Carte di credito accettate in russia – E’ accettata la Postepay?

Fino al 2015 le carte di credito accettate in Russia appartenevano ai più classici circuiti esistenti, quali Mastercard (che gestisce anche Maestro per le carte di debito) e Visa (compresi V-Pay e Visa electron), con l’aggiunta dell’American Express. Nel 2015 la situazione è cambiata, per la volontà di Mosca di creare un proprio circuito funzionante all’interno della Federazione.

Ovviamente per spingere l’adesione a questo nuovo circuito, al quale grazie ad un concorso popolare è stato dato il nome di Mir, furono creati degli ostacoli agli altri circuiti fino ad allora funzionanti senza problemi.

Come fare il prelievo?

La situazione sui prelievi presso gli Atm non risulta omogenea, a differenza di ciò che che accade negli altri Paesi nel mondo. Infatti, nell’ottica degli ostacoli suddetti, ci sono alcuni Atm che accettano solo i bancomat e le carte di credito locali. Per quanto riguarda quindi le carte di credito accettate in Russia potremo avere:
  • carta del circuito Visa, Mastercard e American Express accettata per fare l’anticipo contante (devono essere riportati i rispettivi loghi presso l’Atm scelto);
  • carta di credito accettata appartenente solo al circuito Mir (ci sarà il solo logo con l’omonima dicitura).

Paradossalmente è più facile che si possa ottenere contante tramite una carta di credito, piuttosto che con prepagate come la Postepay o carte di debito. Ciò è dovuto al fatto, che con la creazione del circuito “domestico” della federazione, è stato deciso di attribuire il Pin a 4 cifre, mentre per Maestro il pin è di 5 cifre. Comunque è una regola molto generale, e non è detto che il proprio bancomat o la Postepay non permettano di ottenere il contante di cui si ha bisogno (fermo restando che bisognerà considerare anche il peso delle commissioni applicate sia per l’operazione che per il cambio della valuta da euro a rubli).

Prima di partire si può chiedere alla propria banca se hanno dei riferimenti su banche russe che hanno Atm abilitati all’uso del proprio bancomat, ma non è detto che si otterranno delle risposte chiare ed esaustive. Il consiglio è quello di portarsi dietro più sistemi di pagamento, suddividendo il budget da usare nel viaggio su carte prepagate, carta di credito e carta di debito.

Come funzionano i pagamenti?

Se si desidera effettuare un acquisto, o si avrà la necessità di saldare il conto presso l’Hotel, si avranno ottime possibilità di vedersi accettata la propria carta di credito (logicamente se appartenente ad uno dei tre circuiti principali). Infatti soprattutto le attività fortemente legate al turismo hanno scelto di non creare ostacoli sui pagamenti, precludendosi la possibilità di poter ottenere la larga maggioranza dei propri guadagni annui. Il discorso cambia se si ha la necessità di fare acquisti nei supermercati e nei vari negozi, che invece puntano all’acquirente corrente e non al turista.

Qui molto spesso sono accettati solo i contanti o le carte di debito che funzionano sui circuiti interni. Le difficoltà aumentano in modo esponenziale se ci si reca in zone che si trovano più in periferia.

Per ovviare a problemi di liquidità (in caso di reale necessità) si possono usare i servizi di anticipo contante offerti dai principali Money Transfer: si tratta di una situazione limite da usare solo nel caso in cui non si avessero altre alternative dal momento che i costi associati sono realmente spropositati.

Il circuito interno Mir

Si possono usare le carte appartenenti al circuito interno Mir? Sebbene l’uso di questi sistemi di pagamento ampli sulla carta le opzioni di spesa e di prelievo, si tratta di una via non percorribile. Infatti per il possesso si devono possedere dei requisiti che non si possono raggiungere nell’arco di un viaggio o di più viaggi. Il presupposto di base deve essere quello di un trasferimento in Russia, e il conseguente adempimento di tutti i passi necessari per aprire un rapporto bancario con una delle banche che ha aderito al sistema di pagamento e al circuito stesso.

Conclusioni

Prima di partire si deve essere attivi e chiedere informazioni alla banca o al gestore del circuito sul quale funziona il sistema di pagamento che si vuole portare, quali sono le carte di credito accettate in Russia. Bisogna sempre tener presente che i controlli in Russia, anche per il cambio della valuta (è illegale effettuare i pagamenti in divise che non siano rubli russi), sono molto fiscali ed è consigliato tenere per tutta la durata della propria permanenza ogni singola ricevuta rilasciata.