Acquisti online senza carta di credito – Le migliori alternative

Fare shopping online consente di fare acquisti di prodotti che altrimenti non potrebbero essere comprati a un buon prezzo o che addirittura non sono sul mercato. Comprare libri, musica, giochi, abbigliamento o persino cibo, oggi è alla portata di tutti coloro che apprezzano il risparmio e la comodità di ricevere il prodotto direttamente a casa propria senza fare file e senza dover spendere per il proprio spostamento.

Alcuni non prendono in considerazione di fare acquisti online perché sono senza carta di credito, e pensano che questo sia il solo sistema di pagamento comunemente accettato. Oggi invece grazie ai vari wallet, money transfer, e la nascita di bancomat evoluti che funzionano anche per comprare su internet, chiunque può utilizzare il web per acquistare ciò che si desidera, in modo sicuro e lecito.

Il pagamento “prepagato” on line

La maggioranza delle carte prepagate non necessitano di un conto corrente per poter essere richieste ed utilizzate. Basta semplicemente ricaricarle con uno dei sistemi previsti dal regolamento della ricaricabile stessa, oppure utilizzare quelle con funzionamento usa e getta. Le prima sono le classiche prepagate ricaricabili, che possono essere dotate dei fondi necessari per sostenere le spese, anche con ricarica in contanti presso tabaccai convenzionati. Queste possono essere ulteriormente evolute e fare parte delle carta conto che sostituiscono con una discreta qualità i conti correnti non troppo accessoriati.

Le prepagate usa e getta invece sono dotate di un credito preimpostato (normalmente sono acquistabili con tagli da 10, 25, 50, 100 euro, ecc). Una volta speso il credito si devono buttare via perché non possono essere ricaricate nuovamente.

Tra le differenze che caratterizzano le prime e queste ultime troviamo il fatto che una ricaricabile potrà essere usata per fare shopping online ovunque sia accettato il circuito sul quale funziona (ad esempio Visa electron, Mastercard o Visa). Invece le prepagate usa e getta sono spendibili solo sugli e-commerce abilitati. Per fare un esempio una prepagata Mondadori permette di comprare libri solo sul sito Mondadori mentre una ricaricabile permette di fare acquisti sul sito di Mondadori o di Amazon nella sezione libri, ecc.

Quindi se si sta cercando un sistema di pagamento da usare un po’ dove si vuole, allora sono le normali prepagate ricaricabili che offrono questa possibilità. Oggi quasi tutte le banche hanno una o più prepagate nella propria offerta, e in alcuni casi si può contare su plafond molto elevati.

C’è da dire che tranne qualche eccezione, le prepagate ricaricabili non possono essere usate per fare alcuni tipi di acquisto, come ad esempio il noleggio auto. In questi casi o si una carta di credito normale, o si usano quelle prepagate che vengono specificatamente accettate.

Altri articoli: Prepagata Viabuy.

Money Transfer e e-wallet

I Money Transfer sono nati per permettere il trasferimento di denaro anche a chi non ha un conto corrente. Alcuni dei più famosi si sono evoluti ed hanno fatto accordi con i grandi e-commerce prevedendo anche la possibilità di uso per fare un acquisto. Per questi il funzionamento si allinea a quello dei wallet, ovvero conti elettronici che vengono aperti con semplice registrazione, e che hanno meno formalità rispetto a un vero conto corrente. Tra i primi e-wallet troviamo Paypal, ma oggi la scelta è molto ampia potendo contare ad esempio su Neteller, Skrill, e molti altri.

In alcuni casi si può avere un conto elettronico associato a carte prepagate che possono essere richieste anche solo in forma virtuale, ovvero con codici di impiego usa e getta. Quindi le possibili alternative sono davvero molte, e l’unico limite è dato dalla presenza di un accordo tra venditore ed il wallet scelto. Puntando su quelli più famosi non si incontrano problemi, ed in alcuni casi si possono ottenere buoni o sconti da spendere su siti convenzionati.

Bancomat e bonifico bancario

I bancomat di ultima generazione prevedono sempre più spesso la possibilità di un uso per fare prenotazioni ed acquisti online tranquillamente senza carta di credito. Si tratta principalmente di bancomat che funzionano anche a livello internazionale perché abilitati sul circuito Maestro, e non tanto di quelli che funzionano solo sul circuito casalingo Pagobancomat. Quasi tutti i migliori conti online oggi propongono questo tipo di carta di debito, per cui non si dovrebbero avere particolari difficoltà.

Poi ovviamente sono sempre numerosi i siti che accettano i pagamenti con bonifico bancario. Qui però si possono avere problemi sulla rapidità di evasione delle richieste poiché i tempi di pagamento con un bonifico non sono istantanei come avviene con i sistemi elettronici di pagamento. Da fare attenzione anche sull’eventuale applicazione di costi o commissioni sul prezzo.

Contrassegno e i buoni acquisto

Alcuni e-commerce trovano troppo oneroso e complesso gestire i pagamenti in contrassegno. Tuttavia i venditori di prodotti online indipendenti spesso prevedono questa modalità di acquisto, ed anche alcuni venditori internazionali, come ad esempio Nespresso. Il contrassegno è infatti un “rischio” per l’esercente in quanto non è detto che il prodotto prenotato on line venga poi acquistato con il pagamento del prezzo richiesto dal corriere prima di consegnare il pacco.

Questa è la principale ragione per cui normalmente il venditore prevede l’applicazione di commissioni elevate sul trasporto, che si aggiungono a tutte le altre voci di spesa previste anche dagli altri sistemi di pagamento. Si tratta comunque di una possibilità sempre presente per chi vuole fare acquisti online senza carta di credito, ma ovviamente bisogna rivolgersi solo ai negozi online che prevedono questa modalità di pagamento. Non si tratta di un sistema pubblicizzato, quindi bisogna controllare nella zona dedicata proprio alle “modalità di pagamento” ove dovrà essere indicato in modo chiaro anche il regolamento per il suo utilizzo, i costi collegati, i tempi di consegna, ecc.

Buoni acquisto online

Tra le varie modalità di pagamento per fare acquisti senza carta di credito sul web troviamo i buoni acquisto virtuali. Si tratta per lo più di codici (a volte riscattati con punti fedeltà, altre volte acquistati su siti specifici, ecc) che vanno inseriti al momento di fare un acquisto. Spesso tali buoni permettono di ottenere dei vantaggi particolari, come ad esempio quelli di Amazon.