Genius Card Web: costi, caratteristiche e funzionamento

La fortunata linea Genius di Unicredit comprende anche una prepagata ricaricabile di tipo virtuale che, a differenza della versione fisica (la Genius vera e propria), non libera dall’obbligo di essere titolari di un conto corrente con la stessa banca, e impone delle condizioni ben specifiche.

Dettagli carta
Circuito MasterCard
Emittente Unicredit Banca
Come si ottiene? Online

Ad esempio non è ricaricabile con i normali canali ma solo con bonifico nazionale con obbligo di corrispondenza tra il nominativo del richiedente e dell’ordinante l’accredito.

Differenze con la versione Genius “fisica”

Per prima cosa va subito chiarito che la Genius card ‘fisica’ è una carta conto, per cui consente fattivamente di sostituire un conto corrente (che non è necessario per il suo ottenimento) e può essere usata online o in modo tradizionale. Di contro la versione web, essendo solo virtuale (per cui si ottiene un codice pan da utilizzare per fare gli acquisti online, mentre le altre funzioni non sono possibili come ad esempio l’uso sui pos o i prelievi), ha un impiego molto più limitato.

Quindi, già a partire dalla richiesta per quest’ultima si deve procedere necessariamente per la richiesta online, usando l’apposita funzione. Come vantaggio si ha il fatto che una persona può chiedere fino a 4 Genius Card Web, ma solo una può essere utilizzata direttamente mentre le altre tre devono essere date ad altre persone (che comunque devono essere maggiorenni).

Altro aspetto da non sottovalutare è l’importo del plafond che, per la sola versione web, è complessivamente pari al massimo a 999 euro. Arrivati a questa cifra la card si estingue e non può essere rinnovata. Tutte queste limitazioni sono del tutto assenti nella versione regina, che consente anche maggiore libertà per le ricariche (che possono avvenire con accredito dello stipendio, da un conto elettronico come Paypal, da Atm, in contanti, ecc).

Come controllare le spese?

L’omonimo servizio informativo, permette di controllare il saldo e i movimenti delle spese sostenute con la carta, utilizzando un collegamento via internet, con accesso tramite il “Servizio Informativo Genius Card Web”, oppure telefonicamente chiamando il numero verde 800.078.777 se si chiama dall’Italia, o in alternativa il numero + 39.045.80.64.686 se la chiamata arriva dall’estero.

Conclusioni e opinioni

La Genius Card Web è utile per razionalizzare le spese da fare online, in modo sicuro. Ha un costo mensile pari alla versione fisica, ma zero costi di emissione. Tra gli aspetti più interessanti la possibilità di poterla regalare approfittando di un plafond misurato e da usare in totale sicurezza.