Carte di debito Banca Sella: quale bancomat scegliere?

La carta bancomat di Banca Sella si chiama Debit Mastercard. Non presenta molte differenze rispetto ai bancomat evoluti, permettendo di fare acquisti anche online (vedi anche Acquisti sul web senza carta di credito). Quindi per comprenderne la convenienza in base alle proprie necessità bisogna soprattutto guardare alla sfera dei costi (vedi anche Condizioni abbonati Altroconsumo), fermo restando che il primo requisito che va rispettato è quello di essere un correntista di Banca Sella.

Cosa può fare

Come appena accennato la Mastercard Debit è una carta di debito internazionale, che può essere usata sia per la funzione ‘pay’ (anche online) che per i prelievi sia in Italia che all’estero. E’ inoltre dotata anche della modalità di utilizzo contactless (che va attivata seguendo le istruzioni riportate sulla lettera di accompagnamento prima del primo utilizzo).

esempio di bancomat banca sella
Circuito Mastercard
Emittente Banca Sella
Come si ottiene? Online/Filiale

Costi e differenze

Prima di parlare dei costi dobbiamo evidenziare come la carta di debito Mastercard non costituisca in realtà la sola possibilità offerta da Banca Sella. Infatti al 9 settembre 2021 nella sezione ‘Trasparenza’ (ma non nella sezione dedicata alle carte di pagamento del sito ufficiale) è presente anche la versione Cirrus Maestro che rientra tra i bancomat ‘classici’, oltre che due proposte più particolari come la Visa Business Debit e la carta Versamento.

La versione Mastercard Debit prevede un canone annuale di 18 euro, uguale quindi alla versione Cirrus Maestro.

In entrambi i bancomat Sella nel canone sono compresi i prelievi gratuiti su Atm del gruppo Sella, indipendentemente dal numero di transazioni fatte nel mese o nell’anno ed il servizio Memoshop (ovvero il servizio di avviso tramite sms che notifica l’avvenuto uso del bancomat per un acquisto).

Rimane uguale anche la commissione di prelievo fatto su banche extra gruppo: in zona Ue è pari a 2,00 euro, mentre in zona extra ue sale a 4,00 euro. Sono applicate comunque commissioni di acquisto carburante per i rifornimenti sopra i 100 euro (la commissione è pari a 0,77 euro). (Approfondimento: Carte carburante)

La funzione Fast Pay per il pagamento dei pedaggi stradali è gratis ma ha come massimale 61,97 euro. Le principali differenze si consumano soprattutto dal punto di vista dei limiti di spesa (vedi anche Bancomat estero). Nel caso della Cirrus Maestro i massimali sono:

  • 1500 euro mensili per acquisti su circuito Cirrus maestro (sia mensili che giornalieri), mentre sul circuito PagoBANCOMAT è di 11000 euro giornalieri e 2000 euro mensili;
  • 250 euro è il massimo prelevabile tramite Atm in una sola operazione e al giorno (che sale a 500 euro in caso di Atm del gruppo Sella), mentre mensilmente si può arrivare fino a 2 mila euro.

Invece per la versione Mastercard Debit i massimali sono:

  • l’acquisto (funzione pay sia su Pos che online) è di 2500 euro mensile o giornaliero;
  • per i prelievi da Atm rimane il solo limite di 250 euro.

N.B. Per entrambi i bancomat è possibile richiedere gratuitamente la variazione del plafond e dei massimali di spesa. Inoltre le comunicazioni e gli estratti, sia online che cartacei sono gratuiti (gli sms invece hanno un costo di 12 centesimi).

smartphone che fa pagamento con pos

Requisiti e canali per la richiesta

La richiesta della carta Mastercard Debit può essere fatta al momento dell’apertura del Conto WebSella. Anche per chi è già cliente la richiesta può essere fatta online, tramite l’apposita funzione presente nella sezione ‘Carte’ all’interno dell’internet banking del proprio conto.

Blocco delle funzionalità

Per rendere più sicuro l’utilizzo del bancomat (così come delle carte di credito Sella), è stata messa a disposizione la possibilità di sospendere in tutto o in parte alcune funzioni, come per esempio i pagamenti online, oppure i prelievi da ATM, ecc.

Per farlo è sufficiente accedere alla sezione “Operatività” dell’ app Sella o dell’Internet Banking e poi selezionare “Sospendi Carta“, scegliendo quali funzionalità disabilitare (che potranno essere riabilitate seguendo lo stesso percorso).

Invece per richiedere il blocco della carta (per furto o smarrimento) si deve chiamare da telefono fisso nazionale il numero verde 800.66.33.99 mentre dall’estero o da mobile il numero +39 0152434614. Il numero è sempre attivo 7 giorni su 7.

Google Pay ed Apple Pay

Tutte le carte di debito Banca Sella, ad eccezione delle carte Versamento, sono compatibili con i servizi di pagamento Apple Pay e Google Pay. Questi permettono di dematerializzare la propria card su device mobile (o wearable) che verrà quindi utilizzato per pagare (online, in app o su pos in modalità contactless).

L’associazione tra carta di debito e Google Pay o Apple Pay potrà avvenire direttamente dall’app di Banca Sella ad eccezione del caso della Visa Business per la quale si dovrà in entrambi i casi passare dall’app del wallet prescelto.

Informazioni in archivio

Altroconsumo

Associazione Altroconsumo
Costo abbonamento 2 euro
Promo Tablet android in regalo

Tra gli strumenti di pagamento proposti da Banca Sella evidenziamo i vantaggi offerti da Visa Altroconsumo, una tra le carte revolving più convenienti sul mercato.

Tutti gli abbonati alla rivista Altroconsumo potranno richiedere questa carta online e godere dei seguenti vantaggi:

  • Restituzione dello 0,20% degli importi spesi tramite l’utilizzo della carta;
  • Attivazione senza alcun vincolo di apertura di un nuovo conto bancario con Banca Sella.