Pagamenti mobile contactless con Agos Ducato Pay

Agos Ducato Pay è oramai entrato nel pieno della fase pilota, iniziata a marzo, allineandosi con l’offerta dei “pagamenti” veloci, che promettono di rivoluzionare l’intero sistema delle carte di pagamento.

Agos ducato pay è nato grazie alla collaborazione tra Visa e Agos, e può essere utilizzato presso tutti i punti vendita forniti di pos abilitati Visa PayWave. E’ possibile effettuare comunque anche i pagamenti online, sempre sfruttando i dati riportati sull’interfaccia della app.

Come funziona?

Per i consumatori servono solamente due cose: uno smartphone (al momento iPhone 4, 4S, 5, e 5S oppure il Samsung Galaxy S3 e S4), e la micro Sd che viene rilasciata da Agos, che funziona in modo del tutto indipendente rispetto alla propria scheda sim.

Per incominciare ad utilizzare il servizio basta inserire la suddetta micro sd nell’apposito spazio del proprio device e scaricare l’applicazione (compatibile con sistemi operativi Android o iOs) che permette la gestione dei pagamenti. Quindi, quando ci si trova in presenza di un pos abilitato con la tecnologia Visa PayWave, basta avvicinare lo smartphone al terminale ed autorizzare il pagamento.

L’interfaccia della applicazione è intuitiva e semplice da gestire, così da consentire un facile impiego anche a chi fa un uso ‘essenziale’ del proprio smartphone. Per importi inferiori ai 25 euro la transazione avviene senza la necessità che venga emesso lo scontrino, rimanendo puramente elettronica, altrimenti si seguono le normali procedure.

In ogni caso rimane il vantaggio della maggiore velocità e sicurezza dovuta al fatto che non avviene la consegna materiale di una carta di pagamento, e né la digitazione del pin sul pos stesso, ma l’inserimento del pin o del codice legato alla transazione semplicemente sullo schermo del proprio telefono.

Vantaggi: sicurezza e semplicità

La micro Sd va semplicemente inserita nell’apposito alloggio, e contenendo tutte le informazioni legate al mezzo di pagamento, non richiede altre variazioni, per cui non è necessario cambiare né il proprio gestore telefonico, né il proprio numero di telefono, dato che la comunicazione avviene tra il chip della micro Sd e il pos. Tuttavia le informazioni sono crittografate in modo tale da offrire la massima sicurezza.

Approfondimento: Pagamenti NFC.