Informazioni utili sul circuito Atm We Cash

We Cash è un circuito nazionale, nato dall’accordo di un gruppo di banche che si sta via via ampliando, e che ha lo scopo di rendere meno oneroso, se non del tutto gratuito, l’accesso non solo ai prelievi, ma ad una serie di servizi che vengono offerti dalle banche tramite gli Atm di ultima generazione.

Funzionamento ed obiettivi di We cash: non solo prelievi

Le banche che permettono ai propri correntisti di prelevare in modo gratuito e senza limitazioni da ricondurre all’uso di un atm necessariamente del proprio gruppo bancario sono oggi la minoranza. Se si tolgono alcune banche online, prima fra tutte Ing direct con Conto corrente Arancio, si rischia di andare incontro a un vero e proprio piccolo salasso, che poco si discosta dalla così detta “tassa sul contante” per chi preleva allo sportello con l’applicazione di commissioni.

Da qui l’idea di creare un circuito che tenesse conto dell’applicazione di un trattamento privilegiato dei propri correntisti, per la sola appartenenza ad una banca capace di fare accordi volti a creare una reale libertà, senza dover imporre disagi come contraltare.

In sintesi non è necessario scegliere lo sportello del proprio gruppo, ma uno sportello che riporta il simbolo We Cash, dove si è liberi di prelevare senza costi od a commissioni agevolate, in virtù dell’accordo a cui ha aderito al propria banca.

Come trovare gli atm We Cash?

Ovviamente la prima cosa da fare è accertarsi che la propria banca abbia aderito all’accordo o convenzione di we cash (il numero, come detto, cresce costantemente). Quindi non bisogna fare altro che andare sul sito di we cash e fare la ricerca tramite inserimento di indirizzo.

Attualmente gli sportelli We Cash sono in tutta Italia, abbastanza ben distribuiti al nord, centro e sud, grazie soprattutto all’iniziativa che ha visto molto interessate e partecipi le banche di più piccole dimensioni (altrimenti tagliate fuori da un mercato dove una maggiore distribuzione territoriale finiva per creare un evidente vantaggio strategico sui clienti). Ovviamente se si vuole sapere se la propria banca ha aderito solo ai vantaggi sui prelievi, o se ci sono dei vantaggi anche legati a servizi aggiuntivi da atm evoluto, la risposta va sollecitata sempre presso la propria banca, perché l’accordo può riguardare diversi livelli ed aree di intervento.

Elenco aggiornato banche aderenti al circuito WeCash

Le banche che attualmente hanno aderito a questo network sono: Banca Credem, Unipol, Credito Veronese, Banca Valsabbina, Banca Sai, Hypo Alpe Adria, Cassa di Risparmio di Volterra, Banca del Fucino, Banca Popolare di Puglia e Basilicata, Banco Azzoaglio e Cassa si Risparmio di Cento.

Consigliamo di visionare il sito ufficiale www.wecash.it per verificare l’adesione o meno di una banca al circuito wecash.