Fondi pensione integrativa Unicredit: ad ognuno il suo

Banca Unicredit, essendo il risultato di una serie di fusioni e di incorporazioni, riflette questo aspetto sui propri prodotti, che risulta particolarmente evidente specialmente quando si tratta della sezione dedicata ai fondi pensione, in equilibrio tra il vecchio (come ad esempio il fondo pensione Unicredit Banca di Roma per i dipendenti ed il personale) e il nuovo (con il nuovo fondo Pioneer).

Apri conto MyGenius
Canone annuo da 0,00 euro
Operazioni Illimitate e gratuite
Come si ottiene? Online

Le possibili scelte

Per la Pensione integrativa Personale, che per necessità è obbligatoriamente sotto forma assicurativa, ci sono due possibili scelte di fondo, che riguardano la gestione ed il gestore: quella di UniCredit Vita e quella di CreditRas.

Invece come Fondo Aperto c’è il più recente Pioneer Futuro, che prevede una sezione di comparti tra cui poter scegliere tra le più ricche, comprendendo ben 5 soluzioni con benchmark, altre cinque con “data Target” ed uno con garanzia della restituzione del capitale che è stato versato.

Quindi con queste due offerte non ci sono limiti di sorta per trovare, con questa banca, una soluzione per crearsi una pensione aggiuntiva per il domani.

Oltre a questi è doveroso menzionare il Fondo pensione Unicredit per il personale delle aziende Unicredit che può contare su un fondo che può essere a contribuzione o prestazione definita. Quindi a seconda della scelta fatta con una prestazione prevista alla scadenza in parte ‘rendita e capitale’ o solo ‘capitale’.

Fondo Numero telefonico Sito
Fondo Pensione per il personale delle Aziende del Gruppo Unicredit 0521 1916333 www.fpunicredit.eu

Inoltre attivo, ma senza possibilità di nuove adesioni dal 2007, il fondo per gli ex dipendenti di Banca Roma.

Fondo Numero telefonico Sito
Fondo Pensione Banca di Roma 06-5445.1 www.fondopensionebdr.it

Questa molteplicità di situazioni che convivono all’interno della stessa offerta rimanda a contatti differenti, a seconda delle scelte operate.

Caratteristiche dei Fondi?

Le condizioni ed i costi di sottoscrizione o le commissioni di gestione, sono estremamente variabili, in quanto dipendono anche dal mix di fondi nei quali si sceglie di investire, per cui bisogna controllare caso per caso, sempre partendo dalla richiesta di un preventivo e di una simulazione sul rendimento atteso (che non ha carattere certo ma solo indicativo).

Per controllare come sta andando il comparto scelto o per controllare la “qualità” sulle prestazioni del fondo rispetto ai risultati degli altri concorrenti, si deve andare sulle pagine dei media specializzati o sulla pagina Covip.