Mastercard pay Pass

Mastercard Paypass consente di effettuare pagamenti sfruttando la nuova tecnologia contactless.

Cos’è?

PayPass è la soluzione offerta da Mastercard che sfrutta la teconologia contactless, attraverso questo sistema gli utilizzatori della carta potranno completare le operazioni di pagamento senza la neccessità di “strisciare” o inserire la carta nel lettore ma semplicemente avvicinandola ad esso. Questo sarà possibile grazie al microchip presente all’interno della carta e dotato di tecnologia RFID a radio frequenza.

Come funziona esattamente Mastercard Paypass?

Il titolare avvicina la carta al lettore e, se l’importo della transazione non supera i 25euro, la transazione sarà effettuata offline e non si dovrà digitare il pin o firmare la ricevuta, se invece la transazione sarà di importo superiore si dovrà digitare il pin e firmare la ricevuta.

Attualmente il sistema Mastercard Paypass è in fase di sperimentazione in Italia attraverso il progetto pilota di Poste Italiane, infatti sarà possibile acquistare la nuova carta prepagata MasterCard PayPass PostePay Evolution in diversi esercizi a Roma e a Milano e in alcuni uffici postali. Ricordiamo che è possibile utilizzare questa tipologia di carte solo presso quegli esercenti che dispongono dell’apposito terminale contactless.

Attualmente sono davvero tante le attività commerciali (Ikea, McDonald, Zara) che attuano particolari promozioni in favore dei clienti che adottano questa modalità di pagamento. Tra le carte presenti sul mercato che consentono questa modalità di acquisto, quella che si contraddistingue per sicurezza ed affidabilità è la Genius Card di Unicredit.