Pagare diventa smart: ecco Paysmart la carta conto di Cariparma
Cariparma è riuscita a ottenere l’obiettivo di ritagliarsi un posto d’onore nel mercato delle carte di pagamento, se non altro per il tipo di iniziativa realmente innovativa (almeno per il momento), attraverso la realizzazione della Paysmart carta conto, che presenta delle connotazioni sui generis, che potrebbero renderla indispensabile per alcuni, ma difficilmente utilizzabile per gli altri.
Circuito | MasterCard |
Emittente | Cariparma |
Come si ottiene? | Filiale |
Come funziona? Lo stickers al posto della tessera
Credit Agricole
Non solo la Paysmart è più piccola di una normale carta ricaricabile, ma è anche di differente materiale. Infatti è stata ideata come uno stickers che andrebbe staccato per essere attaccato dietro al proprio cellulare.
In questo modo un device, che non è dotato di sim Nfc, diventa uno strumento di pagamento di tipo contactless: è sufficiente avvicinarlo ad un pos abilitato per poter effettuare la transazione, senza necessità di effettuare la classica ‘strisciata’.
Altri prodotti Cariparma
Se la sua particolare struttura da una parte rappresenta un metodo per velocizzare i pagamenti, dall’altra costituisce anche un limite, poiché questa carta può essere usata solo per fare pagamenti online, su pos contactless e prelievi solo presso le agenzie Cariparma.
Per il funzionamento è una carta ricaricabile nominativa dotata di Iban che permette di fare e ricevere bonifici, ricariche, pagamenti, di utenze, ottenere accrediti, ecc. Il plafond è di 10.000 euro.
Carte prepagate con iban
- Hype Next
- Hype Plus
- Hype Premium
- Carta Hello Free
- Genius Card
- Conto Tascabile CheBanca
- Carta N26
- InMediolanum Conto Carta
- Carta SuperFlash
- Starscard
- Carta Vodafone Smart Pass
- Carta conto Krystal Best Mps
- Carta conto Banca Marche
- Carta My Wu
- Carta Paypal
- Carta conto Banco Popolare
- Carta conto BG GO
- Carta conto BCC
- Carta pensione Intesa Sanpaolo
- Sottosopra plus Unipol
- Carta Viabuy Mastercard
- Postepay Evolution
- Cabelpay
- YouPass
- Db Contocarta
- PaySmart
- Carta Piuma
- Carta Enjoy
- Quisefacard
- Findomestic Pay
- Carta Nuova
- R Card
- Carta corrente
- Puntoricaricard
- Carta C Conto
- Compasspay
- Carta Conto BPER
- Bunq Travel Card
- Carta Flowe
- DOTS
- ViVipay
Come si ricarica: costi e commissioni
Al momento del rilascio si paga un costo fisso di 5 euro. Non sono previsti canoni mensili solo se ci sono movimenti “a credito” (ovvero accrediti dello stipendio, di somme più o meno ricorrenti, ecc), altrimenti sono di 50 centesimi per gli under 28 anni, o 1 euro per gli over.
Se si sceglie la versione personalizzata il canone è di 1 euro. Non si tratta comunque di un canone omnicomprensivo, in quanto vanno aggiunte le commissioni delle rendicontazioni cartacee (85 centesimi ma azzerabili scegliendo quelle online), le commissioni sui bonifici, e quelle sui prelievi (a partire da 2,5 euro).
Per la ricarica in contanti si pagano 1 euro mentre con addebito in conto corrente la commissione sale a 2,5 euro. Per qualsiasi informazione è possibile contattare il numero verde 800771100 (dall’estero +390521942940).
Conclusioni
Date le sue caratteristiche non si presenta come una carta capace di sostituire un normale bancomat, per i rischi di non essere accettata in esercizi che ancora non abbiano attivato la tecnologia contactless.