Revolut Plus anche Junior: costo e funzionamento

Revolut Plus è l’ultima carta/conto offerta dall’omonimo istituto di credito del Regno Unito. Vediamo cosa offre e perché preferirla alle altre versioni proposte e cioè alla Metal, Premium e soprattutto alla Standard, sua più diretta “concorrente”

Le novità

La famiglia di Revolut nel tempo si è via via allargata arrivando a proporre con la Revolut Plus ben 4 tipi di abbonamenti diversi (maggio 2021). Alla base troviamo sempre la versione gratuita denominata Standard mentre negli altri tre casi abbiamo abbonamenti con un canone fisso mensile.

immagine carte revolut plus

Detto questo, la scelta non deve dipendere solo dal costo del canone, quanto dai servizi che vengono effettivamente offerti. Proprio sotto questo punto di vista la versione Revolut Plus, che è arrivata appunto come ultima in senso cronologico, deve forzatamente piazzarsi prima degli altri due abbonamenti a canone (cioè Premium e Metal) che rappresentano ancora oggi i top account dell’offerta.

Perché anche una versione Plus?

Il vero paragone, visto il costo del canone mensile molto contenuto, va fatto tra la versione Standard vs la versione Plus. Infatti da una parte abbiamo zero canone mentre nel secondo caso (Plus) abbiamo il costo di 2,99 euro al mese, molto meno dei 7,99 euro della versione Premium.

Tuttavia prima di fare un confronto diretto è interessante cercare di capire anche questa scelta strategica fatta da Revolut e che risulta abbastanza comprensibile se si vanno a vedere i servizi aggiuntivi di cui è stata dotata l’ultima nata. La Revolut Plus offre infatti una semplicità di gestione tipica del conto Standard, senza dover sottostare alle stesse restrizioni e senza dover accettare la stessa austerità.

Ancor più nel particolare, rispetto al conto Standard troviamo lo stesso limite di prelievo gratuito (200 euro) stessa commissione per l’acquisto di crypto (2,5%) e stesso tasso di cambio valuta pari a 1,5%. Allora perché spendere 2,99 euro al mese per ottenere qualcosa in più?

La scelta dipende da ciò che noi consideriamo un valore aggiunto, rispetto alle funzioni di base di un conto. Nel caso di Revolut Plus queste si sono concentrate soprattutto su una serie di coperture assicurative e una buona scelta di servizi aggiuntivi che sono pensati per rendere più completa la gestione del conto e l’uso della carta associata, sia per i più grandi che per i minorenni.

(Fonte: sito ufficiale Revolut – Data: 1 giugno 2021)

I servizi ‘in più’

Partiamo dalle coperture assicurative che risultano ben articolate così da coprire vari ambiti. Nel particolare con Revolut Plus di godrà di:

  • una tutela assicurativa nei casi di furto o danneggiamento: parliamo di un massimale fino a 1000 euro, che copre per un anno che decorre dalla data di acquisto dell’oggetto rubato o danneggiato (se l’acquisto è stato fatto con revolut). Ovviamente i 1000 euro rappresentano il massimale, e l’importo rimborsato dipenderà dal prezzo/valore del prodotto ‘assicurato’;
  • una tutela per perdita di un evento: il massimale è sempre fino a 1000 euro e il rimborso avviene verso biglietti e prenotazione di cui non si è usufruito per questioni estranee alla propria volontà (per esempio l’auto in panne, uno sciopero dei trasporti, ecc);
  • un periodo di reso ‘tutelato’ che si estende fino a 90 giorni: Revolut interviene se il venditore al quale fare il reso non dovesse accettare di procedere, purché siano rispettati i tempi (oltre i 30 giorni canonici ed entro i 90 giorni come limite massimo dalla data di acquisto del prodotto), ma per importi che devono essere compresi tra 100 e 300 euro.

(Maggiori info sulle assicurazioni, punto 12.)

Come altri servizi che sono presenti sulla versione Plus e non su quella Standard (presenti ovviamente anche nelle due versioni più avanzate come Premium e Metal) troviamo la gestione dei risparmi con la funzione Salvadanaio che prevede l’applicazione di un tasso, sugli importi accantonati pari allo 0,3%. Sul sito troviamo un esempio esemplificativo su 15 mila sterline per le quali l’importo maturato sarà di 30 sterline. Gli interessi sono annuali.

Infine abbiamo la ‘Junior’,carta dedicata ai minorenni per dare loro modo di imparare a gestire un piccolo budget e le proprie spese. Sempre per i più giovani è presente la funzione Compiti che permette ai giovanissimi di guadagnare un importo pattuito con il ogni volta che portano a termine un loro compito (una sorta di paghetta dinamica). Anche per aiutarli a raggiungere i loro obiettivi ci sono funzioni apposite attraverso cui dare un nome a ciascun obiettivo per rendere questo processo di risparmio più semplice da identificare (per cosa stiamo risparmiando?) e velocizzare o finalizzare il successo del risparmio stesso (vedi anche carte per studenti).

(Fonte: sito ufficiale Revolut – Data: 1 giugno 2021)

Le altre caratteristiche

Con la sottoscrizione di Revolut Plus abbiamo il collegamento del conto elettronico alle carte Plus che sono gratis e sfruttano tutte la tecnologia chip&pin così come è possibile pagare contactless oltre che attraverso i servizi Apple Pay e Google Pay. La sottoscrizione di questo profilo offre anche la possibilità di utilizzare due conti Revolut Junior e l’accesso a tutti i servizi di cui abbiamo parlato sopra, con in più il sistema di assistenza, tramite app, che prevede l’accesso prioritario (sempre rispetto a Standard).

(Fonte: sito ufficiale Revolut – Data: 1 giugno 2021)

Come si ottiene?

Al 1 giugno 2021 il conto Revolut Plus può essere ottenuto/richiesto in due modi e cioè:

aprendo il conto come nuovo cliente (vale per chi non è già cliente Revolut):

in questo caso si deve scaricare l’app sul proprio smartphone (se si parte da pc si deve inserire il numero di cellulare dove far arrivare il link per entrare nello store che dovrà essere di Android o iOs). Una volta installata l’app, la si apre per fare la registrazione.

giovani con la scritta junior

Qui si potrà poi decidere se fin da subito selezionare il conto nella versione Plus oppure partire con un conto Standard e una volta ultimato il tutto (avvenuta la conferma di apertura del conto) fare l’upgrade da Standard a Plus, sempre dall’area personale (scelta consigliata ad esempio se si vuole fare una sorta di prova gratuita del conto).

effettuando la variazione da un’altro profilo (per i già clienti):

in questo caso invece basta accedere nell’app con le proprie credenziali e dal menu entrare in Profilo, dove fare la variazione che diventerà operativa subito dopo. Nel caso di passaggio da Standard a Plus verrà addebitato logicamente l’importo di 2,99 euro a titolo di canone (che dovrà essere presente nel saldo disponibile).

Approfondimento: Recensione e costi N26.