QrPay: il futuro dei pagamenti in mobilità?

Il futuro dei pagamenti, delle ricerche e delle valutazioni delle campagne di marketing, dei trasporti, ed altro ancora è nell’uso dei Qr code. Tra le società che si occupano in modo specifico di supportare tutti questi servizi con lo sviluppo di un’apposita tecnologia c’è la QrPay Limited Uk, società inglese fondata nel 2011.

Questa offre un’ampia serie di servizi, che possono essere integrati tra loro o utilizzati in modo separato a seconda delle necessità, che sono Qr Pay, Qr Pal, Qr Track e Qr Api.

Qr Pay: specializzato nei pagamenti in mobilità

Questo tipo di servizio può essere utilizzato tramite il download gratuito dell’apposita app da installare sul proprio smartphone e permette di supportare le modalità di pagamento on line che sfruttano i codici Qr e quelli a barre. Quindi usando la fotocamera del proprio smartphone e fotografando il codice a barre si attiva il sistema di pagamento.

Sempre grazie alla stessa applicazione si possono effettuare i trasferimenti di denaro tramite la rubrica del proprio telefono. Il servizio è disponibile ovviamente anche per gli esercenti, che con i lettori dei codici qr e a barre possono richiedere il pagamento dei beni acquistati, con riconoscimento univoco del bene e conseguente individuazione del prezzo. Qr Pay può essere legato a Qr Pal. Vedi anche l’app Send Money.

Qr Pal: dalla sicurezza alla condivisione

Anche Qr Pal è disponibile sempre tramite app gratuita. Può essere usato per condividere i codici Qr di identificazione tramite i principali social network, ed è associato ad una campagna di raccolta punti, convertibili in sconti.

E’ altresì collegabile a circuiti che permettono di effettuare pagamenti a costi agevolati. Qr Pal è infine collegato ad un sistema di sicurezza che permette di condividere le informazioni in modo assolutamente sicuro.

Vedi anche Attivazione servizio SMS Alert.

Qr Track: per monitorare con più facilità

Si tratta di un sistema che punta principalmente a fornire uno strumento di monitoraggio delle varie campagne di marketing avviate o situazioni simili. Anche in questo caso ci può essere associazione con Qr Pal così da sfruttarne il carattere di massima sicurezza.

Qr Track è associabile e supportato da Qr Api che ha ovviamente carattere più specifico come ambito ma molto esteso come campo di applicabilità, ricordando che Api è l’acronimo di Application Program Interface.