Caratteristiche e condizioni del conto MyGenius di Unicredit

My Genius di Unicredit è un conto corrente che abbraccia gli aspetti positivi della mancanza di costi sulla versione di base, senza tuttavia dover rinunciare all’indiscutibile vantaggio di un conto personalizzabile. Il tutto senza perdere di vista il rapporto tra “prezzo e qualità”, ovvero tra i costi aggiuntivi da sostenere ed i servizi di cui si effettivamente bisogno.

A riguardo molto interessante è l’introduzione di un sistema di sconti che permette effettivamente di azzerare il canone, incentivando i correntisti ad usarlo come il conto principale (o unico) per la famiglia. Senza dimenticare la rinnovata attenzione rivolta ai giovani under 30 anni (vedi anche Migliore carta di credito per giovani).

Apri conto MyGenius
Canone annuo da 0,00 euro
Operazioni Illimitate e gratuite sia da sportello che da internet banking
Come si ottiene? Online

Che cosa è e a chi conviene

E’ un conto corrente di tipo modulare, che rientra nella famiglia dei prodotti denominati MyGenius. In realtà non è “legato” alla Genius Card che ricordiamo non ha necessità di essere collegata ad alcun conto corrente Unicredit o di altra banca.

Per evitare che l’aggiunta di moduli comportasse il raggiungimento di un costo complessivo poco chiaro o eccessivamente elevato, Unicredit Banca ha fatto la scelta del sistema ‘a matrioske russe’. Infatti anziché prevedere la somma dei canoni dei vari moduli, ha scelto di far inglobare nel modulo successivo i servizi e quindi il canone di quello precedente, con uno sconto.

Con un sistema modulare semplice ad esempio se il primo modulo costa 4 euro e il secondo 4, complessivamente si pagheranno 8 euro al mese. Invece con il sistema scelto per questo conto, se ad esempio il primo modulo costa 4 ed il secondo costa 4 scegliendo il terzo modulo, si andrà a pagare al massimo 5 euro al mese.

Ma anche questa spesa non è detto che ci sia perché può essere portata a zero. Come? Semplicemente usando il conto. Proprio per questo si tratta di un conto che conviene sicuramente a chi vuole usarlo a 360 gradi.

Caratteristiche del conto My Genius di Unicredit

Aprendo il conto My Genius – automaticamente si ha la titolarità di un conto corrente a costo zero, che permette di fare le operazioni di base, illimitate, di un normale conto corrente. Nel canone è compreso anche il servizio di internet banking e phone banking, il possesso di una carta bancomat, prelievi gratuiti sugli Atm del gruppo unicredit, ed invio estratti conto nella versione online. Senza costi anche la domiciliazione delle utenze e il pagamento di rid bancarie.

Fino qui praticamente si hanno i servizi offerti dalle varie carte conto con Iban, ma senza alcuna spesa fissa mensile e con in più la titolarità di un vero conto, che può permettere di fare molto di più passando ai moduli successivi – scelta di passaggio che può essere fatta in qualsiasi momento.

Quindi se si ha bisogno di un uso un po più evoluto del conto corrente (vedi anche Migliori conti online), allora si può scegliere uno dei tre moduli opzionali: silver, gold e platinum. I costi legati a questi ultimi possono comunque essere annullati o ridotti attraverso il meccanismo dei bonus.

Costi del conto My Genius di Unicredit

Se si sceglie l’opzione di base le operazioni ed i servizi non menzionati sono a pagamento, compreso il rilascio di una carta di credito, con canone di 35 euro al mese. I servizi aggiuntivi possono essere invece compresi in maniera variabile nel canone a seconda del modulo scelto e precisamente:

  • Modulo Silver: il costo è di 4 euro al mese, e comprende oltre alla versione base, il canone di una carta Unicredit Click, un carnet di assegni e bonifici se effettuati tramite internet banking;
  • Modulo Gold: il canone sale a 6 euro al mese, e comprende il modulo silver più il canone di una carta di credito Flexia che è gratis il primo anno, e dal secondo in poi solo se si raggiunge una soglia di spesa di almeno 2 mila euro;
  • Modulo Platinum: il canone di 10 euro al mese comprende i servizi del modulo gold con l’aggiunta di un secondo bancomat gratuito e prelievi gratis su qualsiasi atm, due carte di credito Flexia a costo zero sempre, assegni gratuiti sempre, e documentazione senza costi anche cartacea. Anche i bonifici restano gratis, ma sia da internet banking che da filiale.

I costi quindi sono certi e chiari, il che mette al riparo da brutte sorprese. Ma a questo punto però si ha un’altra certezza: la già citata possibilità di avere tutto (o quasi), senza dover pagare alcun canone, grazie al sistema di bonus.

I bonus di My Genius Unicredit: costi ridotti

Gli sconti sul canone si possono ottenere attraverso l’accesso al ‘modulo investimenti’ e tramite alcune altre operazioni (le due opzioni sono cumulative). I moduli di investimenti permettono di portare il canone Gold a 4 euro e quello Platinum a 6 euro. Inoltre con l’accredito dello stipendio (o somme ricorrenti superiori a 750 euro) si ottengono 2 euro di sconto. Stesso sconto se si è under 30 anni o se si ha una giacenza media superiore ai 2500 euro (oltre tale soglia il conto cessa di essere non remunerativo, con un tasso di interesse attivo di 0,01%).

Ad esempio, un giovane di 28 anni, che dispone l’accredito dello stipendio, e sceglie il modulo Silver avrà un conto con canone zero. E se si tratta di un padre di famiglia di 40 anni? Ugualmente sfruttando il modulo investimenti, potrà avere tutti i servizi di quello Gold, compresa la carta di credito Flexia, con una giacenza media di 2500 euro e l’accredito dello stipendio, ad un canone perfettamente pari a zero.

Se si desidera avere una carta di credito anche per un’altra persona, magari cointestando il conto, e potendo gestire il tutto da casa o da filiale è invece possibile scegliere il modulo Platinum pagando solamente 2 euro al mese.

Conclusioni e opinioni sul conto My Genius di Unicredit

La scelta di proporre un conto strutturato e personalizzabile, che tuttavia non pecca di eccessive complicazioni o scarsa trasparenza, e non perde nemmeno i vantaggi dei bonus (previsti già in precedenza per la Genius card), suscita opinioni sicuramente positive.

Ottima anche la possibilità di apertura online e la chance di poter passare anche successivamente ai moduli che meglio si avvicinano alle proprie necessità, che possono essere mutate anche solo in funzione del tempo.