‘versare’ nel tempo che indicando al sistema di destinare a questo spazio le differenze tra ciò che si spende ed un cifra X indicata dal titolare stesso: ad esempio nel caso di 10 euro, se spendessimo 8 euro, allora 2 euro andrebbero nel salvadanaio.

I Gruppi spesa si differenziano per il fatto che possono essere alimentati anche da altri: per esempio potremmo creare il gruppo ‘compleanno di Marco’ ed ottenere dagli utenti invitati l’accredito della quota di partecipazione. Come accennato, nel caso del conto Fan bisogna considerare il numero limitato di Drop e Gruppi spesa che si hanno e quindi è necessario saperli organizzare al meglio.

I costi di ricarica

Il conto può essere alimentato gratis con un bonifico in entrata. Si può scegliere anche l’autoricarica (che necessita di una carta di pagamento) ma qui i costi cambiano a seconda del piano Fan o Friend in quanto la prima autoricarica è sempre gratuita, ma dalla seconda in poi per il piano Fan si paga un euro a ricarica, mentre per quello Friend si mantiene sempre la gratuità anche successivamente e senza limiti.

(Fonte: sito ufficiale Flowe – Data: 24 settembre 2020)

carta legno flowe mastercard

Come si apre il conto

La procedura è online, e prevede una registrazione guidata, con compilazione di un apposito modulo. È possibile procedere all’apertura anche se si è minorenni (avendo compiuto almeno 12 anni) ma la firma del modulo è a cura del tutore legale. Una volta inviato il modulo non c’è una tempistica unica per l’apertura (si indica solo un tempo massimo di 30 giorni). Come si legge dal sito ufficiale al 24 settembre 2020 tutto infatti dipende dalla facilità con la quale la società potrà fare le verifiche necessarie per legge.

Il via libera verrà comunicato in app, via sms o con email e da questo momento si può iniziare ad usare Flowe. Ricordiamo che l’app è centrale per la gestione del conto e della card associata per cui bisogna avere un device mobile compatibile, con sistema operativo Android o iOS almeno pari a:

  • da 6.0 in poi per Android;
  • da 11.0 in poi per iOS.
logo flowe

Promozioni

A seconda del momento in cui avviene l’apertura si può rientrare in una delle promozioni che periodicamente, almeno fino a oggi, Flowe ha lanciato per farsi conoscere (come il buono Amazon di 15 euro). La promozione attualmente più longeva (scadenza il 31 dicembre 2020) prevede un sistema di premiazione per chi riuscirà a far aprire a conoscenti e amici un conto Flowe. Il sistema di premi segue il seguente schema:

  • 60 gemme a conto aperto;
  • bonus aggiuntivo a seconda del numero di conti aperti (10 amici 200 gemme in più, 25 amici 500 gemme in più).

Al presentato viene regalato un accredito di un euro, mentre il presentatore potrà richiedere come premio una gift card il cui valore dipenderà dal numero di gemme accumulato:

  • con 100 gemme: 10 euro di card,
  • con 250 gemme: 25 euro di card;
  • con 500 gemme: 50 euro di card;
  • con 1000 gemme: 100 euro di card.