UniCreditCard, la carta prepagata nominale ricaricabile per lo shopping online

La UniCreditCard Click è una carta prepagata che funziona sul circuito Mastercard, e che è stata pensata per completare l’offerta comunque molto ampia della carte emesse da UniCredit. Non si tratta di una carta conto, ma di una carta prepagata pura e semplice, per cui bisogna sempre partire dal tipo di utilizzo che si intende farne, certi che le alternative all’interno dello stesso gruppo bancario non mancano.

esempio UniCreditcard Click
Circuito MasterCard
Emittente UniCredit
Come si ottiene? Online/Filiale

Indice articolo

Caratteristiche della UniCreditCard Click

Per la UniCreditCard Click la banca non ha scelto aspetti o condizioni particolari rispetto alla concorrenza, proponendo un plafond nella media e soprattutto la mancanza di qualsiasi forma di personalizzazione. Anche per questo chi sta prendendo in esame la richiesta di questa prepagata (senza Iban) deve essere consapevole che non propone nessun plus di rilievo, fatta forse eccezione la possibilità di poterla usare a partire dai 14 anni di età (rientrando così anche nelle carte per minorenni).

Tuttavia il contratto di richiesta se si è minorenni va sottoscritto anche da uno dei genitori. La carta può essere ricaricata anche da terzi ai quali viene comunicato il numero a sedici cifre che è stampato sulla parte frontale della card.

Vantaggi

i relativi vantaggi sono quelli legati alle carte prepagate in genere ovvero:

  • assenza di commissioni per l’acquisto di carburante;
  • la possibilità di effettuare controlli dei movimenti comodamente online e in modo gratuito;
  • un’ampia possibilità di effettuare le ricariche;
  • il possesso è consentito anche in assenza di un qualsiasi conto corrente;
  • acquisti online sicuri (grazie al securcode, gli sms alert e l’app per controllare in tempo pressoché reale le transazioni);
  • elevata sicurezza dovuta a mancanza di contatto diretto riconducibile al proprio conto corrente, presenza del Securecode di Mastercard e possibilità di usufruire del sistema di Sms Alert.

Può risultare interessante anche la possibilità di poter ottenere direttamente la carta presso le filiali, immediatamente operativa anche se la richiesta può essere comodamente effettuata online. Ricordiamo comunque che la prima ricarica dovrà comunque avvenire in filiale e che risulta comunque gratuita. E’ interessante il livello di plafond della carta, medio alto, pari a 5 mila euro.

La card è dotata sia della tecnologia chip&pin che quella contactless. Per quanto riguarda quest’ultimo aspetto ricordiamo che in base alla normativa vigente non è necessario inserire il pin per importi inferiori a 50 euro a meno che non si sia speso almeno 150 euro nelle transazioni precedenti contactless. E’ possibile dematerializzare la card sul proprio smartphone grazie alle convenzioni con Apple Pay, Gpay e Samsung Pay per poi pagare tramite tecnologia NFC.

Gli svantaggi della UniCreditCard Click

La parte economica costituisce la parte meno vantaggiosa di questa carta, a partire dal costo di emissione pari a 10,00 euro.

Un altro svantaggio è legato all’impossibilità di poter effettuare ricariche senza costo (che variano da 1 euro per le ricariche online, a 2 euro allo sportello) o di poterne azzerare almeno una parte rispettando alcune condizioni prestabilite (possibilità che esiste con altre tipologie di carte sempre della banca UniCredit).

I prelievi agli sportelli sono gratuiti presso gli ATM UniCredit mentre prevedono un costo di 4,5 euro se effettuati presso gli sportelli della filiale, mentre per quelli fatti presso gli ATM di altre banche in Italia e zona UE la commissione è di 2 euro che salgono a 5 euro in caso di prelievi extra Ue. In più si deve aggiungere il tasso di cambio dell’1,75%. Come limiti di prelievo troviamo 750 euro giornalieri e 250 euro ad operazione.

Solo il primo cambio di Pin è gratuito poi per i successivi si paga 1 euro a richiesta mentre le spese per la generazione del pin sono di 3 euro.

Conclusioni

La UniCreditCard Click non prevede costi di gestione mensile o annuale (canone) e una volta scaduta non si rinnova in automatico ma va richiesta (durata di 3 anni). Il costo di ricarica, indipendentemente dalla scelta, rischia di pesare non poco a livello mensile, visto che comunque si tratta di una normale prepagata senza iban.