Panoramica dei circuiti e delle reti sui quali operano le carte di credito, carte di debito e carte prepagate

I circuiti delle carte di pagamento sono costituiti da una gamma di servizi e di tecnologie che consentono di effettuare i pagamenti in modalità elettronica, ovvero tramite lo spostamento di denaro in modo digitale, mettendo in contatto gli esercenti da una parte ed i consumatori o utenti finali dall’altra. Ci sono dei circuiti che appartengono alla stessa società che emette anche le carte di pagamento, mentre altri sono gestiti da società che non prevedono l’emissione contestuale di mezzi di pagamento.

Ho una carta di credito

Se sulla carta è presente uno di questi simboli Posso acquistare presso i negozi che espongono Posso acquistare su internet presso i negozi che espongono Posso prelevare contante presso gli sportelli automatici che espongono Ricerca ATM Italia Europa Fuori Europa
logovisa

oppure

visanuovolog
logovisa

oppure

visanuovolog
logovisa

oppure

visanuovolog
logovisa

oppure

visanuovolog

oppure

Cerca
Si
Si
Si





oppure



oppure


Cerca
Si
Si
Si




Cerca
Si
Si
Si





oppure



oppure


Cerca
Si
Si
Si

Ho una carta di debito o prepagata

Logo sulla carta Negozi abilitati Posso acquistare su internet presso i negozi che espongono* ATM per prelievi Ricerca ATM Italia ed Europa Fuori dall’ Europa
logovisa

oppure

visanuovolog

oppure



logovisa

oppure

visanuovolog

oppure



logovisa

oppure

visanuovolog

oppure



logovisa

oppure

visanuovolog

oppure



oppure



oppure

Cerca
Si
Si





oppure



oppure


Cerca
Si
Si





oppure



oppure


Cerca
Si
Si
vpaylogo
vpaylogo
 
vpaylogo
Si
   


 


 
Si
 


 

 
Si
 

*Attenzione! Alcune carte prepagate potrebbero non funzionare su tutti i negozi online, questo può dipendere sia dal negozio che ha deciso di non accettare carte prepagate o di debito sia per una limitazione lato banca, qualora riscontraste problemi consultate sempre l’esercente e/o l’emittente della vostra carta

Visa e Mastercard: i circuiti con il maggior volume di transazioni

mastercard

Sia nel caso di Visa che in quello di Mastercard, le società omonime gestiscono i circuiti delle transazioni, garantendo anche l’utilizzo di alcune tecnologie specifiche (come il secure code per gli acquisti su internet e la tecnologia contactless o Visa pay Wave che permette di effettuare i pagamenti senza il contatto fisico con i pos), con una distribuzione capillare a livello internazionale.

Si tratta dei circuiti più utilizzati, anche grazie al fatto che non c’è un legame diretto tra le carte di pagamento che sfruttano il circuito e le società stesse che lo gestiscono. Le carte vengono generalmente emesse da Cartasì, sia per quanto riguarda Mastercard che Visa.

Ancor più nel particolare, Visa gestisce il ‘circuito Visa’ per le carte di credito, Visa electron le carte prepagate (anche della categoria youth card pensate per gli adolescenti) mentre Vpay la carta di debito paneuropea (non accettata al di fuori dell’Europa). Mastercard gestisce il circuito omonimo per carte di credito, le carte prepagate (comprese le carte conto ovvero le prepagate dotate di iban) e le carte di debito con Maestro.

Diners club e American Express: emittenti di carte di credito e non solo

Diners club è stata la prima società ad emettere una carta di credito. Ancora oggi prosegue il business come emettitore di carte di credito, ma come circuito sfrutta quello di Mastercard . L’unica società che oltre ad essere emettitore di carte di credito si occupa anche della gestione del relativo circuito è rimasta quindi American Express.

Pagobancomat, Postmat, Cirrus Maestro

Maestro e Cirrus sono collegate e funzionano su una rete di servizi e tecnologie di tipo interbancario che coinvolge più di 90 Paesi, garantendo il funzionamento delle carte di pagamento a debito che sfruttano il canale pagobancomat (che funziona all’estero solo se è collegato al circuito Maestro).

Infine c’è il circuito postamat, che è quello sul quale funzionano le carte di debito di Bancoposta che, essendo collegato al circuito Maestro, permette di effettuare prelievi anche all’estero (compresi i Paesi extra Ue).

Riepilogo circuiti

Carte di credito: Visa , Mastercard , American Express , Diners

Carte di debito e prepagate: Visa Electron , Maestro , V-Pay , PagoBANCOMAT

Network ATM (per il prelievo dei contanti) : Plus (Visa) , Cirrus (Mastercard) , Bancomat (Circuito nazionale) , Postamat (Circuito Poste Italiane), We Cash.

 

Vai alla sezione carte prepagate