Come bloccare e sbloccare la Postepay: numeri utili e procedura guidata

Effettuare il blocco della Postepay in modo tempestivo, quando si è certi che non sia sotto il controllo del titolare (o utilizzatore per le versioni al portatore), è sempre necessario, per cui è bene tenere ‘sotto mano’ il numero di telefono da contattare sia dall’Italia che dall’estero.

sicurezza-minih

Ovviamente a seguito del blocco con la procedura che viene eseguita al telefono, non c’è più possibilità di ottenerne lo sblocco, ma bisognerà procedere ad una nuova richiesta pagando il costo fisso che si applica sulla sostituzione (pari a 5 euro). E’ invece possibile sbloccare la Postepay nel caso in cui fosse sopraggiunto il blocco a seguito dell’uso del pin errato nella procedura Verified by Visa, seguendo la procedura che indicheremo nell’apposito paragrafo.

Come bloccare la carta?

Indipendentemente dalle motivazioni (se per furto o smarrimento, o se si hanno sospetti o certezze per l’ipotesi di clonazione), si dovrà semplicemente chiamare il numero di telefono:

Bisognerà quindi seguire la semplice procedura indicata, ma per evitare difficoltà (soprattutto se si è titolari di più di una Postepay) è preferibile tenere il numero associato a disposizione. I numeri sono validi per tutte le tipologie (quindi Evolution, standard, ecc).

Come sbloccarla con procedura online

Può succedere che si utilizzi il codice sbagliato, e al terzo tentativo subentra il blocco automatico. Un’ipotesi abbastanza frequente soprattutto quando si effettuano acquisti online, approfittando della fondamentale protezione che viene offerta tramite la funzione verified by Visa, che richiede anche una procedura abbastanza semplice per rendere di nuovo utilizzabile la Postepay, reimpostando la password. Sarà infatti sufficiente seguire i seguenti passi:

  1. Andare su https://enrollment.securecode.com/vpas/poste_it.html;
  2. Mettere nell’apposito spazio il numero della Postepay e cliccare su Invia;
  3. Scegliere “gestione profilo” (è colorato di grigio ed è abbastanza facile da individuare);
  4. Una volta entrati nella pagina si deve andare su “Codice Verified by Visa dimenticato?” (che invece è evidenziato in rosso);
  5. Nella nuova schermata, negli appositi spazi bisogna inserire sia il numero della carta prepagata che l’indirizzo Postemail;
  6. Quindi bisogna immettere una nuova password da utilizzare per i successivi acquisti online.

Vai alla sezione dedicata ai Prodotti e carte di Poste Italiane.