Conti per Pmi, enti e no profit: caratteristiche e servizi dei package Imprendo

Tra conti correnti package, modulari o a canone e condizioni fisse, spesso si ha una grande difficoltà per individuare la migliore soluzione tra costi e qualità e completezza dei servizi, specialmente nel settore business.

Apri conto online Unicredit
Banca Unicredit
Canone annuo da 10 euro
Come si attiva? Online/Filiale

Per ovviare a queste problematiche Unicredit ha creato un’intera linea di conti correnti, tutti raggruppati sotto il nome Imprendo, ma poi specializzati a seconda del tipo di azienda, ente o organizzazione chiamata ad utilizzarlo, oltre che per la “destinazione” principale dei suoi servizi.

Il più noto è Imprendo One, ma poi ci sono anche: Easy, Shop, Professional, Agricoltura, Plus, Max, Condominio (presente anche in una versione Light). Per le società (non solo srl) che non operano solo in Italia, ma prevalentemente all’estero ci sono: Imprendo Export, PMI Europa e PMI International.

Infine per le organizzazioni no profit la scelta può essere su Universo Non Profit, presente anche con versione Light, mentre per gli Enti Religiosi si ha Imprendo Enti Religiosi (anche qui normale oppure light).

Principali condizioni economiche

Ogni tipologia di questa linea è di tipo package così da garantire una maggiore flessibilità di uso, senza allontanarsi troppo dai costi che realmente si dovrebbero sostenere visto il tipo di uso che se ne fa. Nella maggioranza dei casi sono compresi nel canone anche le carte di pagamento e i servizi di internet banking. Inoltre a seconda del livello scelto (tra base, silver o gold) si possono ottenere degli sconti che abbassano notevolmente la spesa mensile:

Tipo di Imprendo Costo canone mensile Operazioni comprese
One (pensato soprattutto per l’uso online) 7 euro illimitate
Shop (ideato per chi ha bisogno di servizi di incasso e gestione dei pagamenti in entrata) 14,50 euro illimitate
Easy (bilanciato tra uso online o da sportello) 18,50 euro Illimitate online e 120 l’anno da sportello
Professional (bilanciato tra uso online o da sportello) 14 euro al mese illimitate
Agricoltura 14 euro Illimitate online 80 da sportello
Plus (completo e comprensivo anche di servizi legati alla richiesta dei finanziamenti) 42 euro illimitate
Max (aggiunge servizi a quelli previsti da Plus) 71,5 euro illimitate
Condominio 20 euro (che possono essere ridotti a 10 euro) illimitate
Condominio Light 10 euro 30 allo sportello

Per quanto riguarda gli altri tipi di conti, pur rimanendo la struttura modulare, si ha l’aggiunta di servizi specifici dedicati alle necessità dettate da condizioni particolari, come il commercio con l’estero. Sono un esempio le lettere di referenze per le banche estere disponibili in lingua straniera nelle versioni “export”, le agevolazioni di tenuta sui costi per quelle ‘no profit’ e il completamento con altri servizi e sconti per quelle religiose.

Conclusioni

Ampia trasparenza, chiarezza delle condizioni, e possibilità di scegliere a monte il costo che si vuole sostenere, sono tutti elementi fondamentali per una gestione serena e senza un peso eccessivo alle proprie finanze. Tutti aspetti che vengono esaltati scegliendo la linea di Imprendo di Unicredit.