Carte di credito e prepagate per stranieri (e non solo): ecco l’offerta di Extrabanca

In una società multietnica la nascita di una banca che soddisfa le esigenze degli extracomunitari è l’evoluzione di un processo naturale, anche se sono poche le realtà in cui si può parlare di un insieme di servizi dedicati interamente ai cittadini stranieri residenti in Italia.

Nel gruppo bancario Iccrea troviamo Extrabanca, nata proprio con la mission di soddisfare le esigenze finanziarie dei clienti extracomunitari, con un servizio a 360 gradi, che comprende i conti correnti, i finanziamenti, la gestione del risparmio e le carte di pagamento. Per quest’ultimo aspetto emergono le carte di credito e le carte prepagate che, in alcuni prodotti, assolvono la funzione di carta di credito atipica, carta di debito e conto corrente, rientrando perciò tra le carte conto.

Le carte di credito per extracomunitari di Extrabanca: plafond generosi e servizi dedicati

Si può scegliere tra due carte di credito: la Extraclassic, che è disponibile nella versione di carta di credito standard o revolving, e la Extragold. In entrambi i casi la carta può essere emessa sul circuito Mastercard o Visa. Le principali differenze tra le due carte riguardano il costo del canone annuo, il plafond ed i servizi accessori collegati (soprattutto dal punto di vista assicurativo). Nel dettaglio:

  • La Extraclassic ha un plafond fino a 5 mila euro ed un costo annuo di gestione di 52 euro (azzerabile se si è titolari di un conto corrente Extratutto). Assicurazione sulla carta gratuita, e servizio sms alert senza canone di gestione da parte della banca. L’estratto conto online è gratuito, la commissione di anticipo contante è del 4% e quella per il rifornimento di carburante (sopra ai 100 euro) è 0,77 centesimi di euro;
  • La Extragold aumenta il plafond massimo fino a 10 mila euro. Di contro è possibile usufruire della carta gratis solo il primo anno, poi bisogna pagare il canone di gestione annuo pari a 100 euro. Stessi servizi accessori previsti per la versione classic.Tutto sommato si tratta di un’offerta discreta, anche se un po troppo costosa rispetto ai costi applicati dalle altre banche per a versione anche gold.

Caratteristiche delle carte di credito prepagate di Extrabanca spa

Rispetto alle carte di credito rimane più generosa l’offerta riservata alle carte prepagate. Infatti alla versione ricaricabile semplice e alla classica carta prepagata con iban, si aggiunge quella “money transfert” che permette di inviare denaro all’estero ad un costo fisso di 4 euro. Le carte prepagate possono essere usate per fare acquisti come semplici carte di debito o bancomat, ma consentono di svolgere la funzione di carte di credito per poter effettuare i pagamenti online. Ci sono come accennato tre versioni e cioè:

  • la carta Extra paid;
  • la carta Extra moneytransfer;
  • la Extra carta.

Tra i vantaggi delle carte prepagate di Extrabanca ci sono: la possibilità di fare ricariche del credito telefonico, il pagamento dei bollettini postali online e tantissimi punti in cui fare la ricarica (ogni sisal pay).