MyBank – Il servizio per le transazione online

La velocità di pagamento, la certezza di riconoscimento dell’identità delle persone e la sicurezza nell’effettuare le operazioni online sono state al centro di numerose ricerche che hanno portato alla nascita di servizi ‘innovativi’. Tra questi troviamo MyBank, che conta numerose banche aderenti.

L’elenco aggiornato può essere consultato anche utilizzando l’apposito sistema di ricerca presente sul sito ufficiale.

Se inserendo il nominativo della banca questa risulterà nell’elenco (come ad esempio nel caso di Unicredit), si potrà andare in filiale a chiedere maggiori informazioni. Se il conto corrente è dotato di internet banking l’accesso ai servizi di My Bank è già attivo in modo automatico e non necessita di ulteriore autorizzazione.

Attenzione: il ‘circuito’ non è legato alla grandezza ed all’importanza degli istituti di credito. Ad esempio al 29/11/2017 Mps è presente mentre Bnl non risulta nell’elenco mentre le piccole banche del Credito Cooperativo sono presenti in buon numero.

Che cosa permette di fare?

MyBank consiste in un ‘sistema di autorizzazione dei pagamenti’ o di identificazione dell’identità della persona, come nel caso della firma digitale. Come soluzione di pagamento non è ristretta solo all’Italia (è paneuropea), e non richiede altro che avere un conto corrente con internet banking aperto presso una banca aderente.

Quando si dovrà effettuare un pagamento si verrà reindirizzati nell’apposita pagina dove andranno inseriti i codici dati dalla propria banca, operando in un ambiente controllato e sicuro. Il servizio può essere usato anche tramite le funzioni di mobile banking, usando le app che le varie banche mettono a disposizione in modo gratuito.

Approfondimento: Conto corrente MyGenius.

Come si usa?

  • Sia che si debba pagare una bolletta di un’utenza online (ad esempio Acea, Enel, ecc), oppure effettuare un pagamento su un servizio di e-commerce che aderisce al sistema, si dovrà selezionare, prima di pagare, il servizio My Bank
  • Il sistema reindirizza nell’home banking con la propria banca. Qui si dovranno inserire i codici di accesso, e una volta dentro si avrà la visualizzazione dei dati del pagamento
  • Controllati i dati di pagamento si dovrà dare l’autorizzazione per il pagamento, inserendo i codici richiesti. Il pagamento avviene immediatamente e viene data comunicazione sia a chi riceve il pagamento che a chi lo effettua

Quindi in caso di acquisto di prodotti o servizi, questi verranno erogati, spediti o prenotati a seconda di quanto previsto nella fase antecedente al pagamento stesso.

Perché è un metodo sicuro?

In pratica funziona prevedendo un doppio sistema di controllo per ciascun pagamento. Quindi sia il venditore che l’acquirente godono di un livello di sicurezza aggiuntivo. Aprendo un conto bancario presso un istituto aderente al sistema è possibile utilizzarlo senza fare alcuna richiesta e senza dover sostenere degli ulteriori costi. Non è necessario registrarsi, fornire dati personali aggiuntivi o nuove password.

Di contro proprio per la sicurezza evidenziata e per la possibilità di identificare il titolare di un conto corrente in maniera univoca è utilizzato comunemente da molte finanziarie o banche (come ad esempio Findomestic) per verificare il conto di addebito di un finanziamento. Tale verifica avverrà in maniera istantanea a differenza del metodo ‘tradizionale’ che utilizza il classico bonifico bancario.

Esempio di pagamento di bollette Acea

Per apprezzarne la semplicità di utilizzo può essere utile vedere ,ad esempio, come fare il pagamento di una bolletta con Acea (esperienza replicabile con altre forniture di utenze):

  • bisogna solamente loggarsi);
  • entrare nell’area personale, quindi accedere alla sezione delle bollette in scadenza da pagare e selezionare quella che si deve pagare;
  • selezionare My Bank come sistema di pagamento;
  • selezionare nell’elenco la banca con cui fare il pagamento (presso la quale bisogna essere ovviamente correntisti);
  • dare l’ok per il pagamento e seguire la procedura: i dati della bolletta vengono caricati in modo automatico all’interno dell’area personale dell’internet banking.

Quanto costa?

Il servizio è nato per ottemperare alle varie indicazioni della Banca Centrale Europea, che esorta le banche ad offrire servizi di pagamento in tempo reale. Come già detto MyBank ai correntisti non costa nulla anche se può essere previsto, dal proprio conto corrente, ad esempio una commissione sul pagamento delle bollette .

Approfondimento: Pagamenti con Sisalpay.