Prepagata Carta Corrente Bper Mastercard: costi e peculiarità

Le quattro banche ‘territoriali’, che fanno parte del gruppo Bper (la Bper Banca, la Banca di Sassari il Banco di Sardegna e la cassa risparmio di Bra) offrono la Carta Corrente, proponendo le stesse offerte riservate ai giovani (vedi anche Carta di credito per giovani) e le stesse condizioni.

Circuito MasterCard
Emittente Bper
Come si ottiene? Online/Filiale

Si tratta, in tutti i casi, di una ricaricabile prepagata con Iban, che permette di sostituire un conto corrente, con possibilità di effettuare pagamenti e prelievi, ma anche ricariche e bonifici, controllo del saldo online, ecc.

Il circuito di funzionamento è sempre Mastercard, e per tutte le versioni (nera, bianca o gialla che è abbinale ai servizi smart web) è prevista la funzione contactless.

Condizioni economiche

Per i giovani di età compresa tra i 18 ed i 27 anni ( quindi 28 anni non compiuti) non è applicato alcun costo di emissione o di gestione mensile, Per l’applicazione del canone mensile l’esonero vale anche per quanti hanno una movimentazione mensile di almeno 500 euro. In generale le condizioni e i costi sono:

  • plafond massimo di 20 mila euro;
  • movimentazione massima annuale di 50 mila euro;
  • costo di emissione 5 euro;
  • importo massimo ricaricabile: 300 euro da punto Sisal (e 999 ogni 7 giorni), 1500 euro da Atm QuiMultibanca, 2500 euro in contanti da sportello di filiale della Banca Bper, 3000 euro da conto corrente;
  • importi massimi prelevabili: 1000 euro al giorno.

Il canone mensile è di 90 centesimi. I prelievi vanno dai 2 (in Italia o Ue) ai 3,5 euro (extra Ue) ma solo se non effettuati su Atm del gruppo Bper (dove sono sempre gratuiti). I pagamenti di imposte (come Mav e Rav) sono gratuiti, mentre per le disposizioni di bonifico si applica un costo fisso di 50 centesimi. Sulle operazioni in valuta differente dall’euro si applica una commissione variabile dell’1,5%.

E’ previsto il servizio sms che può essere gratuito o prevedere l’applicazione di commissioni a seconda delle soglie di spesa (sia per i prelievi che per gli acquisti). Per non pagare nulla è infatti necessario mantenere la soglia a 80 euro per prelievi e acquisti su Pos usando il chip, mentre è di 200 euro in caso di banda magnetica.

Conclusioni

La Carta Corrente è una buona carta conto (vedi anche Viabuy), che riesce a mantenere il passo con carte concorrenti, anche se non garantisce il livello di completezza di alcuni servizi o vantaggi specifici che altre banche sono riuscire a concedere alle proprie prepagate.