Servizi Telepass Family e Viacard Unicredit: costi, vantaggi e richiesta online

Apri conto Genius
Canone locazione Telepass Family 3,78 euro trimestrali
Opzione Premium 2,34 euro trimestrali
Come si ottiene? Online o in filiale

Unicredit fa parte dell’elenco delle banche che permette di ottenere la tessera Viacard o l’apparato per usufruire dei servizi Telepass direttamente tramite l’agenzia alla quale ci si rivolge in alternativa alla richiesta online oppure tramite Punto Blu. In entrambi i casi il servizio offerto non prevede dei costi aggiuntivi, ma si pagano i canoni applicati dalla società Telepass Spa per il loro utilizzo.

Differenza tra Telepass Family e Viacard

L’aspetto comune dell’uso del Telepass family e della Viacard sta nella necessità di essere titolare di un conto corrente, dal momento che i pagamenti dei pedaggi autostradali, e dei parcheggi convenzionati, avviene direttamente sul conto corrente, con cadenza trimestrale (così come il pagamento del relativo canone che va corrisposto anche nel caso in cui il telepass o la Viacard non dovessero essere utilizzati).

Non ci sono grandi differenze sui costi (in entrambi i casi il canone è di poco superiore ai 3 euro trimestralmente), ed in entrambi i casi scegliendo la gestione prevalentemente telematica, si possono ottenere degli sconti sull’invio del cartaceo.

Le principali differenze riguardano invece coloro che possono usufruire dei servizi Telepass Family (dato che è un servizio destinato a privati), e di quelli della Viacard, che invece sono pensati per i soggetti dotati di Iva (operatori economici, promotori, ecc), che ottengono, tra i vantaggi, la rendicontazione trimestrale valida ai fini fiscali.

Tuttavia la Viacard permette di addebitare i pagamenti in modo posticipato passando nelle apposite corsie, ma non offre la modalità di pagamento veloce, offerto invece dall’apparato Telepass, a meno che non si usufruisca del servizio Viacard con Telepass.

Vantaggi della Telepass Family e della Viacard con Unicredit?

In sostanza si usufruisce dello stesso tipo di apparato (Telepass family) e di tesserina (viacard) ottenibili recandosi presso un Punto Blu oppure effettuando la richiesta online, ma attraverso la richiesta direttamente presso la filiale Unicredit si ottiene il rilascio immediato, e si evitano errori di attivazione.

Inoltre il servizio di pagamento di addebito in conto di Telepass e Viacard segue le procedure di portabilità in caso di variazioni di conto, e non richiede l’apertura ed il possesso di particolari tipologie di conto corrente.

Se invece si vogliono sfruttare i vantaggi legati al club Telepass ed ai servizi di tipo Premium, allora bisogna provvedere alla registrazione online nell’apposita area clienti.